FoodClub | Logo

Il Zeit-Geist dichiara di non volere più la stella. Restituire le stelle? Favoletta ridicola.

Il Zeit-Geist in Germania restituisce la stella Michelin. Solita farsa per ottenere pubblicità gratuita.

Il Zeit-Geist dichiara di non volere più la stella. Restituire le stelle? Favoletta ridicola.

Con questo messaggio postato sulla pagina facebook del ristorante, il Zeit-Geist dell’Hotel Walksches Haus a Weingarten in Germania dichiara di non volere più la sua stella. Un messaggio, secondo me, banale e attraverso il quale si cerca visibilità gratuita:

" Volontariamente rinunciamo al premio più desiderato nella gastronomia. Naturalmente continuiamo ad essere qui per i nostri ospiti e con un menù più grande e flessibile possiamo offrire un'offerta estesa con la solita qualità. Vogliamo essere un ristorante informale e rilassato per tutti i giorni senza linee guida che esulano dai nostri desideri"

Perché banale e populista?

La Michelin non impone ai ristoranti di essere gestiti in un certo modo, ma è chiaro che premi attività rispettanti determinati standard coerenti alla loro linea editoriale. Dal messaggio del Zeist-Geist si evince in maniera molto chiara e netta un cambio del format ristorativo e provano a restituire quello che probabilmente gli sarebbe stato tolto da qui a breve, e che senz'altro avrebbe portato a una pubblicità negativa.

Cosa fare quindi? Capovolgiamo il tutto! RESTITUIRE suona meglio che PERDERE.

Come spesso accade, si usa la Michelin per ottenere una buona dose di pubblicità gratuita. Quello di restituire le stelle è un argomento ciclicamente riproposto, ma che in realtà non è mai avvenuto veramente, o almeno, sono così rari i casi da non poter pesare statisticamente ne essere contati in forma percentuale.

"Stranamente", restituisce le stelle solo chi sa di perderle o chi avendone persa una (Su due, tre) dichiara di non voler essere giudicato da una guida su cui ha costruito il proprio successo e la propria popolarità. Restituire le stelle? Fa ridere. Non ti piace la Michelin? Ignorala ma ringraziala, è gratuita e ti porta clientela internazionale.

Per approfondire:

Perché sempre più chef stanno restituendo le stelle?

https://www.foodclub.it/articoli/perche-sempre-piu-chef-stanno-restituendo-le-stelle-michelin