FoodClub | Logo Esdra

Nutella batte Facebook, Giovanni Ferrero sorpassa Mark Zuckerberg

Ferrero è il più ricco d'Italia e batte Zuckerberg di Meta, Facebook, Whatasapp e Instagram ma il primo al mondo si conferma Elon Mask di Tesla e Twitter

Nutella batte Facebook, Giovanni Ferrero sorpassa Mark Zuckerberg

Stiamo parlando della classifica del Billionaires Index di Bloomberg la lista dei miliardari del globo. , scalando posizioni e piazzandosi al 1 novembre 2022 al 25esimo posto con una ricchezza pari a 38,6 miliardi, è Giovanni Ferrero il più ricco d'Italia.

Stavolta però Ferrero ha sorpassato anche Mark Zuckerberg, il patron del gruppo Meta e fondatore di Facebook. Zuckerberg è scivolato al 29esimo posto con “appena” 36,1 miliardi, uscendo dalla top10. Gli innumerevoli problemi del suo impero gli hanno fatto perdere in un anno quasi 90 miliardi, buttandolo fuori dalla top 10 degli uomini più ricchi al mondo, un club esclusivo che fino ad oggi non aveva mai abbandonato.

A battere tutti è ancora Elon Musk. Si conferma al primo posto il fondatore di Tesla e nuovo boss di Twitter, con 203 miliardi di dollari, seguito dal re del lusso Bernard Anault. Quarto Jeff Bezos con 126 miliardi davanti a Bill Gates con 11 miliardi.

Ferrero supera Zuckerberg: Nutella vale più di Facebook

Giovanni Ferrero e la sua famiglia si confermano i più ricchi d’Italia e tra i più ricchi del mondo. L’amministratore delegato della più famosa azienda dolciaria del Belpaese, che tra i vari marchi possiede anche Nutella, Estathé e Kinder.

Il patron dell'industria del cioccolato (con un patrimonio di 38,6 miliardi di dollari) è ancora primo in Italia e 25esimo a livello globale.

Il secondo degli italiani della lista di Bloomberg è in 163ma posizione ed è il patron di Tenaris Paolo Rocca, che con oltre 10 miliardi dollari e che precede di quasi 200 posizioni Silvio Berlusconi (al 350mo posto, con poco più di 6 miliardi di dollari in tasca). Nei 500 censiti dall'indice c’è anche Giorgio Armani con 4,8 miliardi di dollari al 471mo posto.

Giovanni Ferrero, 58 anni, è un uomo che ama tenersi lontano dai riflettori. Nipote di Pietro - l'uomo che fondò la Ferrero nel 1946 ingrandendo un piccolo laboratorio di pasticceria di Alba - e figlio di Michele - l'uomo che inventò nel 1964 la Nutella, cambiando la ricetta e l'immagine della crema spalmabile che in precedenza si era chiamata dapprima Cremalba e poi Supercrema. (QUI trovi tutte le curiosità!)

Giovanni si è trovato ad amministrare l'azienda di famiglia dopo il ritiro del padre (morto poi nel 2015) e la morte per infarto del fratello Pietro nel 2011 durante un allenamento in bicicletta in Sudafrica.

Giovanni vive a Bruxelles con la moglie Paola Rossi e i due figli Michele e Bernardo. A differenza di Zuckerberg non ama i social e non ha profili ufficiali e ama la letteratura: ha scritto vari romanzi per Mondadori (Stelle di tenebra), Rizzoli (Campo paradiso, Il canto delle farfalle, Il cacciatore di luce) e Salani (Blu di prussia e rosso di porpora).

Giovanni è alla testa di un impero dolciario tra i più importanti al mondo. Oltre alla Nutella, prodotto iconico celebre in tutto il pianeta con 365mila tonnellate prodotte ogni anno (con la Francia primo consumatore, seguito da Germania e Italia, classico caso di profeta non in patria), la Ferrero produce e commercializza prodotti di successo come la linea Kinder in tutte le sue declinazioni, le caramelle Tic Tac, la bibita Estathè, l cioccolatini Mon Cheri, Pocket Coffee e Rocher. Inoltre negli ultimi anni la società, che ha sede in Lussemburgo ed è articolata in una serie di controllate e subholding che fanno capo a Ferrero International SA, ha acquisito numerose società alimentari in giro per il mondo, tra le quali le attività dolciarie della Nestlè negli Stati Uniti nel 2018.

I primi 10 posti della classifica dei più ricchi al mondo

1- Elon Musk con 203 miliardi di dollari (-67 miliardi di dollari nel corso del 2022).
2- Bernard Arnault con 138 miliardi di dollari (-39,9 miliardi di dollari nel corso del 2022).
3- Gautam Adani con 126 miliardi di dollari (+49,94 miliardi di dollari nel corso del 2022).
4- Jeff Bezos con 126 miliardi di dollari (-66,8 miliardi di dollari nel corso del 2022).
5- Bill Gates con 111 miliardi di dollari (-27,5 miliardi di dollari nel corso del 2022).
6- Warren Buffett con 103 miliardi di dollari (-5,90 miliardi di dollari nel corso del 2022).
7- Larry Ellison con 93,7 miliardi di dollari (-13,5 miliardi di dollari nel corso del 2022).
8- Larry Page con 87,8 miliardi di dollari (-40,6 miliardi di dollari nel corso del 2022).
9- Mukesh Ambani con 87,1 miliardi di dollari (-2,83 miliardi di dollari nel corso del 2022).
10-Sergey Brin con 84 miliardi di dollari (-39,5 miliardi di dollari nel corso del 2022).

Nella top 10 ci sono dunque sette americani, un francese e due indiani.

Per trovare la donna più ricca del pianeta bisogna scendere alla 14esima posizione, Julia Flescher, ereditiera dell’impero del defunto marito David Koch, delle Koch Industries.

CORRELATI:

La Nutella non fa ingrassare

Nutella: storia e segreti di un successo senza fine

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber