FoodClub | Logo Esdra

Panettone e Panettoneria: Vincenzo Tiri e il primo libro sul Panettone declinato per ogni occasione

Oltre 100 ricette con il Panettone protagonista nel primo libro di Vincenzo Tiri

Panettone e Panettoneria: Vincenzo Tiri e il primo libro sul Panettone declinato per ogni occasione

3 Novembre, è passato Halloween ed è finito il torrone dei morti... si può non ammetterlo ma nella testa si sentono i campanellini di "All I want for Christmas is you". E se il Natale è alle porte, beh non si può che pensare al grande lievitato delle feste: il panettone. Anche a dispetto delle temperature e di questa ondata di caldo anomalo che ancora sosta sull'Italia? Sì, perché è proprio grazie al lavoro e alla perseveranza di lievitisti e pasticceri del calibro di Vincenzo Tiri che il panettone ha trovato spazio per essere compreso e accettato come dolce adatto tutto l'anno e non solo per il tempo di permanenza dell'abete decorato.

E allora chi se non Vincenzo Tiri poteva lanciare una notizia così ad alto contenuto di panettoneria?

Esce proprio oggi Panettone e Panotteneria, il primo libro di Vincenzo Tiri totalmente dedicato al panettone, con oltre 100 ricette in cui il grande lievitato viene declinato in tutti i modi possibili e per ogni occasione, dalla colazione al pranzo e al dessert.

Vincenzo ci ha abituati a "sentire" le sue creazioni ben oltre che con il palato, attraverso ingredienti e dettagli abbiamo imparato a conoscere il lavoro dell'artigiano, l'essenza di un sapere tramandato per generazioni, il calore di una famiglia che sa di semplicità, il sapore di un territorio ricco di potenziale. Vincenzo ha sovvertito ogni concetto standardizzato: dal panettone tutto l'anno al panettone al Sud fino all'idea che con coerenza e riconoscenza si può arrivare ovunque.

In Panettone e Panettoneria troverete certamente Tiri e il panettone ma saranno più di un marchio e un prodotto, troverete persone, troverete una famiglia, troverete passione e ossessione, meticolosità e purezza, gusto e cuore, storia e territorio.

Ecco come ci racconta il suo primo libro Vincenzo Tiri:

"Questo è il libro che ho sognato di scrivere da tutta una vita.⁣
Ho sempre odiato le regole rigide, le convenzioni e i preconcetti, soprattutto quando si parla di Panettone.⁣
Il mio primo libro nasce come naturale conseguenza di quello che faccio ogni giorno nel mio laboratorio e cioè rompere queste regole e questi schemi. ⁣
Vi racconto il Panettone come non lo avete mai visto, dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo al cocktail, dal dessert al gelato, al cioccolato, dimostrando che in ogni periodo dell’anno il panettone può essere degustato, andando ben oltre la classica declinazione secondo la materia prima stagionale.
In questo libro troverete la mia filosofia, la mia autentica concezione di pasticceria, dove il Panettone è il sole e i vari ingredienti sono i pianeti nella sua orbita. ⁣
Vi presento 'Panettone e Panettoneria', il primo libro sul Panettone declinato per ogni occasione."

Il libro di Vincenzo Tiri, Panettone e Panettoneria, è acquistabile QUI ed a breve sul sito ufficiale.

CORRELATI:

FoodClub \ Vincenzo Tiri è un curatore di anime

FoodClub \ Vincenzo Tiri ha cambiato la storia italiana dei grandi lievitati

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber