FoodClub | Logo Esdra

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Recensione A Figlia Do Marenaro Napoli, qualità eccelsa per Assunta Pacifico

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

'A Figlia d'o Marenaro

Sito: afigliadomarenaro.eu
Prenotazioni 081 440827
Via Foria, 180/182, 80137 Napoli NA
Sui 50 euro

Assunta Pacifico meglio conosciuta come 'A Figlia d'o Marenaro è uno di quei personaggi che seppur non hai mai avuto il piacere di incontrare dal vivo mettendo piede al suo ristorante a Via Foria (che ha appena compiuto 30 anni), sai chi è. Tutti in città sanno di Assunta o hanno un aneddoto da raccontare, e tra chi ne parla bene e chi ne parla male, il rischio è sempre quello di esagerare. Insomma, è oramai divenuta un personaggio di Napoli e delle sue cartoline, tanto è che le sue statuine sono esposte in bella mostra anche nella via dei presepi.

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Non ho la pretesa di sapere chi è Assunta Pacifico, infondo non ci conosciamo, ma spesso le opere sono utili a raccontare le persone meglio delle parole che di bocca in bocca cambiano e perdono o acquisiscono nuovi significati.

Negli ultimi mesi e negli anni scorsi, Assunta ha dato dimostrazione di grande determinazione, visione imprenditoriale e altruismo. Recentemente è stata scelta come testimonial per l'iniziativa #solodalcuore per aver dimostrato grande solidarietà, in un momento difficile come quello che ha attraversato la ristorazione, ha anticipato per intero la cassa integrazione ai suoi oltre 60 dipendenti, lo scorso Natale ha fatto stampare un fumetto autobiografico per sostenere la fondazione del Santobono, produrre un panettone solidale e tante altre piccole e grandi iniziative.

Insomma c'è chi accusa Assunta di fare opere di bene per far parlare di se, ma se questo bene lo si fa davvero e arriva a chi ne ha bisogno, può essere questa giudicata come una colpa?

E poi lasciate che vi dica una cosa, io a questa storia non ci credo: la signora Pacifico con le proprie forze e le proprie braccia, affiancata dalla sola famiglia, è una persona che è arrivata da lontano e lontano lavorando instancabilmente e chi in genere ha trascorsi così umili, difficilmente dimentica il valore dei piccoli gesti e di quel poco che significa tanto quando non hai niente.

E infine, ma non ultimo, c'è tanto lavoro, una crescita commerciale e imprenditoriale che ha portato negli anni un piccolo banchetto con un pentolone atto alla vendita di "0'Broro e Purp" a diventare prima un ristorante e pizzeria di successo conosciuto da tutti per la sua "zuppa di cozze" e infine a una vera e propria azienda con un brand riconoscibile che da da mangiare a oltre 60 famiglie.

Ma veniamo a noi, come si sta da 'A Figlia d'o Marenaro?

Il marciapiede è quello di sempre, ma dal dehors all'accoglienza tutto è nuovo e curato rispetto alla mia ultima visita che risale a oltre 15 anni fa. Ammetto che come mio solito sono arrivato con il pregiudizio di chi pensa che abbondanza, accoglienza e "teatralità" non sempre corrispondano a un buon pasto, che probabilmente complice anche un importante e reiterata pubblicità sia utile ad attirare una folta clientela "turistica" ma invece mi sono dovuto ricredere. Il menù è profondo e variegato, oltre i piatti vecchi e "nuovi" della tradizione, si può scegliere tra tartare, carpacci, crudi alla carta (al kg o al pezzo) e un'infinità di dolci del giorno. A questo punto la domanda sorge spontanea, può una lista così ampia essere sinonimo di freschezza e qualità? Si, amici miei

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Carpaccio di gamberi, Da rivedere la quantità di gambero, preferirei pagarlo qualcosina in più ma averne a sufficienza da esserne soddisfatto. Qualcuno potrebbe ordinarlo come antipasto unico.

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Tartare di Tonno. Temperatura perfetta, giusto il condimento e vellutato al palato. Un tonno rosso di grande qualità.

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Tartare di salmone. Come per il tonno, il salmone è perfetto, inutile i ghirigori che servono ad abbellire il piatto, la salsa non apporta nulla alla ricetta in cui il pescato regna sovrano per qualità.

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Zuppa di Cozze, difficile pensare di poter mangiare cozze più buone di queste. Umide al punto giusto, carnose, della giusta dimensione e condite così come dovrebbe essere, senza risparmiare con brodo di polpo e olio al peperoncino (0'russo).

'A Figlia d'o Marenaro: tradizione marittima partenopea e qualità ineguagliabile

Sautè di vongole, condimento ricco e vongole superlative. Il crostino non mi convince, preferirei di gran lunga un vero pane tostato e rosolato all'aglio.

I piatti sono cucinati in maniera semplice e tradizionale, le cotture giuste e rispettose della materia prima ma quello che sorprende maggiormente è la qualità di ogni singolo ingrediente: dai gamberi al salmone, passando dalle cozze alle vongole è tutto di assoluto pregio, prodotti inarrivabili per piccole realtà. Complice la clientela affezionata e i tanti in pellegrinaggio quotidianamente a via Foria, questo è un luogo in cui il pesce arriva e viene consumato giornalmente garantendo freschezza assoluta della materia prima e la migliore pezzatura e selezione possibile: Assunta è un cliente da non perdersi, dubito che fornitori e pescatori abbiano dubbi il mattino a chi destinare il loro miglior pescato, "Chist' lievel'a miezz, ce mannamm a'figlia do Marenaro. Paga puntuale, bene e compra in quantità".

Volendo trovare il pelo nell'uovo consiglierei di trovare abbinamenti vegetali differenti per tartare e carpacci o essere pronti ad avere un'alternativa nel caso in cui al tavolo becchi (manco a farlo apposta) un cliente curioso come me che vuole assaggiare un po' di tutto, nei tre antipasti scelti era sempre presente la rucola che sarà pure da guarnizione ma alla lunga stanca, mi perdonerete ma sono abituato a mangiare tutto quanto mi viene messo nel piatto.

Conclusioni

Dalla 'A Figlia d'o Marenaro troverete un personale dalla evidente napoletanità, ma non di quella per cui si viene presi in giro nei programmi televisivi trash, ma di quella accogliente, gentile, educata e sorridente che nobilita il nostro popolo, un servizio veloce, attento e conviviale, una carta di vini ben strutturata in base al cibo proposto con etichette nazionali e internazionali, e piatti della tradizione marittima partenopea e mediterranea con un pescato di qualità che in pochissimi altri posti avrete la fortuna di trovare.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber