FoodClub | Logo

BuFala, il panettone di Marco Infante e Rosanna Marziale

Marco Infante e Rosanna Marziale lanciano BuFala, il panettone di soli prodotti campani

BuFala, il panettone di Marco Infante e Rosanna Marziale

In settimana guardavo un film su Netflix con la nostra icona partenopea, la grandissima Sofia Loren, film dal titolo "La vita davanti a se".

Durante una scena drammatica la nostra Sofia nazionale che interpreta magistralmente la protagonista Madame Rose, confidando vecchi ricordi al suo piccolo amico si lascia scappare una frase: "è proprio quando non ci credi più, che succedono le cose più belle".

Una frase che sembra cucita addosso al catastrofico duemilaventi e che nonostante le tante difficoltà della ristorazione ha comunque lasciato spazio alla creatività e alla voglia di rimettersi in gioco di tanti personaggi del mondo food che si sono reinventati e rimessi in gioco.

BuFala, il panettone di Marco Infante e Rosanna Marziale

Devono aver avuto la stessa spinta motivazionale anche Marco Infante e Rosanna Marziale che attraverso i loro contatti social hanno svelato una loro partnership per il prossimo Natale. Si chiama BuFala ed è la loro idea di panettone proposto per il prossimo Natale, preparato utilizzando esclusivamente prodotti campani.

BuFala, il panettone di Marco Infante e Rosanna Marziale

Ho avuto la possibilità di scambiare qualche battuta con loro e di chiedergli dettagli su come sia nata l'idea di collaborare e ricevere anticipazioni sulla ricetta.

Rosanna Marziale: ""Marco ed io ci siamo conosciuti dodici anni fa al suo matrimonio, occasione in cui ho avuto il piacere di organizzare il banchetto nuziale. Da quel momento abbiamo coltivato la nostra conoscenza ed amicizia, condividendo soprattutto qualche esperienza in laboratorio. Quest'anno abbiamo voluto sancire questa nostra amicizia con la realizzazione di qualcosa di speciale, ci siamo decisi e abbiamo organizzato questa quattro mani in pasticceria realizzando il prodotto principe della tradizione Natalizia: Il Panettone.

In tredici giorni c'è stato un continuo scambio di messaggi per cercare di trovare un equilibrio tra i prodotti che più ci rappresentavano: la bufala nel mio caso ed il cioccolato per Marco. Ciò che volevamo venisse fuori era un’esaltazione assoluta al territorio campano. Prima che Marco vi racconti la preparazione dell'impasto ci tengo particolarmente a descrivervi il prodotto che rende speciale questa nostra collaborazione: la nostra crema Bu. Si tratta di una crema mou, particolare per l’utilizzo di Latte di Bufala campana. Per quanto apparentemente semplice, abbiamo dovuto provare diversi dosaggi di caramello e latte prima di arrivare alla versione definitiva. Voglio poi ringraziare Marco, perché è per me motivo di grande orgoglio la scelta della grafica del Packaging che riprende e omaggia il tema grafico del mio libro: Bufala."

BuFala, il panettone di Marco Infante e Rosanna Marziale

Marco Infante: ""Il panettone ha la particolarità di essere preparato con burro di bufala, il che conferisce un gusto unico. A completamento abbiamo utilizzato delle amarene del nostro territorio, prodotte e confezionate da un’azienda campana (non ci svela il nome), il nostro cioccolato bianco e la copertura è fatta con una ganache al cioccolato fondente a ricoprire delle sottilissime fettine di mandorle. Insomma: la massima espressione del nostro territorio che viene unita alla presenza del latte e del burro di bufala di cui Rosanna è una “Ambasciatrice" più quel pizzico di esperienza sulle lievitazioni della nostra pasticceria. Questo connubio ha fatto sì che il panettone si possa presentare con una leggerezza e una morbidezza paragonabile a quella di una Nuvola".

Rosanna e Marco -in un'annata più che scoraggiante- hanno fuso tutta la loro esperienza e la loro voglia di rilancio, ottimizzandola in un prodotto unico.

Ci sono riusciti? L’idea sembra ottima e per il resto bisognerà assaggiare, ma con dei professionisti come loro, sono più che certo di un risultato all'altezza delle aspettative.

"è proprio quando non ci credi più, che succedono le cose più belle".

BuFala, il panettone di Marco Infante e Rosanna Marziale

Per acquistarlo:
https://www.lecolonnemarziale.it/natale/

https://www.casainfante.it/category/12-natale