Cantine Dei: Vino Nobile di Montepulciano e agriturismo con camere
CANTINE DEI - VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO E AGRITURISMO CON CAMERE
Cantine Dei
Via Martiena 35
53045 Montepulciano (Siena) – Italy
Tel. +39 0578 716878
Fax +39 0578 758680
[email protected]
Wine shop
Apertura dal Lunedì al Venerdì: 9:00 – 12:30 e 14:30 – 18:00
Wine Tours disponibili dal Lunedì al Venerdì: 10:15 – 11:30 e 14:30 – 16:00
Montepulciano è un borgo del vino di grande bellezza sostenuta da una storia importante, tracciata lungo il percorso della Val D’Orcia laddove si insinua nella Val di Chiana. Tra le stradine antiche e palazzi medioevali si scorgono attivissime tutt’oggi le cantine centenarie, a testimonianza del lungo legame tra Montepulciano e il Vino Nobile. Appena fuori le mura incontriamo le Cantine Dei e ad accoglierci c’è Caterina con i piedi ben radicati nelle le vigne e la testa nella musica. Si occupa dell’accoglienza e del marketing per l’azienda di famiglia, condividendo l’impegno professionale.
Due mondi che hanno molto in comune e vibrano in piena armonia, utilizzando entrambi linguaggi universali capaci di toccare profondamente le corde delle emozioni. Arrivando non si può non notare il via vai di persone impegnate nei wine tasting all’aperto, con vista sulle vigne e sulla grande chiocciola in travertino bianco che si avvita verso il basso.
Tornante dopo tornante conduce alla grande bottaia avvolta da un’aureola dorata dovuta alla pietra scelta per rivestire le pareti. Sembra quasi di essere in una cattedrale del vino e non manca una certa aria mistica.
La famiglia Dei da diverse generazioni si occupa di estrazione e commercio internazionale del travertino, questo era il luogo dove si veniva per rilassarsi tra le vigne e la natura. Il progetto ambizioso di produrre uno dei migliori Vino Nobile è di Glauco Dei, il padre di Caterina, e sempre sua la volontà di rendere eterno il patto tra la pietra e il vino. Ci è riuscito con successo, il brand Dei è più che affermato sia sul mercato nazionale che internazionale. Il matrimonio tra la pietra e il vino è felicemente consolidato sul valore della bellezza e dell’arte: molte sculture d’autore fanno mostra di sé lungo le vigne e gli spazi all’aperto fino ad arrivare al grande teatro scolpito sul tetto della cantina, dove periodicamente si fa musica – e torna l’arte in altra forma.
L'anfiteatro
Il sangiovese in questo areale prende il nome di prugnolo gentile. La famiglia Dei si è molto impegnata a valorizzarne le diverse espressioni e sfumature seguendo la differente natura dei cru.
La Vigna
La Tenuta
Gli ettari di proprietà sono settanta tra le vigne di Martiena, Bossona e Madonna della Querce. Sono ritenuti i migliori per la produzione di Vino Nobile dove il sangiovese punta sempre alla finezza e alla sinuosità. 250.000 le bottiglie prodotte seguendo l’umore dei diversi suoli e delle annate. E’ possibile soggiornare in questo luogo incantato, le Cantine Dei sono bene organizzate per l’accoglienza in piccole casette sparse nella proprietà. A questo punto ci viene di dire Dei Experience più che semplicemente wine tasting.