FoodClub | Logo Esdra

Celiachia e vaccino contro il Sars-CoV-2. Ecco le risposte dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’AIFA.

Celiachia e vaccino contro il Sars-CoV-2. Ecco le risposte dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’AIFA.

Celiachia e vaccino contro il Sars-CoV-2. Ecco le risposte dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’AIFA.

Dal 27 dicembre scorso, giorno in cui è iniziata la campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2, in molti, nella community gluten free, si sono chiesti se i soggetti celiaci corressero un rischio maggiore di sviluppare effetti indesiderati in seguito alla somministrazione di una dose di vaccino.

Per questo motivo ho deciso di raccogliere per voi le risposte che sono state date in merito dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Infatti l’ISS e l’AIFA hanno cercato di rispondere ai quesiti più frequenti sui vaccini contro il Sars-CoV-2 sia di ordine generale, sull’efficacia e la sicurezza, sia a quelli più specifici posti tra l’altro dai celiaci.

Risposta ISS

Il vaccino contro il Sars-CoV-2 è rischioso per i celiaci?

Non ci sono evidenze scientifiche che suggeriscano che le persone affette da celiachia

abbiano un rischio superiore alla popolazione generale, di sviluppare effetti indesiderati

in seguito alla somministrazione del vaccino contro il SARS-CoV-2. Pertanto, si raccomanda che le persone affette da celiachia seguano le indicazioni delle Autorità di Sanità Pubblica rivolte alla popolazione generale, riguardo alla vaccinazione contro il SARS-CoV-2. 

Anche l’AIC non ha fatto mancare la sua nota informativa in data 7 gennaio 2021 pubblicando la risposta del Dottor Marco Silano, Coordinatore del board scientifico AIC e Primo Ricercatore, Direttore Unità Operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Risposta AIFA

Le persone con malattia celiaca o malattie autoimmuni organo-specifiche (es. tiroidite di Hashimoto) possono vaccinarsi?

Le persone con malattia celiaca o malattie autoimmuni organo-specifiche possono vaccinarsi, in quanto queste patologie non costituiscono una controindicazione alla vaccinazione

In ogni caso viene raccomandato di segnalare, in sede vaccinale, di essere un soggetto celiaco e, ove presenti, indicare tutte le patologie personali.

Foto di copertina: Celiachia.it

Scopri altri suggerimenti del mondo gluten free

Correlati: Coeliacos

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber