Cesto Bakery & Friends: Antonino Maresca e Jack Prisco ospiti di Catello Di Maio per un brunch di creatività in fermento
Torre del Greco: da Cesto Bakery il laboratorio di Catello di Maio continuano le ospitate
via Salvator Noto, 26 – Torre del Greco (NA)
Tel: 081 849 20 86
Email: [email protected]
Facebook // Instagram
Cesto : contenitore ottenuto con l'intreccio di materiali di varia natura, usato per contenere o trasportare oggetti o alimenti. Presente in ogni parte del mondo con forme e tipologie legate ai differenti usi e tradizioni.
Forse è da questa definizione che ha inizio il messaggio di Catello Di Maio e del suo progetto - di vita e di laboratorio - in Cesto Bakery.
Cesto è il posto in cui Catello dà libero sfogo alla sua concezione di panificazione, rendendolo un vero e proprio recipiente colmo di idee, passioni, territorio, genuinità, ricerca, viaggi, sperimentazioni e contaminazioni.
Proprio come nell'enunciato sopra, Cesto è qualcosa nato dall'esigenza di trasportare il sapere di Catello. Ma non chiedetevi "dove?", piuttosto "a chi?"; perché lo scopo in questo gioco creativo mira al palato ed al cuore dei suoi clienti.
Appunto, il cesto è presente in ogni parte del mondo e in ogni luogo ha una chiara funzione e una specifica identità. Catello, nel suo personale contenitore, ha inserito quanto di più affascinante e costruttivo ha raccolto nei suoi viaggi e nelle sue conoscenze, facendo di Cesto Bakery ben più di un forno, di un panificio: è una scatola in cui condividere con il pubblico, è una vetrina in cui curiosare e farsi attrarre da novità che vengono fuori dai prodotti creati da Catello in cui si sentono tutte le influenze dei suoi viaggi in primis fatti di persone che hanno contribuito al suo "cesto del pane".
Cesto Bakery & Friends
Proprio così, succede che il pane in tutte le sue forme e varianti diventa solo la punta dell'iceberg di un bisogno di immergersi nel mondo delle lievitazioni, delle fermentazioni che nel suo crescere quasi spontaneamente chiama a giocare degli "amici" che possano far esplodere il processo di creatività regalando degli incontri sorprendenti, nel contenuto e nei risultati.
Ecco che nasce Cesto Bakery & Friends che è il filo conduttore di una serie di incontri tematici fortemente voluti da Catello Di Maio che, nella sua bakery di Torre del Greco, cerca un dialogo con professionisti di diversi settori del food.
Dopo l’incontro estivo con lo chef Domenico Iavarone, l’attenzione si è spostata verso l'affascinante mondo della pasticceria d’autore e l'inaspettata e singolare drink list. L' autunno si apre, dunque, con l'ospitata - diventata una vera e propria esibizione - del pasticciere moderno, Antonino Maresca e di Jack Prisco, bartender e patron di Prisco – Pizza & Spirits, a Boscotrecase.
Cesto Bakery & Friends: Antonino Maresca
quando il forno incontra l’alta pasticceria.
Il 6 novembre 2023, Catello Di Maio ha aperto il suo laboratorio ed il suo banco ad Antonino Maresca, il pastry chef campano originario di Meta di Sorrento del quale più che raccontare il curriculum ci piace sottolinearne alcune caratteristiche della sua idea di pasticceria: intensità, coerenza, credibilità.
Così, sulla base delle produzione quotidiane di Catello si è innescato un percorso di creazioni inedite da parte di Maresca, dedicate al pane. La complicità è stata sicuramente l'arma vincente di questa accoppiata.
Entrambi hanno dato il loro contributo in ogni piatto, riuscendo a valorizzare il prodotto dell'altro in una particolare armonia di dolcezza. Il menù che ne è venuto fuori è stato un esempio riuscito dell'incontro tra salato e dolce, un incontro che da sempre esiste ma che non è detto sappia essere valorizzato.
Piatti dai profumi e sapori del territorio, che donano ventate di mare e tepori tiepidi; giochi di consistenze e temperature che rendono vivi gli assaggi. La dolcezza è cresciuta gradualmente, con rispetto dei lievitati di Cesto Bakery che nei piatti non sono mai stati semplici basi, anzi ne hanno determinato la riuscita ma soprattutto hanno alimentato i racconti di Catello e di Antonino.
Il racconto di Catello sulla valorizzazione della Semolella (il panino nato nei forni della parte storica di Torre del Greco, preparata con farina di semola di grano Senatore Cappelli e lievito madre) si è intrecciato con il viaggio in nord Europa grazie al suo pane svedese, il rugbrød (realizzato con farina di segale e ricoperto di semi). Intanto Antonino Maresca passava dal racconto della marmellata di mandarini - mandarini veri e di proveninenza dall'albero di suo padre, colui che è stato "colpevole" dell'incontro sempre più nitido con la terra di Antonino) alla spiegazione dell'idea del suo gelato al pane ed olio ispirato ad un assaggio da Ducasse.
Suggestioni esaltate dal meraviglioso pairing risultato concorde e complice.
Cesto Bakery & Friends: Jack Prisco
quando i drink sanno divenire portate.
Volto noto nel settore della mixology italiana, Jack è stato il vincitore del Campionato Italiano A.I.B.E.S. 2015, nella categoria Cocktail After Dinner, aggiudicandosi anche un ottimo terzo posto ai campionati mondiali I.B.A. - sempre nel 2015 - nella categoria Pre Dinner.
Jack, Giacomo all'anagrafe, è il patron della pizzeria Prisco – Pizza & Spirits, a Boscotrecase dove, in tempi non sospetti, ha avuto l'intuizione di legare una drink list alla pizza arricchendo il progetto di famiglia e in attrattiva e in avanguardia ma anche in gusto, colore e freschezza.
Vederlo al banco nel pieno della sua mixology è stato un grande show: elegante, concentrato e soprattutto predisposto ad essere un tramite affinché il mondo della miscelazione possa raggiungere maggiore consapevolezza anche nei giovani.
Un lavoro attento, quello di Jack in questa degustazione, che ha saputo regalarci cocktail raffinati e gustosi tirando fuori profumi detonatori, toni coinvolgenti, richiami persistenti e agganci profondi. Mai banale eppure mai sopra le righe; più che adattarsi al piatto ha fatto sì che il drink vi partecipasse. Corallino, ad esempio, è stato il suo finto Negroni capace di infuocare il padellino di Catello con il topping di Antonino.
Che meraviglia quando ci si può affidare così!
LA DEGUSTAZIONE
- Croissant con ricotta, pere ed emulsione di nocciole e alici
in abbinamento: B.B. - Botanical Breakfast
Distillato analcolico a base di spezie ed erbe aromatiche (liquirizia, cetriolo, rosmarino e timo in primis), sciroppo alla nocciola tostata, Sanbittèr Sambuco e glassa di aceto di vino allo zafferano
- Pizza nel padellino con crema di pomodorini datterini, olive e gelato a base di olio extravergine di oliva e pane
in abbinamento: Corallino
Old Kombucha Tea con bitter italiano Rossi D'Angera e Vermouth Rosso
- Millefoglie di pane di Altamura con chantilly all'italiana, vaniglia, marmellata di mandarino e rosmarino
in abbinamento: Litoraneo
Distillato di orzo e mais italiani, liquore al mandarino, sciroppo di vaniglia e succo di limone fresco
- Il Panettone
In anteprima assoluta, è stato presentato il nuovo panettone (limited edition) realizzato in collaborazione con il pasticciere Antonino Maresca.
Dedicato alla Campania, il panettone prevede un impasto alla nocciola di Giffoni, amarene prodotte sui colli di San Pietro a Piano di Sorrento e limoni di Sorrento.
in abbinamento: La ciliegina sul panettone
Gin Amarena Fabbri, sciroppo di zucchero, acqua tonica aromatizzata agli agrumi
Cesto Bakery è stato pensato come un luogo di incontro e di accoglienza.
Ecco perché tutti sono di/a casa da Catello, che ha saputo benissimo dare un impatto nuovo alla storica identità del forno.
Non vediamo l'ora di scoprire il prossimo appuntamento di Cesto Bakery & Friends!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber