Dall'Arte al Femminile l'etichetta per Mosaico per Procida
Mosaico per Procida Capitale della Cultura 2022 Etichetta al Femminile Bottiglia Celebrativa
Senza alcun dubbio il Vino vive in simbiosi col mondo dell’Arte dalle epoche più remote ed ha costituito per molti artisti una vera e propria fonte d’ispirazione. Da buona compagna del nettare dionisiaco, l’arte ha saputo riprodurre ed immortalare la sacralità ed il mito del vino, la vendemmia e la degustazione in tutte le sue fasi, tanto in superbi scenari bucolici che di tavole imbandite e scene decisamente sensuali. Non di meno il soggetto vino, a dimostrazione della sua imperante attualità ha visto da Caravaggio a Cézanne, fino agli artisti di ‘900, ha visto un forte interesse che tale resta ai giorni nostri. Persino l’etichetta, biglietto da visita del vino contenuto nella bottiglia e delle stesse cantine produttrici, ha visto molti artisti cimentarsi in virtuosismi grafico-artistici e persino famosi fumettisti come Milo Manara.
Consapevoli di questa grande bellezza che coinvolge il mondo dell’arte e quello del vino, Roberto Cipresso, Identità Mediterranea e le spettacolari cantine che hanno preso parte al progetto Mosaico per Procida hanno visto nella partnership col Museo dell’Arte, del Vino e della Vite una grande opportunità per legare ancora una volta questi due elementi che vivono in millenaria simbiosi tra loro e cogliere l’occasione di assegnare a delle artiste campane, tutte donne, il compito di riprodurre delle opere dedicate alla bottiglia celebrativa. Infatti è fissata al 15 gennaio alle 17:00 la mostra da cui verrà fuori l’abito di Mosaico per Procida. L’allestimento verrà curato dall’organizzazione del MAVV-Wine Art Museum che ne ospiterà l’esposizione presso i suoi locali nella splendida cornice della Reggia di Portici.
Sarà proprio durante l’esposizione che verranno mostrate complessivamente le opere delle artiste che si sono cimentate in questa prova in pochissimo tempo e da cui verranno presentate le 10 realizzazioni, attentamente selezionate dagli ideatori del progetto, e che più delle altre avranno obbedito ai parametri richiesti, consistenti in estetica, tematica “Procida-Cultura-Vino” ed infine vocazione grafica nel diventare appunto etichetta.
Infatti nella stessa giornata la selezione delle 10 opere verrà valutata da una commissione esaminatrice presieduta da Eugenio Gervasio, fondatore del MAVV-Wine Art Museum, dal celebre Roberto Cipresso, in collegamento da Montalcino, da Gaetano Cataldo, esecutore del progetto della bottiglia celebrativa e fondatore di Identità Mediterranea, da Crescenzo D’Ambrosio, docente di Arti Grafiche, e da Giovanni Foglia, fondatore di Arteide. La stessa giuria così composta vedrà la presenza di una delegazione delle cantine che da tutta la Campania hanno dato la loro adesione a Mosaico per Procida con la partecipazione straordinaria di Leonardo Costagliola, assessore al Turismo e alle Attività Produttive.
Le opere d’arte saranno mantenute in esposizione perché possano essere apprezzate anche in seguito dai visitatori del MAVV-Wine Art Museum. Sarà comunicato soltanto il nome dell’artista vincitrice, mentre l’opera d’arte verrà invece rivelata nel momento stesso in cui ci sarà la presentazione ufficiale di Mosaico per Procida sulla stessa isola, secondo disposizione dell’amministrazione comunale e pertanto in data sa stabilirsi.
I lavori avranno inizio con i saluti istituzionali del prof. Danilo Ercolini, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del prof. Stefano Mazzoleni, direttore del centro MUSA.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber