FoodClub | Logo Esdra

Due birre IGA nascono dalla collaborazione tra Karma e Enoz

birr artigianale ipa Karma Enoz Alto Casertano

Due birre IGA nascono dalla collaborazione tra Karma e Enoz

Una bella unione di territorio ha dato vita a due nuove birre artigianali di stile IGA, che sta per Italian Grape Ale. Lo stile brassicolo tutto italiano che mette insieme il mondo delle birre artigianali con quello del vino. In questo caso specifico, i due attori sulla scena sono personaggi ben conosciuti. Karma di Mario Cipriano, con sede ad Alife, che ha il merito di avere alzato di molto la notorietà delle birre d’eccellenza campane, bene apprezzate in tutta Italia. L’altro è Enoz Masseria Torricella, azienda vitivinicola di Roberto Zeno a Sessa Aurunca, il paese delle mele annurche. Roberto ha scelto la via maestra dei vini biodinamici in anfora.

In anteprima assoluta hanno presentato le due birre artigianali IGA, non ancora in commercio, presso la pizzeria Olio e Basilico di Giacomo Garau a Calvi Risorta, nell’alto casertano, territorio che forse più di altri sta facendo squadra in maniera solida, costituendo una filiera virtuosa tra i produttori agricoli, gli artigiani del food in generale, e quelli che sono gli ambasciatori più importanti, sicuramente i più validi, chef e pizzaioli.

Le due birre sono caratterizzate dal mosto fiore di falanghina per la birra chiara Incontri di Attimi, e dal mosto fiore di primitivo per la birra ambrata Un Incontro Caotico.

Buona la prima, ci viene da dire.

Incontri di Attimi la chiara iga delicata e fresca sia nei profumi che all’assaggio, caratterizzata da profumi agrumati e di mela verde, dal sorso sottile e di facile beva.

Un Incontro Caotico l’ambrata iga che ci è piaciuta particolarmente, agile e elegante, più decisa e convincente, rimanda bellissimi sentori di amarena, mandarino, mentuccia e finocchietto selvatico, piacevolissima all’assaggio ricco e cremoso, fresco e delicatamente amaro sulla chiusura lunga. Birra che offre ampie possibilità di abbinamento al cibo.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber