Federico Guardascione, nuovo punto di riferimento per la pizza di qualità a Napoli
Recensione nuova pizzeria di Federico Guardascione
Pizzeria Guardascione
Via Francesco Cilea, 151, 80127 Napoli NA
+390815959711
Ordina
Tra le novità da segnare sull’agenda a Napoli e provincia, in questi mesi di riaperture, spostamenti e in un modo gastronomico ormai pieno di sorprese e cambiamenti, c’è sicuramente l’apertura della nuova pizzeria di Federico Guardascione.
Dopo anni di ribalta nei Campi Flegrei, al comando dei forni del Family Nest e del successo indiscusso del suo “Colmo del Pizzaiolo”, la pizzeria aperta alle pendici di Monte di Procida con nome dedicato alla moglie che si chiama Margherita, Federico ha aperto da poco il suo nuovo progetto trasferendosi a Napoli, quartiere Vomero, in via Cilea 151.
Siamo andati in avanscoperta in settimana, trovando un locale davvero bello e ben curato, con una scelta di arredi leggero e moderno che non trascura gli spazi minimi per mangiare in tranquillità una pizza. Risulta chiaro, a partire dal logo che questa volta mette in risalto nome e cognome e quindi per la prima volta proprio Federico, che il trasferimento in città significhi un passo importante, figlio forse anche dei nuovi tempi in cui il mondo della pizza è in piena trasformazione, anche e soprattutto nel mondo della comunicazione.
Appena entrati troviamo il solito Federico intento a dirigere in prima persona il lavoro ai forni, senza trascurare l’accoglienza ai clienti affezionati che ormai da anni seguono il lavoro ben fatto, frutto di una costanza che da sempre il pubblico di Napoli e provincia gli hanno riconosciuto. Difficile trovare un appassionato che non sia passato almeno una volta a provare le sue pizze.
Se c’è infatti una caratteristica assoluta alla qual fare riferimento quando si parla di Federico, è indiscutibilmente la costanza. Caratteristica che si rivela anche nel nuovo progetto napoletano contraddistinto da aree separate per la preparazione delle pizze, dei dolci e dei fritti senza glutine, dal legame indissolubile con la farina Petra, con un menù sempre ricco ma mai eccessivo, con la possibilità di scegliere tra diversi impasti (classico, integrale, ai 5 cereali o al nero di seppia).
Per questo primo appuntamento nella nuova location non abbiamo voluto strafare concedendoci un giro tra i classici con qualche novità. In tutte abbiamo ritrovato la mano sapiente di Federico, con una menzione speciale per la margherita cotta nel rutiello, che supera a peni voti il test. Ma anche il classico ripieno, piuttosto che la Boccaccia (metà ripieno e metà con pomodoro semi dry e cacioricotta), o la Cetara non sono da meno.
Federico Guardascione
In definitiva, con grande piacere, abbiamo trovato un Federico (e tutto il suo team) in ottima forma, così come ci si aspetta da un professionista sempre in prima linea nella preparazione del prodotto finale. Pizzaiolo di altri tempi, forse meno social di tanti altri colleghi, ma con tanto successo, come dimostra il locale sempre pieno di clienti affezionati.
Ci rammarica un po' esclusivamente aver perso, nei Campi Flegrei, un riferimento importante del territorio che necessità di professionisti della ristorazione per avviare il cambiamento di mentalità atto a realizzare un'ospitalità di buona qualità. Ma non possiamo che complimentarci con lui per il successo del nuovo progetto. Finito di mangiare, andiamo via dopo una piccola chiacchierata con Federico, riproponendoci di tornare al più presto per provare qualche novità, in un luogo che sicuramente potrà diventare punto di riferimento per la pizza in città.
- Recensioni Pizzerie
Seguici su facebook foodclub.it
Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in ItaliaEntra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber