A Salotto Portinai, Firenze, vanno in scena i Diageo Reserve
Masterclass Diageo Reserve con food pairing di Chic Nonna
Salotto Portinai a Firenze è stata la location per la Mastercalass Diageo Reserve tenuta dal brand ambassador Andrea Gasparri. Più che una masterclass è stato un vero e proprio viaggio attraverso i prodotti “reserve” del brand.
Tra aneddoti legati alle aziende e spiegazioni più tecniche sui metodi di produzione, i prodotti in degustazione sono stati:
⁃ Casamigos Blanco
⁃ Tanqueray 10
⁃ Zacapa 23
⁃ Talisker 10yrs
CASAMIGOS BLANCO
La Tequila Blanco di Casamigos è una delle tre tequila prodotta nella distilleria di proprietà di George Clooney. Viene ottenuta esclusivamente da un'accurata selezione di agave blu Weber, prodotta nello stato di Jalisco, in Messico. Le piñe di agave, raccolte a piena maturazione, fermentano per 80 ore, con aggiunta di bagassa. Successivamente questa tequila affina in contenitori di acciaio inossidabile per 2 mesi.
Di colore cristallino e trasparente, questa tequila si apre al naso con profumi di agrumi, menta e agave. Al palato risulta fresca e dolce, con note di vaniglia, zenzero e scorze di limone che lasciano spazio ad un finale lungo e morbido.
Perfetta per accompagnare serate con amici, questa tequila è ideale da gustare liscia, con ghiaccio o in abbinamento ad altre bevande per realizzare ottimi long drink.
Per la produzione di questa tequila vengono usate agavi 100% Blue Weber, di età compresa tra 7 e 9 anni, provenienti dal ricco terreno argilloso delle Highlands di Jalisco, in Messico. Le piñas di agave vengono arrostite nei tradizionali forni in mattoni per 72 ore, mentre la maggior parte degli altri produttori le cuociono a vapore per 7 ore. Il sapore unico è il risultato di un processo di fermentazione di 80 ore, rispetto alle 48 ore medie. Il Master Distiller utilizza una speciale miscela di lievito che produce un sapore consistente e raffinato.
TANQUERAY 10
Il Gin N° Ten di Tanqueray viene realizzato mediante distillazione quadrupla, in piccoli lotti, con macerazione di agrumi freschi quali limone, lime e pompelmo, tra le sue botaniche, che arricchiscono questo gin di personalità e di profumi. Il nome si deve al piccolo alambicco di rame, il 10 appunto, utilizzato per la sua produzione.
Si presenta alla vista cristallino e trasparente. Al naso catturano le abbondanti note di agrumi freschi, ben bilanciate da un sentore onnipresente di ginepro. Al palato lime, angelica e ginepro fanno strada ad altri sentori di camomilla e di spezie che lasciano spazio ad un finale gradevolmente lungo e dolce.
Tanqueray Ten è l'unico gin ad essere stato inserito nella San Francisco World Spirits Competition Hall of Fame. Passione e cura dei dettagli in misura perfetta, una ricetta per un gin delizioso. Distillato in piccoli lotti e realizzato con agrumi freschi. Una squisita esplosione di agrumi in ogni sorso, da gustare al meglio con acqua tonica premium e una fetta di pompelmo rosa.
ZACAPA 23
Il ron Zacapa 23y, invecchiato in botti di rovere che prima ospitavano Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez, nasce da una magnifica combinazione di rum invecchiati tra i 6 e 23 anni. Si presenta con un luminoso color mogano chiaro ed una particolare densità, caratteristica inevitabile portata dalle botti scelte per l’invecchiamento.
Una grande anima aromatica distingue questo rum: uno splendido intreccio di mieloso butterscotch, rovere speziato e frutta e uva passite, dimostrano tutta la complessità del metodo di invecchiamento Solera.
Zacapa è prodotto in Guatemala, precisamente a Quetzaltenango, dove la famiglia Botran fondò l’azienda con lo scopo di produrre un prodotto che scardinasse gli standard caratteristici dell’epoca: i rum che circolavano era unicamente bianchi, nessuno infatti si sognava di farli invecchiare. Iniziarono poi a miscelare tra loro diverse annate di Rum, per concludere con l’invecchiamento ad un’altitudine di 2300 metri sul livello del mare, ottenendo così, diverse tipologie di prodotto che spaziano dalle più basiche alle più pregiate. Zacapa è dunque così riconosciuta nel mondo perché è l’ottimo risultato di una combinazione unica di territorio, clima ed ingredienti naturali, con fasi di produzione che rispecchiano una maestria di altissimo livello.
TALISKER 10
Un whisky classico proveniente dall’unica distilleria dell’isola di Skye, molto speziato, fresco e sapidamente torbato. Il Talisker 10 Years Old è un classico single malt torbato e marino, con una dolcezza affumicata e maltata.
Di colore arancio dorato; al naso è il mare l’elemento portante con note di alghe, salamoia, fumo e un leggero sentore di arancia. Al palato è corposo e intenso con note di torba, fumo e pepe. Il finale è lungo con note di orzo e malto.
Ma come funzionano questi distillati in micelazione?
Beh la risposta è molto semplice: divinamente!
La versatilità dei prodotti Reserve fa sì che anche in un cocktail e dunque miscelato ad altri ingredienti, non perdino il loro carattere e prerogative, bensì diventano quel quid in più per una bevanda a dir poco perfetta.
Ed ecco che la maestria e le mani sapienti di Matteo Sanago, dirette dal Restaurant & Bar Manager Danis Giuliani, hanno creato 4 perfect drinks abbianti ognuno di loro a 4 finger food realizzati dai Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto di Chic Nonna
TANQUERAY TEN
Tanqueray Ten, cordiale pompelmo e lampone, gazzosa
Con in abbinamento: Ricciola marinata agli agrumi
TALISKER 10 YRS
Talisker 10 yrs, soluzione salina, soda di mele
Accompagnato da sgombro all'aceto di riso
ZACAPA 23
Zacapa 23, cordiale allo champagne, bitter al cioccolato, soda
Con Crocchetta di Patanegra
CASAMIGOS BLANCO
Casamigos Blanco, decotto di peperone crusco, nettare agave, succo di lime
Immancabile e nostalgica Melanzana al cioccolato che porta un angolo di Minori a Firenze.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber