FoodClub | Logo Esdra

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

WorldPastaDay2021: Al Dente lancia la charity challenge #haveagoodpasta

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

Il mondo, nel 2020, ha mangiato circa 17 milioni di tonnellate di pasta, 1 milione in più rispetto al precedente record del 2019 e il doppio rispetto a dieci anni fa.

Qualcosa che ci mette dinanzi all’evidenza che la pasta sia comfort food per eccellenza e che sia stato alimento imprescindibile ancora più nell’anno più difficile, contribuendo a nutrire le persone in modo sano e sostenibile.

L’Italia fa da capofila per produzione, consumi e export di questo alimento.

E anche nel 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Pasta (25 ottobre) i pastai confermano il loro impegno per nutrire il pianeta e ribadire il valore simbolico dello stare insieme e condividere un piatto di pasta.

World Pasta Day 2021

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

Giunto alla sua 23ma edizione, il World Pasta Day, manifestazione ideata e curata da Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation, ogni 25 ottobre celebra e racconta il piatto simbolo della Dieta Mediterranea. Quest’anno mette la pasta a confronto con i grandi temi della ripresa e dei contraccolpi della pandemia su economia, occupazione e sulla tenuta emotiva di larga parte della società. Secondo OXFAM, nel 2021 20 milioni di persone hanno raggiunto livelli estremi di insicurezza alimentare, portando il totale a 155 milioni di persone in 55 Paesi. Mentre in Italia, sono 27 milioni gli italiani che ancora nel 2021 sono stati costretti a fare delle rinunce vivendo situazioni di disagio quotidiano (dati Rapporto Coop 2021).

Nasce così una gara di solidarietà lanciata da Unione Italiana Food per mostrare il “buono” della pasta, comfort food per eccellenza amato a tutte le latitudini anche nelle sue preparazioni più semplici. Con l’iniziativa #Haveagoodpasta, I pastai italiani si rivolgono ai pasta lovers per donare un piatto di pasta ai meno fortunati.

Il clou della manifestazione sarà, naturalmente, il 25 ottobre, quando i canali ufficiali di WeLovePasta.itanimeranno una maratona social con tweet up, eventi Facebook, foto e Instagram stories per condividere anche online l’amore per il piatto protagonista della nostra tavola e della Dieta Mediterranea.

Al Dente

Accessibile e sostenibile, senza frontiere geografiche né culturali, vogliamo così celebrarla nel World Pasta Day con Al Dente, una kermesse che coinvolge pastai e amanti della pasta, chef e ristoratori, influencer e food blogger. Un vero e proprio omaggio alla pasta e allo stile di vita che rappresenta.

Dal 18 al 25 ottobre, i ristoranti più prestigiosi le riserveranno un ruolo speciale nei loro menu e il 25 ottobre, nella giornata mondiale della pasta, sarà il piatto forte, con iniziative dedicate, sui principali canali social.

#HAVEAGOODPASTA

“Buona da gustare, buona da condividere”

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

Al Dente porta in tavola la sua prima social charity challenge per donare 300.000 piatti di paga ai più bisognosi. La pasta ha h a bontà tutta sua, capace di andare oltre la nostra tavola, fino a raggiungere quelle persone per le quali un piatto caldo può fare la differenza. Una bontà che ci unisce tutti, il 25 ottobre, nella giornata mondiale della pasta.

Per ogni tua foto postata sui social 300 piatti di pasta donati dai pastai di tutto il mondo alle Caritas di Milano, Napoli, Palermo e Roma.

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

Per partecipare, basterà postare fino al 25 ottobre sui propri canali social lo scatto di un piatto di pasta con l’hashtag #Haveagoodpasta. Ogni scatto condiviso verrà caricato sul sito dedicato Al Dente e “caricherà” un contatore online fino al raggiungimento di 300mila piatti di pasta, che i pastai italiani doneranno alle mense Caritas di quattro grandi città italiane: Milano, Roma, Napoli e Palermo, a unire idealmente la penisola in una spaghettata solidale.

Le potenzialità di #haveagoodpasta sono enormi: in 10 mesi, da gennaio a ottobre 2021, sui social media quasi 700mila conversazioni con l’hashtag #pasta hanno coinvolto una platea di circa 140 milioni di persone. L’iniziativa dei pastai italiani si rivolge soprattutto a loro.

Felicetti: “la pasta è semplicità, accoglienza, condivisione, può essere il cibo simbolo della ripresa”

“Nei mesi più difficili noi pastai abbiamo sentito la responsabilità di non far mai mancare la pasta agli italiani e ai consumatori di tutto il mondoafferma Riccardo Felicetti, Presidente dei Pasta Italiani.

“Con questa stessa responsabilità li accompagniamo sulla strada della ripresa con il piacere quotidiano che il nostro prodotto sa dare: una spaghettata in famiglia, una cena fuori al ristorante… E un’attenzione speciale per chi è più in difficoltà: la pasta, da sempre, è fatta con ingredienti semplici, è accogliente e discreta come un pranzo informale con gli amici, è socievole e conviviale, è un rito familiare che ci scalda tutti i giorni.”

Al Dente, gli Chef aderenti

150 chef partecipano all’iniziativa su Al Dente con altrettante ricette solidali.

Non poteva mancare in questa iniziativa il coinvolgimento di chef e ristoratori, categoria che dopo le grandi difficoltà dell’ultimo anno, rappresenta oggi uno dei simboli della ripartenza e del ritorno alla socialità condivisa. Sono 150 i ristoranti italiani e internazionali che hanno già aderito al progetto con una ricetta di pasta ispirata al tema #haveagoodpasta che verrà proposta in carta dal 18 al 25 ottobre e condivisa sui propri canali social per coinvolgere la propria community. La lista delle ricette e dei ristoranti coinvolti, tra i quali alcuni nomi del firmamento gourmet, come i fratelli Alajmo, Francesco Apreda, Heinz Beck, Peppe Guida e Niko Romito, è online su “Al Dente”.

Inoltre, chef e ristoratori so o stati coinvolti a proporre un menù che può fare la differenza inserendo una ricetta di pasta ispirata al tema #Haveagoodpasta al centro della 23esima edizione del World Pasta Day.

Bastava iscriversi gratuitamente all’iniziativa entro il 30 settembre sul sito di Al Dente, realizzare la propria ricetta e proporla nella carta del ristorante dal 18 – 25 ottobre 2021, utilizzando l’hashtag #Haveagoodpasta e condividerla sui propri canali social per coinvolgere la propria community.

Pasta antispreco, con la cottura passiva si fa anche anticrisi

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

La pasta è, da sempre, una scelta sostenibile e antispreco. Protagonista di infinite ricette antispreco e del giorno dopo, ha un impatto ambientale (dalla produzione alla trasformazione fino al consumo) di solo 1 mq globale per porzione (vale a dire la misura dell’area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria a rigenerare le risorse consumate durante la produzione), con una impronta ecologica di appena 150 grammi di CO2 equivalente. Inoltre, il suo packaging permette un recupero al 100% dei materiali d’imballaggio.

Ed ecco anche dai pastai di Unione Italiana Food i consigli sui nuovi modi ecosostenibili per cuocerla al dente, che permetterebbero a ogni italiano di consumare 80-100 litri di acqua in meno all’anno, e con la cottura “passiva” (la pasta cuoce in modo indiretto, a fuoco spento) o in pentola a pressione (dove la pasta cuoce assieme al suo sugo), si risparmia anche su gas e energia elettrica. In vista degli aumenti previsti sulla bolletta in autunno, questi vantaggi ambientali si traducono anche in risparmio economico per le famiglie.

Qualunque sia il Paese in cui è prodotta e consumata, c’è un modo universale di intendere la pasta. Un cibo unico al mondo, con le sue diverse forme, cotture, condimenti e ricette. In qualunque lingua sia pronunciata, da qualunque palato sia assaporata, la pasta è da sempre in grado di unire cucine e popoli, anche molto lontani.

Come mai una charity challenge.

#Haveagoodpasta, l’iniziativa solidale di Al Dente per il WorldPastaDay2021

Questa edizione vede uniti i pastai italiani di Unione Italiana Food, le 4 Caritas sui territori nelle città di Milano, Roma, Napoli e Palermo e la community di pasta lover in una eccezionale donazione di 300mila piatti di pasta. Il “cuore” della Giornata sarà la kermesse “Al Dente”, la kermesse ideata e promossa da Unione Italiana Food e giunta alla sua terza edizione.

Quanti più scatti di foto verranno condivisi, quanto più salirà il contatore sul sito dedicato di Al Dente, quanti più piatti di pasta doneranno i pastai italiani di Unione Italiana Food ai più bisognosi.

Nel 2020 sono cadute in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale in crescita dal 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (al 9,4% dal 7,7%)[1] e la povertà assoluta è aumentata raggiungendo il livello più elevato dal 2005. Ma è stato anche l’anno della riscoperta della pasta, tornata a essere percepita alimento essenziale, cibo di conforto per eccellenza, elemento insostituibile di uno stile di vita sano, mediterraneo e accessibile. Proprio per questa ragione, i Pastai Italiani di Unione Italiana Food vogliono fare la loro parte per sostenere chi ha più bisogno.