Il brand Massimo Bottura vale 200 milioni di euro, terzo Cannavacciuolo staccatissimo a 5,5 milioni
Celebrity Chef Credit Report, un trionfo italiano: Bottura, Cannavacciuolo, Bowerman e Alajmo nella top ten
Sono finiti i tempi in cui fama e notorietà globale era appannaggio esclusivo di attori, popstar e sportivi, complici i cooking show, che negli ultimi anni hanno invaso le tv mondiali, la celebrità è arrivata anche in cucina e i cuochi oggi sono considerate delle vere e proprie star globali.
Gli esperti finanziari di money.co.uk hanno redatto il Celebrity Chef Credit elaborando alcuni dati per rivelare quali chef famosi hanno più successo. Il risultato deriva da un sistema di classificazione ponderato che ha portato ad assegnare un punteggio a ogni chef rivelando quale, secondo il rapporto, sarebbero gli chef di maggior successo e con il patrimonio maggiore.
Questi i fattori presi in considerazione per determinare il ranking:
- Patrimonio netto
- Numero di libri di cucina pubblicati
- Stelle Michelin
- Influenza sui social media
- Apparizioni televisive
- Durata della carriera televisiva
Dall'incrocio dei dati Massimo Bottura ha ottenuto il miglior punteggio come chef europeo di maggior successo segnando 60,5 su 120. In qualità di cuoco e patron di uno dei ristoranti globalmente più noti di sempre, l'Osteria Francescana a Modena con 15 libri di cucina pubblicati, sei ristoranti e quattro stelle Michelin, Bottura ha un valore stimato di 200 milioni di euro.
La Top Ten del Celebrity Chef Credit Report
Segue Raymond Blanc alla seconda posizione con un punteggio di 54,5 su 120. Blanc è lo chef patron di Belmond Le Manoir aux Quat 'Saisons che vanta due stelle Michelin. Il menù fisso di sette portate del ristorante ti costa 220 euro. Ha all'attivo 30 pubblicazioni di libri di cucina a suo nome ed è apparso in 25 programmi TV in oltre 30 anni.
Al terzo posto lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, con un punteggio di 53 su 120.
Cannavacciuolo è uno degli chef italiani più conosciuti, grazie alla sua carriera televisiva come conduttore di Masterchef e Cucine da Incubo è diventato a tutti gli effetti un personaggio noto al grande pubblico oltre il circolo ristretto degli appassionati di alta cucina. Con otto libri di cucina pubblicati e un seguito sui social di 2,8 milioni di followers, non sorprende che Cannavacciuolo abbia collezionato un patrimonio netto di 5,5 milioni di euro, anzi in effetti sorprende il distacco abissale con il primo in classifica.
Antonino Cannavacciuolo
Heinz Beck
Cristina Bowerman
Massimiliano Alajmo
Secondo questo report i cuochi italiani sarebbero i più ricchi e noti d'Europa visto e considerato che nella top ten aperta da Massimo Bottura e che vede sul podio Antonino Cannavacciulo ritroviamo Cristina Bowerman al settimo posto e Massimiliano Alajmo al nono, se poi vogliamo considerare Heinz Beck un italiano acquisito allora ecco calato il pokerissimo tricolore.
fonte: Money.co.uk