FoodClub | Logo Esdra

Le temperature record fanno strage in Canada, oltre 1 miliardi animali marini sono stati cotti

Il caldo record uccide oltre 1 miliardo di animali marini in Canada

Le temperature record fanno strage in Canada, oltre 1 miliardi animali marini sono stati cotti

Viviamo un'epoca di cambiamenti a cui si fa difficoltà ad abituarsi per la velocità con cui si manifestano. Il nostro pianeta è a rischio e le temperature record di questi giorni dovrebbero farci capire che non si può andare avanti in questo modo per sempre, non c'è tempo, non li abbiamo 30 anni prima che si possa arrivare a un pericoloso punto di non ritorno, bisogna agire ora.

Complice il caldo che ha invaso la costa occidentale del continente americano, associato alle basse maree, più di un miliardo di animali marini intertidali sono stati trovati morti lungo le rive del Mar Salish.

Il ricercatore dell'Università della British Columbia Chris Harley ha affermato: "I giorni più caldi hanno coinciso con maree estremamente basse, lasciando le creature marine bloccate nel caldo. È davvero un evento esteso", aggiungendo che il fenomeno si sta spostando verso le isole del Golfo dove mieterà ingenti danni all'ecosistema marino.

Una prima prova dei danni alle specie marine è stata il ritrovamento sulle spiagge di Vancouver di migliaia di cozze morte. "La riva di solito non scricchiola quando ci cammini sopra. Ma c'erano così tanti gusci di cozze vuoti ovunque che non potevi evitare di calpestare animali morti mentre camminavi", ha raccontato al Guardian Christopher Harley, biologo marino della British Columbia. Con telecamere ad infrarossi gli studiosi hanno rilevato temperature fino a 50 gradi lungo la costa di Vancouver.

Già prima dell'ondata di caldo alcune specie come le stelle marine lungo la costa occidentale erano sotto assedio a causa di una malattia del deperimento aggravata dalle temperature dell'acqua calda, ha affermato la biologa Alyssa Gehman. La magnifica stella marina girasole è ora elencata come in grave pericolo di estinzione , con il 90% della sua popolazione scomparsa dalle acque della costa del Pacifico.

Le temperature record fanno strage in Canada, oltre 1 miliardi animali marini sono stati cotti

Credit Foto: AGI.IT

A colpirli è stato anche l’odore di cozze marce, molte delle quali erano in effetti cotte dall'acqua anormalmente calda, lumache, stelle marine e vongole che stavano marcendo nell'acqua bassa. “È stata un'esperienza travolgente e viscerale” ha sottolineato Harley.

Mentre le cozze possono rigenerarsi in un periodo di due anni, un certo numero di stelle marine e vongole vivono per decenni e si riproducono più lentamente, quindi il loro recupero richiederà molto più tempo.

Per giunta le specie devono anche abituarsi ai fenomeni climatici estremi, sempre più frequenti, in particolare alle ondate di caldo anomalo. Un’altra conseguenza della morte di massa dei crostacei è il peggioramento, almeno temporaneo, della qualità dell'acqua perché cozze e vongole aiutano a filtrare il mare.  

Fonte: “A billion tidal creatures likely baked to death in B.C. heat wave”, Canada's National Observer
Credit Foto Copertina: BBC

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in ItaliaEntra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber