Locanda Gesù Vecchio e la buona cucina napoletana nel centro storico della città.
Napoli, Locanda Gesù Vecchio: la buona cucina della tradizione napoletana
Via Giovanni Paladino, 26 - Napoli
Tel: 081 461 3928
Email: lalocandanapoli@gmail.com
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena. Chiuso Lunedì.
Menu
Facebook // Instagram
Siamo nel cuore del centro storico di Napoli,
nel dedalo di vicoli che si intrecciano animatamente da più di 2000 anni. Via Giovanni Paladino, poi, incarna in maniera profonda uno dei tratti più interessanti e importanti della storia e dell’architettura della splendida Neapolis.
Siamo proprio di fronte l’ingresso imponente della Biblioteca Universitaria di Napoli, risalente al 1610. Qualche metro più avanti si può ammirare il complesso di San Marcellino e Festo, entrando si accede da subito al chiostro monumentale, uno dei più belli della città, risale all’alto medio evo, è inoltre sede della Facoltà di Paleontologia e Geologia, e del Museo di Paleontologia.
Si raggiunge la via Giovanni Paladino dal decumano inferiore, precisamente da quel Dio Nilo sdraiato nell’omonimo largo, uno dei punti più visitati della città, testimone della comunità egizia qui residente in epoca romana.
Mettendoci di spalle alla divinità, scendiamo in linea retta la strada in fondo alla quale troveremo La Locanda di Gesù Vecchio, che fa angolo con largo San Marcellino, ai piedi di un palazzo settecentesco.
Questa trattoria è diventata un punto di riferimento
per chi vuole assaporare la cucina napoletana, ed è sempre più difficile trovare posto. Sì, perché spesso la tipicità da queste parti si è vestita, o travestita, da offerta turistica che sa di poco e di beffa.
Qui i piatti sono bene eseguiti, già la scelta del menù snocciola con sentimento un bel racconto dei sapori legati alla tradizione partenopea. Sanno di pranzo della domenica a casa, ma anche di altre ricette cadenzate dai giorni della settimana, ognuno dei quali era rappresentato da un piatto preciso. Altri tempi, che fortunatamente possiamo riassaporare, almeno in gran parte, alla Locanda Gesù Vecchio.
La parmigiana di melanzane viene scelta un po’ da tutti, in antipasto, ma c’è anche chi la vuole come secondo, essendo ricca. Buonissima!
Altro piatto cult e molto gettonato è la genovese, con gli ziti, come anche i rigatoni al ragù e ricotta di pecora.
Con grande piacere ritroviamo un piatto poverissimo, scomparso quasi nelle cucine di casa, gli spaghetti alla puveriello, con uovo a occhio di bue, pecorino e pepe.
Abbiamo scelto per secondo la trippa alla napoletana, con poco pomodoro e pecorino a scaglie, una bontà.
Menù di terra, niente pesce, se non il baccalà proposto sia in cassuola che fritto. Troverete una buonissima mozzarella in carrozza, ricetta geniale di recupero del pane dei giorni precedenti e della mozzarella avanzata, o anche del fior di latte.
La carta dei vini è ben pensata, ricca nell’offerta che spazia un po’ lungo tutto lo stivale.
Prezzi tranquilli. Servizio accogliente, attento e illuminato dalla simpatia propria dei napoletani di questa zona.
Altri piatti:
Pasta e patate con provola
Salsiccia e friarielli
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber