FoodClub | Logo

MAM- Maestro d'Arte e Mestiere, oggi la cerimonia della III Edizione.

Sarà digitale la premiazione del MAM 2020, scopriamo le Eccellenze Artigiane Italiana del Libro d'Oro.

MAM- Maestro d'Arte e Mestiere, oggi la cerimonia della III Edizione.

Oggi, 26 Ottobre 2020, alle 18.30 sarà trasmessa in diretta la III Edizione del MAM - Maestro d’Arte e Mestiere. Quest’anno la cerimonia di consegna del titolo avverrà virtualmente, quindi seguedola dalle 18.30 sul sito www.maestrodartemestiere.it si potranno conoscere i nuovi 78 grandi Maestri che firmano il Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana che si aggiungono all'elenco degli già oltre 200 Maestri premiati nelle due scorse edizioni.

Il Libro d'Oro.

Uno speciale Libro dell'Eccellenza Artigiana Italiana in cui i nomi dei Maestri d’Arte e Mestiere sono stati simbolicamente annotati: un prezioso manufatto sul quale i MAM hanno apposto la loro firma, e che dunque andrà ad arricchirsi con autorevolezza nelle edizioni future, accogliendo i nomi dei nostri Tesori Viventi, parafrasando la definizione del governo Giapponese.

Cos’è il MAM?

È uno speciale riconoscimento biennale promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri di Arte, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dedicato ai Maestri d'Arte italiani eccellenti attivi in 22 diverse categorie dell'artigianato artistico: Bigiotteria, Carta, Ceramica, Decorazione, Floricoltura e giardino, Gioielleria/Argenteria/Oreficeria, Illustrazione, Legno e arredo, Meccanica/Nautica, Merletti/Ricami, Mestieri d’arte rari e curiosi, Mestieri dello spettacolo, Metalli, Mosaico/Pietra, Pelletteria/Calzatura, Profumeria artistica, Restauro e conservazione, Sartoria/Moda e accessori, Stampa d’arte, Strumenti musicali, Tessile e Vetro/Cristallo.

A queste 22 categorie si aggiunge quella dei Mestieri del gusto e Arte dell’ospitalità, articolata nelle seguenti 13 sezioni: Arte bianca, Bar e miscelazione, Cioccolato, Cucina, Formaggi, Gelateria, Macelleria, Norcineria, Ospitalità, Pasticceria, Pizzeria, Sala, Sommellerie.

Ecco l'elenco delle Eccellenze già presenti per la categoria Enogastronomia.

Sono conferiti anche dei Riconoscimenti Speciali per celebrare e ringraziare i Sostenitori dei nostri mestieri d'arte, che nel mondo della scuola, dell'impresa, delle istituzioni, della comunicazione, svolgono un ruolo fondamentale nell'opera di promozione, tutela e diffusione del nostro patrimonio. 10 Sostenitori vengono premiati con uno speciale attestato nelle cinque sezioni previste, in rappresentanza delle rispettive istituzioni: La regola del talento, destinato alle Scuole pubbliche e private di alto artigianato; Patrimonio, dedicato a Musei/Collezioni aperti al pubblico; Impresa dei mestieri d'arte, per imprese in cui operino maestri artigiani o che promuovano attività formative interne o esterne in favore dei mestieri d'arte; Comunicazione per i mestieri d'arte, destinato a stampa, giornalisti, media, editori, comunicatori che si siano distinti nella divulgazione sul tema dei mestieri d'arte; Istituzioni per i mestieri d'arte, per Enti pubblici e privati titolari di particolari meriti in favore dell'artigianato di eccellenza, della sua tutela e promozione. Ecco l'elenco delle scorse edizioni.

Com'è organizzato il MAM?

La Commissione Generale, composta da autorevoli nomi del mondo della cultura, dell'arte, della comunicazione e dell’artigianato, ha nominato i MAM – Maestri d’Arte e Mestiere basandosi sulle candidature selezionate ed espresse dalle Commissioni degli esperti e dalla Fondazione Cologni; le diverse Commissioni degli esperti, una per ogni categoria prevista dal MAM, rappresentano il cuore e il principale motore del progetto: attraverso l'ineccepibile competenza degli specialisti coinvolti si è potuti arrivare all'individuazione di una rosa di candidati di assoluta eccellenza e in possesso dei rigorosi requisiti richiesti; la commissione dei Maestri include una selezione di maestri d'arte MAM delle passate edizioni ed inoltre ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha dato vita a una propria Commissione, composta da noti specialisti dei 13 settori di riferimento che hanno espresso i 13 MAM che sono andati a completare la rosa dei 78.

Ecco il regolamento ufficiale.

Quale è lo scopo del MAM?

MAM - Maestro d'Arte e Mestiere si propone di rendere un omaggio commosso e grato alle molte “mani intelligenti”, artefici dell’eccellenza creativa e produttiva che innerva l'intero territorio nazionale, e che ci fa sentire eredi non indegni della lezione rinascimentale e del suo lascito culturale e umano senza eguali.

Il saper fare, la passione, il valore anche umano dei grandi Maestri, spesso sconosciuti al pubblico, fanno infatti grande il nostro Paese e costituiscono una delle sue principali ricchezze.

Si legge tra le finalità dell’iniziativa e della premiazione: “L’Italia ha un patrimonio di saperi unico al mondo: è un dovere fondamentale mantenere, diffondere e trasmettere questo tesoro di conoscenze, che rappresenta una grande risorsa sia sul piano culturale sia su quello economico.”

Il premio. A ognuno dei 78 nuovi MAM viene omaggiato uno speciale oggetto d'arte, una fusione in bronzo realizzata dalla Scuola dell Arte della Medaglia dell Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, unica scuola d’arte al mondo interna a una Zecca di Stato. Realizzata da un gruppo di talentuosi allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia, la fusione scelta per l’edizione 2020 raffigura una giovane donna, allegoria dell’Italia, con le ali fra i capelli che rappresentano l’intelligenza e la creatività .

Onoreficenze.

La terza edizione del MAM - Maestro d’Arte e Mestiere 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha voluto onorare l’iniziativa con il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Inoltre è patrocinata da importanti istituzioni: il Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, Comune di Parma, Parma Capitale della Cultura 2020+21, Parma City of Gastronomy, Confartigianato, CNA- Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, UNIONCAMERE, Italia - patria della bellezza,Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, Michelangelo Foundation.

Non resta che sintonizzarci alle 18.30 sul sito del MAM - MAESTRO D’ARTE E MESTIERI
e seguire la cerimonia per scoprire le nuove firme su Libro d'Oro.