FoodClub | Logo Esdra

Miglior farina per pizza Altroconsumo: giudicare le farine è un'altra cosa

La classifica delle miglior farine per pizza Altroconsumo è inutile

Miglior farina per pizza Altroconsumo: giudicare le farine è un'altra cosa

#Altroconsumo stila l’ennesima classifica del cazzo sulla “migliore #farina per #pizza”. Sarebbe meglio specificare subito che si tratta di farine “retail”, per intenderci quelle presenti nella GDO. Eletta per qualità una nota farina (a dire il vero ex aequo con un’altra) e tutti quelli che la sponsorizzano giù di articoli, recensioni, io l’avevo detto. Bene.

Come al solito fa più rumore la notizia che non la verità.

Che test sono stati fatti? Alcuni in laboratorio, altri di cottura e l’accuratezza dell’etichetta.

I parametri valutati in laboratorio sono stati: umidità, proteine, glutine secco, forza.

In cottura sono stati fatti tre impasti e valutati comportamento della farina in fase di lavorazione e la resa nel prodotto una volta cotto, osservando la consistenza della crosta e quella della mollica, la porosità, l’odore e il sapore globale. Dobbiamo presumere senza ausilio di strumentazione oggettiva.

Per le etichette sono state valutate le diciture obbligatorie per legge ed altre indicazioni aggiuntive

Che farine sono state comparate? Farine 0 e 00, alcune bio, altre no, con valori proteici diversi e valori di W diversi. Potrei già fermarmi qui per far capire quanto sia inutile questo panel test, quanti errori siano stati commessi e quanti parametri importantissimi non siano stati valutati.

La cosa più sbalorditiva è stata sottoporre queste farine così diverse tra loro agli stessi impasti per valutare poi valori “soggettivi”.

Forse non è chiaro a quelli di #altroconsumo che ognuna di quelle farine fa storia a se. Ed una seria analisi comparativa doveva essere effettuata con ben altri accorgimenti.

Quindi, cari amici, continuate pure a sponsorizzare la vostra farina per pizza e a fare clamore, nulla osta. Ma giudicare le farine è ben altra cosa.

P.S chi ne esce peggio è Altroconsumo, che dovrebbe garantire una valutazione seria.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber