Nonna Sceppa, il buono vince a Capaccio-Paestum
Capaccio-Paestum, Al Gelso D'Oro da Nonna Sceppa ristorante campano
a cura di Fabrizio Palmieri
Via Laura, 45 - 84047 Capaccio Paestum (Sa)
Tel: (+39) 0828 851064
Email: [email protected]
Aperto tutti i giorni a pranzo; il sabato anche a cena. Chiuso il giovedì.
Menu
Partenza da Napoli, direzione Capaccio, dopo aver impostato “Al Gelso d’Oro da Nonna Sceppa”.
Scorrono i km e man mano i colori cambiano, si passa dal grigio cittadino al verde campagna. I profumi si amplificano e la vita lenta ti abbraccia.
La prima volta, appena giunti lì davanti, i dubbi erano atroci: "cosa è questo casermone anni '80? Come fa ad essere così famoso? Sarà buono?"
L'aspetto ha molto di turistico: 4 scalini che danno su un dehors immenso, contornato da sedie in paglia, tovaglie bianche e ventilatori a soffitto.
Eppure tutto cede il posto ad un’accoglienza da 10: i camerieri si muovono tra i tavoli con sicurezza e senza mai perdere eleganza, non ho mai scorto uno sbuffo piuttosto ogni gesto è preciso e non casuale. Tutto emana estrema professionalità.
Ci accomodiamo e subito al tavolo arriva Davide, un ragazzotto in camicia a righe ordinata e perfetta.
Chiediamo di dare una rapida occhiata al menu ed al contempo ordiniamo subito una pennetta al pomodoro per la piccola. Arriva presto e - da buon genitore - la assaggio: pomodoro dolcissimo, una goduria.
Bruschetta al pomodoro
Ordiniamo anche per noi “grandi” e via con sautè di vongole, cannolicchi alla griglia e tartare di tonno. Pur essendo soltanto in due siamo curiosi di assaggiare, avremmo voluto prendere tutto il menù. In maniera altrettanto rapida arrivano a servirci.
Sautè di vongole
Cannolicchi alla griglia
L'impatto è incredibile: profumi intensi a cui seguono sapori veri, qualcosa che solo una materia prima di qualità altissima può dare.
Nel mentre la piccola richiede delle patatine fritte ed io che sono pur sempre un bravo genitore devo assaggiare: è amore! Sembrano quelle che mi preparava la mia di nonna: olio buono e zero fronzoli.
Patattine fritte
Scegliamo di saltare il primo ed ordiniamo un secondo: rombo gratinato con patate al forno.
Arriva in tavola con un carrello ed un abile cameriere lo porziona. Pare di assistere ad un rito sacro.
Finalmente lo assaggiamo: squisito.
rombo gratinato con patate al forno
Sono passati anni da quella prima volta ed il menù che scelgo è sempre simile, ma soprattutto
la qualità rispetta standard altissimi e mi chiedo come abbiano fatto, in quasi 55 anni di attività, a raggiungere tali livelli in una terra abbandonata dalla politica, basta percorrere le stradine subito fuori a piedi. Intere famiglie hanno investito nel territorio con ristoranti, hotel, tenute e caseifici, sobbarcandosi di una missione ed hanno vinto. Andrebbero premiati e riconosciuti con premi.
Questo è Nonna Sceppa, il mio posto del cuore.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Ravioli simil-capresi
Spaghetti alle vongole
Risotto con fiori di zucca
Linguine agli scampi
Frittura di pesce
Orata al forno
Cannoli siciliani
Profitterol
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber