Osteria Mattozzi da Mario e Fabiana, cucina e cultura tipica partenopea sono una tradizione di famiglia
La cucina è un "affare di famiglia" dal 1890, Osteria Mattozzi: cultura e cucina tipica partenopea
Osteria Mattozzi - Vini e Cucina da Mario e Fabiana
Piazzetta Arcangelo Scacchi , 9/19, 80138 Napoli NA
Tel: 081 205287
Cell: 340 860 6398
Chiuso il Lunedi
Facebook // Instagram
Una domenica dello scorso dicembre ho ricevuto un invito di famiglia per un pranzo presso l'Osteria Mattozzi di piazzetta Scacchi. Seppur molto sorpreso, ho accettato l'invito nonostante correlassi questo cognome al più famoso L'Europeo (Piazza Bovio) o al ristorante pizzeria Mattozzi (via Filangieri).
Se si bazzica sui motori di ricerca del food, infatti, utilizzando come parola chiave "Mattozzi" viene fuori l'appartenenza di questo cognome ad una delle prime - e ormai tra le poche - dinastie Napoletane che dal 1800 continuano a servire piatti della cucina tradizionale partenopea.
Raggiunta la meta sono stato accolto da Fabiana, figlia di Alfonso e nipote di Eugenio, fondatore e patron proprio de L'Europeo. Questa piccola osteria aperta dopo anni di gavetta alla corte appunto del papà Alfonso viene gestita da Fabiana con suo marito Mario.
Costruita la famiglia e con i figli in fase adolescenziale si è sentita l'esigenza di staccare dal cordone ombelicale: sicuramente per mettersi in gioco, creando una propria economia familiare e guardare ad una propria indipendenza ma anche per strapparsi un po' di dosso l'etichetta di 'figlia di', provando a costruire un percorso autonomo, forte anche della grande esperienza di Mario cresciuto professionalmente, appunto, nella cucina dell'Europeo.
Attenzione, sia chiaro: Fabiana ha tenuto fortemente a ricordare le origini e il forte legame alla famiglia e alle sue tradizione, è solo che con questa scelta ha voluto ribadire la sua idea di ristorazione; così, incoraggiata dal supporto di Mario - con cui sono in una vera simbiosi - hanno voluto diversificare la proposta. Infatti loro riescono ad elaborare quotidianamente un nuovo menù in virtù del pescato e/o del mercato del giorno, a differenza dell'offerta di menù fisso. C'è un grande rispetto della stagionalità eppure, soprattutto nel fine settimana, riescono a non rinunciare all'aggiunta di piatti della tradizione che in una osteria Partenopea non possono assolutamente mancare.
Un percorso diverso e genuino che non si distaccasse eccessivamente dalle origini familiari e tradizionali.
"Abbiamo strutturato una cucina che possa rispettare a pieno la stagionalità e la cultura partenopea riproponendo i piatti in base al periodo in corso. Questo ci permette di avere un offerta sempre gustosa, sempre al passo con i tempi e soprattutto alla portata di tutti."
Dopo questa premessa ci viene elencata la lista delle pietanze. Gli antipasti poi prevedono una formula di tante portate in piccole quantità per permettere a tutti di "spuzzuliare".
Ci affidiamo completamente.
Tartare di ricciola
La parmigiana di melanzane
Crocchè
I carciofi arrostiti
Insalata di mare
Le frittatine
Tartare di calamaro
Quando senti Fabiana descrivere ogni singola portata con fierezza ed entusiasmo non puoi fare altrimenti: "Fabià fai tù".
Ovviamente, però, si può chiedere di seguire un percorso preciso che sia mare o monti, insomma ci si sente davvero liberi seppur molto attenzionati, seguiti, guidati.
Nella proposta dei primi piatti mi sono soffermato su gnocchetti homemade con sughetto di vongole e ricciola fresca, delicati e gustosi.
Gnocchetti con Vongole e Ricciola
Scelta più domenicale per la mia signora che ha preferito una classica genovese davvero ben eseguita.
Genovese
Successivamente agli antipasti e ai primi piatti, che sono stati serviti in soddisfacenti porzioni, abbiamo optato per il dolce
Una cheesecake al cioccolato per mia moglie e una fettina di pastiera napoletana per me.
Cheesecake
L'Osteria Mattozzi di Mario e Fabiana, in definitiva, è un locale che già nell'ubicazione e nella sua struttura ti fa sentire il cuore pulsante popolare napoletano.
Fabiana con la figlia seguono con accortezza e grande disponibilità ogni singolo tavolo; di lei ho apprezzato una dote in particolare, quella di saper descrivere ogni singola portata quasi come se la stesse degustando in quel momento, godendone e trasmettendo lo stesso identico piacere. Insomma, fa venire l'acquolina in bocca.
Una Osteria dove poter trascorrere una domenica armoniosa e spensierata.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber