Pescaria festeggia a Napoli: panini di mare e musica live in Piazza Vittoria (lungomare Caracciolo)
Il 4 giugno Pescaria festeggia a Napoli, lungomare Caracciolo, con panini di mare e musica live
"Abbiamo aperto a Napoli a febbraio 2021, in piena emergenza e col coprifuoco. Non abbiamo potuto fare una festa come piace a noi: con la musica, il vino, i panini e le fritture di pesce. Questa occasione è il nostro modo per incontrarci."
Il celebre fast food di pesce nato in Puglia festeggia a Napoli: sabato 4 giugno dalle 19 in Piazza Vittoria 6, proprio all'inizio di via Caracciolo, sul lungomare, appuntamento con la musica live degli Skanderground, - gruppo pugliese a cui Pescaria è particolarmente legata, in partnership con San Marzano Wines e Acqua Filette. Ingresso libero.
Pescaria non vede l'ora di far festa e celebrare Napoli con la festa che gli aveva promesso!
"Ciao Napoli, ve l'avevamo detto che avevamo una festa in sospeso, eccoci!
Questo è un piccolo spoiler, dovete assolutamente esserci, così ci conosciamo di persona!"
Proprio in occasione della apertura di Napoli, riuscimmo a entrare nel dettaglio del processo creativo e della vera e propria catena continua di formazione e produzione con lo chef Lucio Mele.
Cos’è Pescaria?
Pescaria è un nuovo modo di mangiare il pesce, un format noto per i suoi panini di mare e replicato ovunque, nato a Polignano a Mare - in Puglia - sette anni fa e oggi presente in 11 città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Napoli, Verona, Trento, Padova). Altri 4 punti vendita apriranno nei prossimi 12 mesi, di cui uno all’estero (il primo) a Vienna.
Fu proprio Domingo Iudice a raccontarci la storia, l'idea e la mission di Pescaria, in una approfondita e accorata intervista:
"Pescaria è un modo nuovo di mangiare il pesce crudo e cotto. La nostra proposta è fatta di panini di mare, fritture, tartare, primi piatti, tutto rigorosamente a base di pesce e tutto rigorosamente fuori dagli schemi di una cucina tradizionale. Quindi prima di tutto è diverso il tipo di servizio sia per le ricette perché, grazie a Lucio Mele, hanno sempre un twist che non manca di pescare ingredienti e abbinamenti tra prodotto ittico e prodotti prevalentemente provenienti dalla terra pugliese -benché usi prodotti tipici della cucina di mare. Il nostro non è un format che grida l’essere Made in Puglia ma si sente l’essere pugliese."
Novità di maggio 2022: nel nuovo menù c’è il menù baby
Pescaria lancia il menù baby, una box per i più piccoli con patatine fritte, salse artigianali e buon pesce. I panini di mare più famosi d’Italia sono oggi disponibili anche per i più piccoli in versione bun (panino morbido) con burger di pesce e cotoletta di merluzzo.
“Piccoli Pescatori” è il primo menù baby di Pescaria, disponibile in tutti i punti vendita (anche in delivery) a partire dal 27 maggio, data di lancio del nuovo menù.
La storia di Pescaria
Pescaria è nata nel cuore della provincia barese: il primo store è stato inaugurato a Polignano a Mare nel 2015 grazie a Bartolo L’Abbate (storico commerciante ittico pugliese, amministratore delegato di Pescaria), chef Lucio Mele e Domingo Iudice (co-fondatore e CMO di Pescaria, tra i 100 direttori marketing italiani di successo secondo Forbes).
Nel 2016 è stata inaugurata la prima sede di Pescaria a Milano in via Bonnet, nel 2018 è arrivato il secondo store in via Solari e nel 2019 quello di Torino, in una location esclusiva su due piani in Piazza Carignano, poi Roma, Bologna, Napoli, Verona, Trento, Padova e a breve Vienna. Pescaria oggi dà lavoro a più di 200 persone.
Anche per questi motivi è stata la prima azienda italiana ad essere inserita negli Earnings Call di Facebook, i rapporti trimestrali interni di Facebook redatti dai top manager, per aver dato valore all’economia territoriale creando posti di lavoro. A ottobre 2019 è stata nominata da Forbes tra le 50 aziende italiane più influenti su Facebook.
Pescaria è il primo format in Italia completamente plastic free, anche in delivery: da dicembre 2018 Pescaria ha scelto di rinunciare alla plastica monouso risparmiando 7 tonnellate di plastica al mese per punto vendita. Al posto della plastica posate e bicchieri in PLA, materiale derivato dal mais perfettamente simile alla plastica ma in tutto e per tutto biodegradabile e compostabile.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber