FoodClub | Logo

Pizza: sostantivo femminile. Arriva PizzaGirls, la pizza secondo le donne.

PizzaGirls, 20 episodi in onda su La5 della pizza secondo le donne.

Pizza: sostantivo femminile. Arriva PizzaGirls, la pizza secondo le donne.

Mentre il mondo del food vive un’emergenza senza precedenti, il mondo dei social non ha mai visto tanta pizza in così tante versioni. Videoricette, trucchi svelati, forni casalinghi che hanno ‘sconfitto le resistenze ‘, impasti di ogni tipologia; insomma qualunque cosa è stata testata pur di riavere la pizza.
Se è vero che questo è il momento in cui riconosceremo le cose fondamentali ed i grandi meriti, non possiamo fare a meno di riconoscere la centralità che ha la pizza: non parlo solo della nostra alimentazione ma anche della nostra idea di condivisione e momento di socialità; come non possiamo negare il grande merito delle maestre pizzaiole che sempre più si fanno notare in un panorama in cui pare essere data per scontata la superiorità maschile, fatto conseguente anche alla ‘preferenza’ a far occupare alle donne ruoli meno influenti.

"Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile."
È con questo citazione di Charlotte Whitton che viene presentato PizzaGirls, il nuovo programma TV che andrà in onda da Lunedì 27 Aprile.

(Trailer qui)

Pizza: sostantivo femminile. Arriva PizzaGirls, la pizza secondo le donne.


Le protagoniste di questa nuova serie in 20 episodi che verranno trasmessi tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 11:00 su La5, saranno proprio 4 fantastiche donne del mondo pizza.

Parliamo di Petra Antolini ( Pizzeria Settimo Cielo a Verona ), Roberta Esposito ( La Contrada ad Aversa(CE) ), Federica Mignacca ( Verace Sudd a Roma ), Francesca Gerbasio ( Pizz e Maccarun a Sala Consilina (SA) ).
Da una idea di Carlo Fumo, autore e regista, la prima serie TV totalmente dedicata alle pizze dal punto di vista delle donne che padroneggiano l’arte bianca, divenuta patrimonio dell’Unesco nel 2017.

Pizza: sostantivo femminile. Arriva PizzaGirls, la pizza secondo le donne.

“L'immagine l'abbiamo tutti ben scolpita nella mente: una giovane e procace Sofia Loren in versione pizzaiola e popolana del secondo Dopoguerra, alle prese con impasti, fritture e tradimenti nel celebre episodio del film L'Oro di Napoli. Tra i tanti falsi storici del cinema, il film svela un'importante verità: a fare le pizze fritte nei vicoli di Napoli per integrare i magri introiti familiari, a quei tempi erano soprattutto le donne. Eppure oggi quello della pizza sembrerebbe a prima vista un mondo sostanzialmente maschile, ancor più di quello dell'alta cucina. Per questo motivo, PIZZAGIRLS rappresenta un elemento di grande originalità e innovazione nel panorama della serialità televisiva legata al mondo del food. La prima serie TV sulla pizza alla femminile dedicata alle donne.”

Così Carlo Fumo introduce il suo nuovo progetto.

Pizza: sostantivo femminile. Arriva PizzaGirls, la pizza secondo le donne.

Ci saranno 4 "maestre pizzaiole" che realizzeranno 6-7 puntate da 5-6 minuti a testa, per un totale di 20 puntate. Ma le vere protagoniste della serie saranno le pizze "farcite" direttamente da 20 ospiti vip o dello spettacolo o esperti del mondo food che realizzeranno e racconteranno, con l'aiuto delle "pizzagirls", la loro pizza del cuore.
Il set verrà realizzato presso una pizzeria moderna con forno a legna classico per la realizzazione di pizze secondo la tradizione napoletana e/o rivisitate in base al pizzaiolo donna. Per la scelta degli ingredienti verrà data priorità ai migliori prodotti presenti sul mercato. Oltre alla realizzazione della pizza, in alcune puntate si racconterà della storia della pizza, della provenienza dei prodotti e dei collegamenti con il territorio. In montaggio verranno inseriti sottopancia, con indicazioni sui prodotti, i valori nutrizionali e dei consigli diretti da parte di un biologo nutrizionista.”

Tra i tanti ospiti ci sarà anche Franco Pepe, pizzaiolo, artigiano e panificatore. Il migliore al mondo.

Pizza: sostantivo femminile. Arriva PizzaGirls, la pizza secondo le donne.

E in questa atmosfera nulla può unire tutti più della pizza: infondo è tra le parole più conosciute e più usate al mondo. Dopotutto "pizza" è femminile, nonchè creata per una donna!

Non resta che gustarci la visione!