Pizzeria da Mimì, Aversa - È tempo di nuove generazioni con Antonio e Vincenzo Molitierno: lo storico locale normanno riapre con una nuova veste.
Aversa, riapre Pizzeria da Mimì di Antonio e Vincenzo Molitierno
Pizzeria da Mimì
Via Salvatore di Giacomo, 52, 81031 Aversa CE
Tel: +39 081 890 3016
Menu
Facebook // Instagram
"Benvenuti a casa nostra, dove il cibo è amore e la storia si mescola con il futuro"
è quanto hanno deciso di scrivere nella descrizione social di Pizzeria da Mimì ed è effettivamente una perfetta rappresentazione di quello che da Mimì accade praticamente da sempre; qualcosa che, negli ultimi anni, Antonio e Vincenzo - nuova generazione di Molitierno, al timone del locale di famiglia . hanno reso sempre più percepibile.
Pizzeria da Mimì - nuova insegna
Tutto è iniziato un paio di generazioni fa, nel 1964 per la precisione, con l'apertura di un locale che in tutto e per tutto rappresentava casa: nei modi, nell'atmosfera e nella cucina. Pizzeria da Mimì si presentava come una sala di pranzo di famiglia non solo nella veste, soprattutto nell'accoglienza dei Molitierno che di essa, insieme al rispetto della tradizione ed alla forza della gestione familiare, hanno fatto la ricetta perfetta per una delle attività più longeve di Aversa.
Mimì, in persona, è stato un grande custode di tutti questi valori proprio grazie a qualcosa che non può essere "semplicemente insegnato":
Foto storica di Mimì al banco
ha vissuto e assorbito nel quotidiano le dinamiche del locale che ai tempi era di suo padre (infatti il primo nome del locale era "I tre fratelli", divenuto poi "da Mimì" proprio per la gestione unica Domenico Molitierno - ndr) facendole sue ed allo stesso modo nella propria gestione ha saputo fare da tramite nel tramandare e trasmettere alla nuova generazione, quella dei figli Antonio e Vincenzo, gli stessi pilastri, le stesse radici.
Antonio e Vincenzo sono due giovani fratelli che credono profondamente in un sogno:
da sinistra: Vincenzo e Antonio Molitierno
portare avanti l'attività di famiglia non soltanto dando il loro contributo ma facendo in modo che quella tradizione senta le influenze della loro evoluzione, dei loro tempi.
Così, già da qualche anno, da Pizzeria da Mimì si percepiva un cambiamento che forse è più corretto chiamare adattamento. Non ai tempi, no; piuttosto all'identità dei fratelli Molitierno, che - poco più che trentenni - iniziavano a tenere salde le redini della loro creatura. Quello in cui sono stati bravissimi è stato il riuscire a fare sì che le due cose sapessero convivere.
Da Mimì è rimasto il posto in cui era proprio naturale sentirsi rilassati,
Pizzeria da Mimì - deyttaglio sala e bancone bar
ma oltre al benvenuto con gli indimenticabili panzarotti, oltre le pizze tradizionali ed il famoso pollo al forno (può causare dipendenza!) cominciavano a farsi spazio in menù antipasti, topping e variazioni di dolci più contemporanei ma soprattutto ben studiati tanto da non recidere mai il legame con le origini. Un esempio su tutti è la pizza polacca: tributo al dolce aversano che i fratelli Molitierno hanno avuto il guizzo di lanciare (a mia memoria per primi - ndr). Insomma la contaminazione delle due menti fresche e appassionate si sentiva eccome. Probabilmente era la veste a non appartenergli come avrebbero voluto.
Nel maggio 2022 l'annuncio: Pizzeria da Mimì chiude per restyling!
Pizzeria da Mimì - dettaglio sala
E in quell'annuncio, di poche semplici parole si intuisce la difficoltà dell'addio a ciò che è sempre stato ma anche la felicità di un sogno che si concretizza. Finalmente il futuro sembrava diventare presente.
Sono stati 16 mesi lunghissimi non solo per la famiglia Molitierno ma anche per tutti gli aversani affezionati a quel posto che aveva preso parte alla loro storia in qualche modo.
Pizzeria da Mimì - entrata prima del restyling
I ragazzi annunciavano in un post: "Saluteremo, con un po' di nostalgia ma anche con tanta gioia per il futuro, queste mura che ci hanno visto nascere, crescere e condotto a voi clienti che ci dimostrate affetto da anni e ci rendete orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi, per questo vi diciamo grazie. Vi aspetteremo con un nuovo abito ma siamo certi che riconoscerete in noi la stessa anima e gli stessi ragazzi che avranno realizzato il loro grande sogno!"
Ebbene il grande giorno è arrivato e domenica 22 ottobre, Pizzeria da Mimì ha riaperto le sue porte con una veste totalmente rinnovata!
"Questa riapertura avrà, probabilmente, per ognuno un diverso significato. Chi ci conosce poco vedrà solo un locale completamente cambiato; chi invece ci vuole bene riconoscerà nei dettagli la nostra anima nonostante tutto. E poi ci siamo noi che, guardandoci intorno, vediamo in queste mura il nostro sogno realizzato: quello di tenerci strette le nostre radici ma con lo sguardo rivolto al futuro. Perché il futuro non potrebbe mai esistere senza i ricordi, i sacrifici, la passione e la fatica vissuti in questi anni. Le nostre radici e tutto ciò che con loro portano sono stati sempre e sempre resteranno gli ingredienti segreti di ciò che è stato e di quanto ci aspettiamo accada!"
Insomma... Un cambio di approccio che però rispetta le radici e celebra la tradizione, dando continuità allo spirito e ai valori che sono stati trasmessi di generazione in generazione.
"La nostra pizzeria è molto più di un ristorante"
Pizzeria da Mimì - donuts di fritattina
E Pizzeria da Mimì è sul serio molto più di quello che trovate scritto in insegna. Oltre ad essere un "patrimonio di famiglia che ha saputo tramandare l’arte della pizza", grazie alla passione per la cucina di Antonio e Vincenzo, si avvicina al mondo della ristorazione con preparazioni più complesse e più complete che offrono una scelta assai più ampia agli avventori non dimenticandosi mai di niente e di nessuno (come tradizione di Mimì comanda!): dal cliente storico che rivuole le la sua Marinara di Mimì, al cliente curioso che sperimenta le gourmet; dal cercatore di novità che assaggerà i donuts di frittatina, al tradizionalista che vuole rivivere la domenica napoletana.
Ah... il famoso pollo c'è ancora, eh!!!
Pizzeria da Mimì - il pollo
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber