Ruri Izakaya: si può mangiare giapponese senza mangiare sushi?
Ruri Izakaya novità a Napoli di cucina giapponese
Ruri Izakaya
Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia 30-O, Napoli
Aperto a cena. Chiuso domenica.
Prezzo: intorno ai 50 euro
Da qualche giorno anche Napoli ha la sua Izakaya!
Le Izakaya sono in Giappone l’equivalente più o meno dei pub inglesi, luoghi dove mangiare qualcosa al banco mentre si beve una birra o un sake.
Quella di Napoli è parte integrante del progetto Ruri che a pieno regime vedrà anche un omakase da 12 posti aprire esattamente di fronte.
Un bancone, sei sedute, uno Shichrin (la tradizionale griglia a legna giapponese) ed uno chef italianissimo - Angelo Giugliano - ma con un curriculum che va dal Noma al ristorante Contaminazioni di chef Molaro.
La proposta si articola in un menu degustazione di 7 portate e 60 euro e di una carta che spazia dal Sashimi alle Takoyaki (polpettine di polpo) passando per varie versioni di Katsusando e di Yakitori (spiedini di pollo cotti alla griglia).
Chiusa la porta, l’ambiente proietta i 6 avventori in una atmosfera giapponese ed intima, a strettissimo contatto con lo chef e le sue preparazioni: il katsusando vegano di alba kombu fritta è entusiasmante e la ricerca sulle frollature del pesce per i sashimi (quello del giorno era coccio, davvero ottimo) è ammirevole stante anche gli spazi minimi.
Tutte le portate sono precise, con pochi sapori netti, wasabi (rigorosamente fresco) ben dosato e prodotti di altissima qualità.
Due brevi consigli non richiesti:
1- eliminare il menu degustazione, che mal si sposa con una proposta così “street”,
2- ridurre i tempi delle fasce orarie a un’ora considerandola più che sufficiente a godersi la cena.
Prezzi davvero alla portata, non si rischia di spendere più di 50 euro a persona ma già con 30 euro si esce più che soddisfatti.
Una bellissima novità!
GALLERIA FOTO
kombusando -katsusando di alga kombu fritta
sashimi di otoro
temaki di otoro
sashimi di coccio frollato
yakitori di pollo
takoyaki
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber