FoodClub | Logo Esdra

St. Patrick Day: 4 whiskey per festeggiare il giorno più verde dell'anno

l’Irlanda non è solo sinonimo di birra ma anche tanto buon whiskey

St. Patrick Day: 4 whiskey per festeggiare il giorno più verde dell'anno

L’Irlanda è il Paese che con la Scozia si contende il primato sul whisky. L’Irish Whiskey si produce con orzo maltato e non maltato, insieme a percentuali di altri cereali. Quello prodotto da orzo maltato  e non, ottenuti nei pot still discontinui, è chiamato il Whiskey d’alambicco.

Il whiskey viene ottenuto quasi sempre con una distillazione continua o tripla, per ottenere un prodotto pulito e ricco di alcol. La riduzione di grado fino al 70% con acqua precede l’invecchiamento in botte, almeno per tre anni, ma non oltre comunque i 10-12. I Blended Irsih Whiskey, invece, si ricavano da una miscela di Whisky ottenuti con distillazione industriale uniti a Whisky d’alambicco.

La differenza fondamentale con lo scotch sta nel metodo di produzione, soprattutto nella distillazione. Il Whiskey subisce tre distillazioni contro le due dello scotch. Nella pratica, assaggiando uno scotch sentirai un sapore molto più intenso e torbato. Invece il whiskey irlandese avrà un sapore più rotondo e sentirai molto i cereali.

Diversamente dallo scotch, il whiskey non assume le peculiarità del luogo di produzione.

Ma l’Irlanda non è solo sinonimo di birra, e il St. Patrick day, nonostante gli innumerevoli ettolitri di birra che scorrono durante questo giorno, viene associato ad un altro prodotto che vive una vera e propria rinascita in Irlanda e nel mondo: il whiskey.

Ecco 4 whiskey Irlandesi per celebrare il giorno più verde dell'anno.

St. Patrick Day: 4 whiskey per festeggiare il giorno più verde dell'anno

Dunville’s Three Crowns Peated

Distribuito da Spirits e colori, Dunville’s Three Crowns Peated è il primo blend whisky irlandese torbato ottenuto da un finish in botti provenienti dall isola di Islay. Tre whiskey invecchiati di grande livello, un Single Grain invecchiato 5 anni, un Single Grain di 10 anni e un Single Malt di 15 anni, fatti riposare insieme in una botte delle Islay, questa singolare procedura porta alla luce un raro whisky irlandese torbato. Una torba delicata ma molto interessante e persistente E’ unico nel suo genere tanto da essere stato criticato sul nascere, si tratta infatti di un abbraccio tra un whiskey irlandese e uno whisky scozzese portando la mormidezza del primo e i tipici sentori torbati del secondo. Il suo carattere innovativo ha già creato la sua storia essendo stato premiato ai World Whiskies Awards 2019 come BEST IRISH BLENDED WHISKEY 12 YEARS AND UNDER mentre l’anno precedente Jim Murray gli dava l’incredibile punteggio di 94.5 nella sua WHISKY BIBLE.

Colore giallo paglierino; al naso ci sorprende con tostatura di caffè, affumicatura, frutta gialla, cannella. Al naso incuriosisce molto. AL palato ha un ingresso sapido, salato che lascia spazio a note gialle di frutta, albicocca che regala un filo di dolcezza. Cioccolato che risalta la nota di fumo, una nota mielata quasi balsamica, per poi passare all’uvetta sotto spirito e alle note speziate. Un susseguirsi di sapori e sentori che rendono piacevole l’incontro al palato regalando un fantastico equilibrio. Finale affumicato, miele, con una discreta persistenza. Molto interessante, basti pensare che era presente sulla nave Titanic.

St. Patrick Day: 4 whiskey per festeggiare il giorno più verde dell'anno

Clonakilty Irish Whiskey SINGLE BATCH Double Oak Finish

Clonakilty è il marchio di whiskey della famiglia Scully, proprietaria dell’omonima distilleria inaugurata nel 2018. Particolare attenzione viene riposta nella maturazione: la fattoria di famiglia, a picco sul mare, è sede della warehouse e l’obiettivo è fare in modo che il clima atlantico, con le sue nebbie e le sue intemperie, influisca sul liquido, dando un carattere costiero al distillato.
In attesa che il whiskey auto-prodotto invecchi, il core range si basa su spirito reperito da altre distillerie, non filtrato a freddo e sottoposto a tripla distillazione. Oltre al blended realizzato in small batches che costituisce l’entry level, spicca la “Cask finish series”, con un’extra maturazione in diversi barili. Per il mercato americano è invece la “USA collaboration series”, con edizioni limitate in cui il whiskey viene affinato in barili di birra di diversi birrifici.

Un whisky o come da nomenclatura irlandese un whiskey, e in questo caso un Whiskey Single Batch, creato da una tripla distillazione di un single malt invecchiato 10 anni e un grain di 8 anni.

Clonakilty Distillery attraverso i suoi alambicchi in rame, crea  whiskey irlandesi morbidi ed eleganti, creati individualmente in piccoli lotti. L’acqua utilizzata per il taglio degli whiskey proviene da antichi e profondi pozzi. L’orzo viene valorizzato da un suolo complesso dato dal particolare clima e posizione; le nebbie, la pioggia e gli spruzzi dell’Oceano Atlantico che maturano, sviluppando così un carattere marittimo unico.

Colore giallo paglierino, al naso spiccano i sentori di vaniglia, spezie, pepe bianco, frutta fresca, pera, floreale con toni erbacei e legnosi.

Al palato emergono pepe, frutta secca, note fresche erbacee e zenzero, il tutto accompagnati da una leggera dolcezza.

Risulta un whiskey single batch morbido, con una discreta struttura, equilibrato dal finale fresco e speziato.

St. Patrick Day: 4 whiskey per festeggiare il giorno più verde dell'anno

Tipperary Boutique Distillery - Boutique Selection

Fondata nel 2014, ha iniziato a producendo selezioni indipendenti di whiskey irlandesi, prendendo tempo per lanciare il proprio progetto principale: produrre uno dei primi Irish Single Malt Single Estate al mondo. Si tratta di un concetto simile a quello del terroir del vino: la distillazione di una materia prima proveniente da un’unica zona, quella della Ballindoney Farm, a Tipperary appunto.

La Boutique Selection risulta essere un whiskey dal colore giallo dorato. Al naso si sprigionano aromi di vaniglia e frutta dolce, seguiti da sentori di grano. A seguire un inebriante sentore di pepe seguito da cioccolato fondente e tracce di uvetta. Al palato è vellutato, caldo e confortante. al naso miele pane caldo imburrato e con un finale persistente.

St. Patrick Day: 4 whiskey per festeggiare il giorno più verde dell'anno

Five Farms Irish Cream

Five Farms Irish Cream è realizzata con la più ricca crema di latte, morbida e intensa. Il clima mite e le abbondanti piogge nella Contea di Cork si traducono in fertili terreni. Qui i bovini da latte trascorrono le loro giornate, crogiolandosi nella fresca aria di mare e pascolando sull’erba verde vibrante sulle coste dell’oceano Atlantico. Sicuramente è la crema whisky in commercio con la filiera di produzione più corta. Il latte usato per creare questa tradizionale crema è apportato da cinque fattorie selezionate a conduzione familiare.

Le “mucche felici” della contea di Cork producono latte di altissima qualità e la raccolta in singoli lotti assicura che Five Farms inizi con un prodotto base ricco e cremoso che è coerente da lotto a lotto. La contea di Cork ospita anche la secolare tradizione di distillare il whisky irlandese autentico. I pot still usati tradizionalmente per la distillazione conferiscono allo spirito una consistenza che è rimasta senza tempo. Il whiskey irlandese a tripla distillazione premium ha una morbidezza e una complessità che aggiungono profondità alla dolcezza della crema. Five Farms contiene una quantità maggiore di Whisky irlandese rispetto agli altri marchi sul mercato, distinguendosi nella categoria e consentendo un’intensità di sapore e calore di whisky davvero unica nel suo genere. Il risultato è una crema whisky irlandese superiore con la ricchezza dell’Irlanda stessa.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber