The Michelin Star Revelation Thailandia 2021: Ancora nessun tristellato per il paese asiatico
Tutte le stelle, i premi, gli chef e la green star della Guida Michelin 2021 in Thailandia
La Guida Michelin continua con i suoi eventi di premiazione: è la volta della Thailandia con la Guida 2021. L''evento di rivelazione delle stelle è avvenuto presso il Four Seasons Hotel Bangkok con un elenco completo di tutti i ristoranti e i punti ristoro in Thailandia presenti nell'ultima edizione della guida gastronomica
Ci sono state molte sicurezze ma anche alcune sorprese. Molti ristoranti stellati sono stati premiati con una stella per la prima volta e ce ne sono anche alcuni che, sfortunatamente, non hanno avuto lo stesso successo.
The Michelin Star Revelation 2021 ha assegnato stelle a 28 ristoranti in Thailandia, con 22 ristoranti che hanno ricevuto una stella e 6 ristoranti che ne hanno ricevute due. Eppure, ancora una volta, le tre stelle non sono state assegnate a nessun ristorante in Thailandia.
Gli esordienti premiati per la prima volta con una stella sono stati
-Blue di Alain Ducasse un ristorante francese contemporaneo che offre ai commensali un possibilità di assaporare piatti di classe mondiale utilizzando ingredienti di prima qualità, ben eseguiti con le classiche tecniche di cucina francese;
-Cadence di Dan Bark, un ristorante innovativo che riunisce cucina occidentale e asiatica, oltre a caratteristiche di arte coreana attraverso piatti moderni e innovativi.
-Sushi Masato un sushi bar che serve menu omakase in un'intima tavola da chef, dove un team di chef ispirati utilizza i migliori ingredienti provenienti dal Giappone. La sua è da ritenersi una promozione dato che veniva dal piatto Michelin.
Il numero totale di una stella è di 22 ristoranti, infatti altre diciannove strutture mantengono la loro valutazione a una stella.
Chef's Table è l'unica aggiunta promossa da una stella a due stelle e porta la famiglia dei bistellati a 6 ristoranti insieme ad altri 5 ristoranti che confermano le due stelle e sono: Le Normandie, Mezzaluna, R-Haan, Sorn, Sühring che hanno riconfermato i due macaron.
Chef's Table at State Tower è un ristorante francese contemporaneo che utilizza ingredienti esclusivi di prima classe e provenienti da tutto il mondo con un'esecuzione accurata.
Come un po' in tutto il mondo non mancano alcuni ristoranti che hanno chiuso i battenti, come Upstairs di Mikkeller, Gaa e Table 38, e che quindi sono stati eliminati dalla lista quest'anno.
Per la prima volta, la Guida Michelin ha anche assegnato tre nuovi premi, vale a dire il Michelin Guide Service Award, le nuove stelle verdi per l'impegno nella sostenibilità con il Michelin Green Star ed il premio Michelin Guide Young Chef Award: i nuovi premi vengono assegnati per riconoscere il personale dell'industria alimentare e delle bevande, aumentare la consapevolezza della sostenibilità e ispirare le giovani generazioni.
Il Michelin Guide Service Award 2021 è andato a Guillaume Barray, Direttore generale di Chef's Table (Bangkok).
Barray ha guidato il team rendendo allo Chef's Table un servizio impeccabile. Con efficienza, sincerità e passione per i buoni prodotti e le tradizioni ha fatto in modo da offrire la migliore esperienza possibile a tutti gli ospiti, Dall'host al manager, thailandese o internazionale, formano una grande squadra con la loro professionalità, gentilezza e cordialità, offrendo protocolli accurati e accogliendo i clienti in modo caloroso e ospitale.
La Michelin Green Star è stata assegnata a Pru, il ristorante con una stella Michelin a Phuket.
Il riconoscimento evidenzia gli sforzi dei ristoranti che operano in prima linea nel loro campo con pratiche di gastronomia sostenibile, oltre a portare avanti la loro visione. PRU si sforza di promuovere una filosofia "Dine Good, Do Good" riducendo al minimo l'immissione di carbonio, l'uso di sostanze chimiche e lo spreco alimentare. Il ristorante utilizza anche solo ingredienti stagionali provenienti dalla Thailandia, inclusi frutti di mare pescati con lenza e animali ruspanti. Inoltre, il suo team di ricerca ha persino creato una banca dei semi per preservare la biodiversità agricola locale.
Il Premio Young Chef Michelin 2021 è andato a Sujira “Aom” Pongmorn, Chef de Cuisine di Saawaan (Bangkok).
Nata in una famiglia di cuochi, è cresciuta tra cibo e cucina professionale. Dopo la sua formazione presso la School of The Oriental Hotel Apprenticeship Program (OHAP) presso il Mandarin Oriental Bangkok, ha avuto molte opportunità di lavorare con vari chef stellati Michelin, come Juan Amador e Thomas Keller. Nella sua esperienza culinaria allo Sra Bua di Kiin Kiin al Siam Kempinski Hotel Bangkok, ha appreso le tecniche di cucina molecolare. Nel 2016, Aom insieme al ristoratore Frederic Meyer ha aperto Baan Phadthai, che è stato premiato con Bib Gourmand nel 2018. Saawaan è il culmine del viaggio culinario di Aom e il suo personale tributo alla cucina thailandese.
Ben 165 i locali premiati con il piatto Michelin di cui 32 le new entry, 12 a Bangkok e nelle province limitrofe, 9 a Chiang Mai e 11 a Phuket e Phang-Nga. Tra questi ci sono Banrimbung (Nakhon Pathom, una vicina provincia di Bangkok), un ristorante in funzione dal 2001, che serve cucina thailandese in stile familiare, con pesce fresco e altri frutti di mare; Kiti Panit (Chiang Mai), un ristorante che serve autentica cucina Lanna in un ambiente tradizionale; e Beach Grill and Bar(Phang-Nga), dove vengono serviti alla griglia cucina fusion mediterranea e pesce fresco locale, e la maggior parte dei piatti viene cucinata in un forno a carbone di legna, che conferisce loro un piacevole sapore affumicato.
L' elenco completo dei ristoranti premiati dalla Michelin in Thailandia per l'edizione 2021
Ristoranti 2 stelle Michelin:
- Chef's Table
- Le Normandie
- Mezzaluna
- R-Haan
- Sorn
- Sühring
Ristoranti 1 stella Michelin:
- 80/20
- Blue di Alain Lucasse
- Bo.lan
- Cadence di Dan Bark
- Tela
- Chim di Siam Wisdom
- Elementi
- Ginza Sushi Ichi
- J'aime di Jean-Michel Lorain
- Jay Fai
- Khao (Ekkamai)
- Le Du
- Methavalai Sorndaeng
- Nahm
- Incolla
- Pru (Phuket)
- Saawaan
- Saneh Jaan
- Savelberg
- Sra Bua di Kiin Kiin
- Suan Thip
- Sushi Masato
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber