FoodClub | Logo Esdra

Noma is going to Kyoto, Japan

Il Noma di Copenaghen apre un pop up a Kyoto in Giappone

Noma is going to Kyoto, Japan

Quando si dice Noma è sempre tutto un fermento ma la notizia giunta poco fa è addirittura una fioritura, perché il gigante nordico di Copenaghen ha ufficialmente annunciato di aprire un pop up a Kyoto, in Giappone.

Torna a far parlare di se il Noma, il ristorante tre stelle Michelin di Copenaghen del pluripremiato chef René Redzepi (The Best Chef 2020) più volte votato migliore al mondo, che proprio qualche mese fa aveva stupito tutti con la notizia della chiusura del bilancio in perdita. Dalla dichiarazione presso la Danish Business Authority infatti risultava che il Noma avesse ricevuto 10,9 milioni di corone (circa1.5 milioni di euro) di risarcimento governativo per il blocco all'attività durante i periodi dell'anno in cui è stato costretto a chiudere causa pandemia ma che comunque il ristorante avesse registrato una perdita netta di 1,69 milioni di corone... e tutto ciò nonostante la difficoltà a prenotare (ormai pare sia quasi impossibile), il pagamento anticipato per i pasti (e non rimborsati) e le iniziative a sostegno dell'attività organizzate a livello globale.

A proposito di quella notizia venne annunciato che il ristorante avrebbe chiuso (di nuovo) per un nuovo anno sabatico in tour per altri paesi prima di ritornare nel 2023 con un probabile Noma 3.0.

Sembra che lo schema si ripeta, no? L'ultima volta che il Noma ha chiuso in rosso è stato nel 2017 quando lo chef Rene Redzepi ha poi optato per la chiusura del ristorante per circa un anno - per ristrutturazione, si disse - così da portare in giro per il mondo la cucina del Noma con pop up temporanei.

E allora possiamo vederla come un mantenere la parola data perché per 10 settimane, nella stagione dei sakura, Kyoto ospiterà il Noma che per l'occasione ha scelto di adattarsi su tutti i fronti alla nuova location optando per ingredienti acquistati da agricoltori, cacciatori, pescivendoli e raccoglitori locali; il tutto al fine di rispecchiare a pieno questa magnifica regione nipponica nel suo periodo più affascinante.

Attenzione però, ci tengono a specificare "non saremo un ristorante giapponese"!

Le prenotazioni per il Noma Kyoto saranno rilasciate tramite newsletter lunedì 7 novembre alle 13:00 CET, con un link privato per accedere al sito di prenotazione.

Il comunicato è arrivato così:

"Siamo entusiasti di annunciare che andremo a Kyoto, in Giappone. Questa primavera, sotto la fioritura di sakura, porteremo ancora una volta il nostro team in una grande avventura con un pop-up di dieci settimane all'Ace Hotel Kyoto.

Noma Kyoto si svolgerà dal 15 marzo al 20 maggio 2023. Saremo aperti dal mercoledì al sabato con due spazi disponibili ogni giorno: uno a pranzo e uno a cena.

Abbiamo viaggiato in tutto il Giappone e in questa regione specifica per molti anni. Abbiamo studiato e ricercato la storia e la cultura del cibo, in particolare la cucina kaiseki. Per il nostro menu di Kyoto, acquisteremo ingredienti da agricoltori, cacciatori, pescivendoli e raccoglitori locali e lavoreremo a stretto contatto con questa rete locale di fornitori. Il nostro menu rifletterà la stagione dei sakura a Kyoto, ma non saremo un ristorante giapponese.

Speriamo di vederti sotto i fiori di sakura!"

Esattamente come nell'attesa della fioritura sarà il tempo a decidere se avremmo dovuto guardare con diffidenza alla chiusura in rosso o se avremmo dovuto cogliere le stesse opportunità che Redzepi riesce a vedere anche nel più buio dei momenti.

Maggiori info e dettagli QUI

Approfondimento:

Come ha fatto il Noma (e il team alle sue spalle) a dominare e cambiare per sempre la scena gastronomica mondiale.

I Giganti del nord:

Il Noma, il ristorante 3 stelle Michelin di Redzepi, non è un ristorante

Restaurant Geranium di Rasmus Kofoed, l'unico 3* Michelin di Danimarca.

Maaemo, il ristorante 3 stelle Michelin di Esben Holmboe a Oslo

Frantzèn, esperienza gastronomica perfetta

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber