FoodClub | Logo Esdra

Al Mercato Steaks & Burgers, qualità e gusto nella storica realtà di Milano

Qualità o risparmio? La frontiera delle hamburgerie gourmet

Al Mercato Steaks & Burgers, qualità e gusto nella storica realtà di Milano

Al Mercato Burger

Via Sant’Eufemia, 16 Milano
​Tel: 02 8723 7167
Email: [email protected]
Orari: Da Lunedì a Domenica 12.00-15.00 e 19.00-23.30
Menù

I gastropub non sono certo una novità. Da anni le città pullulano di hamburger gourmet dagli abbinamenti più o meno sensati. Il termine gastronomia è ormai abbinato ad ogni sorta di cibo. 

Con la scusa della qualità sempre più spesso si pagano prezzi folli per pietanze al massimo discrete e, ovviamente, in porzioni molto ridotte. 

Ebbene 18 euro per un panino senza contorno o 8 euro per degli onion rings sembra la nuova normalità nelle grandi città. Molti criticano queste realtà, affermando che snaturino il senso dello street food ma il target e la proposta sono completamente diversi. Come ogni piatto anche un "semplice" hamburger può sprigionare sapori e consistenza estremamente piacevoli, che nulla hanno a che vedere con le versioni più commerciali della celeberrima pietanza. Il problema è che spesso tali realtà si vantano di una qualità che non si riscontra nei piatti, sia per errori nella composizione che nella scelta degli ingredienti.

Fortunatamente non è sempre così.

Al Mercato è una realtà storica di Milano ed in rapida espansione. Nonostante il grave colpo subito durante la pandemia non ha mai smesso di lavorare e crescere. Infatti, dopo la nuova apertura in via Corso Venezia, 18 presto aprirà una nuova sede in via Gae Aulent, in zona Garibaldi.

Rispetto a prima il format è diverso, il locale è più grande ed è venuta meno la divisione hamburger/ristorante; soprattutto è finalmente possibile prenotare. Oltre ai panini gourmet è possibile anche ordinare dei pregiati tagli di carne, cotti con il Green Egg, oltre che un'interessante selezione di antipasti, anche se non si trova più l'eccellente 5/4 fritto.

La materia prima selezionata è fresca e molto saporita. Lo si nota subito in un'inusuale abbinamento di picanha e salsa tonnata, saporita e ben equilibrata, o negli ottimi funghi al bbq e crema di zucca. In entrambi i casi la materia prima è ben abbinata e maneggiata, verace e saporita con abbinamenti peculiari, ma ben studiati. 

Al Mercato Steaks & Burgers, qualità e gusto nella storica realtà di Milano
Al Mercato Steaks & Burgers, qualità e gusto nella storica realtà di Milano

Si passa alla portata principale. 

A differenza di tante hamburgherie gourmet la scelta dei panini è molto ristretta. Si tratta di 3 panini di carne: uno classico, uno con tartare e la versione con foie gras ; ed uno di pesce. Ciò nonostante non si sente la mancanza di nulla. Si opta per un hamburger con tartare e uno classico. 

Al Mercato Steaks & Burgers, qualità e gusto nella storica realtà di Milano
Al Mercato Steaks & Burgers, qualità e gusto nella storica realtà di Milano

I panini sono alti, anche se non esageratamente grandi, ma molto ben imbottiti. La differenza si nota al primo morso.

La verdura e le salse non sono semplici accompagnamenti di un disco di carne, ma danno sapore e consistenze proprie e, anche il pane alla zucca fatto in casa risulta molto soddisfacente al morso.

Di qualità anche il panino con tartare, senape e caprino, anche se alla lunga risulta un po' ridondante e stancante.

Meno interessanti i contorni, da prendere a parte. Le patatine non sono fresche e gli anelli di cipolla, benché ben fatti, hanno una panatura troppo spessa. 

Nota a margine per il conto: 95 euro. Certo non pochi, soprattutto calcolando la richiesta di 2.5 euro per il mezzo litro d'acqua oltre che il costo delle portate, ma indubbiamente la differenza con la concorrenza si sente.

La scelta sta a voi: pagare tanto e mangiare bene o accontentarvi del mc Donald e risparmiare. 

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber