Alezio (Le), Le Macàre. Tradizione salentina e buona cucina
Le Macàre: Tradizione gastronomica salentina riproposte in chiave moderna
Le Macàre - Alezio (Le)
Via Mariana Albina 140 - Tel. 0833 282192 - 329 6176084
Aperto sempre - Chiuso martedì, mai in estate
Sui 40 euro
Il ristorante Le Macàre si trova ad Alezio (LE), all'estremità di via Albina. A pochi metri c'è una rotonda, superata la quale si apre una via extraurbana che conduce nella campagna attorno Gallipoli.
Non è difficile arrivarci, è segnalato da una insegna esterna che, per dimensione, assopimento dei colori originari e attenuazione della forza luminosa, ricorda quella di una vecchia pompa di benzina.
Il locale si sviluppa su due piani.
L'interno è curato secondo uno stile contemporaneo, con pareti di un grigio elegante, illuminazione a luce fredda, e, in generale, con un arredamento minimalista che richiama il tema de "Le Macòre".
La sala all'aperto, invece, sembra essere stata attratta dalla ambientazione circostante e, in conformità con lo stradone su cui affaccia e l'insegna di cui abbiamo detto, dà agli avventori l'impressione di trovarsi - esattamente - per strada.
Accomodati a tavola, viene portato del pane fatto in casa, bianco e ai cereali, e viene riempita una piccola ciotolina, di cui è fornito ogni commensale, con dell'olio pugliese (un po' generico -ci si aspetterebbe di meglio- mediamente fruttato, con un piacevole retrogusto amarognolo).
Le Macàre il pane e l'olio
Gli antipasti sono semplici e buoni.
Le Macàre la zuppetta di cozze
La zuppetta di cozze, patate e sedano è vellutata e saporita, sebbene non possa essere propriamente definita un piatto estivo.
Un pizzico di acidità lo avrebbe fatto mangiare, comunque, senza sosta.
Le Macàre la melanzana ripiena
Le Macàre la melanzana ripiena
La melanzana ripiena con frutta secca è pulita nei sapori, giusta nelle consistenze, ma non particolarmente degna di nota.
Le Macàre le alici fritte
Ben fatte le alici fritte, cucinate quasi "in carrozza", tenuto conto della spessa e croccante panatura di pane grattugiato. Sfiziose da intingere, ancora calde, nella maionese artigianale, leggermente aromatizzata all'aglio.
Le Macàre la pitta salentina
Sufficiente la pitta di patate: soffice e quasi dolce nel ripieno, manca di quella crosticina esterna che dà valore a tutte le preparazioni abbrustolite nel ruoto.
Le Macàre la tagliata di melanzane
Originale la tagliata di melanzana, cotta a vapore, con stracciatella e pomodorini confit. Sapori conosciuti presentati in una forma diversa dal solito.
Le Macàre cipolle rosse in agrodolce
Le Macàre le polpette
Alta la qualità del capocollo, così come delle cipolle rosse in agrodolce, servite su un crostino di pane. Gustose anche le polpette di maiale fritte e al sugo.
I primi piatti sono tutti di livello elevato, nonché abbondanti nelle porzioni.
Le Macàre la pasta mista con pescato del giorno
Le Macàre risotto con gamberi e scampi
Ben eseguiti i classici, come la minestra di pasta mista e pescato del giorno ed il risotto con gamberi e scampi al profumo di limone, sebbene quest'ultimo presenti un sottofondo amarognolo -eccesso di agrume?- da tenere maggiormente sotto controllo.
Le Macàre gli spaghetti burro e cozze
Senza dubbio, il piatto di punta della serata è lo spaghetto con burro affumicato, cozze e colatura di alici. Il profumo lattoso e salino dell'affumicatura precede il gusto, accarezzando il naso al levarsi della forchettata. Consistenza impeccabile: pasta al dente, avvolta in una cremosa emulsione, accompagnata dalla morbidezza del frutto di mare. Equilibrio di aromi e sapori ben calibrato dalla cuoca.
La cucina continua bene anche sui secondi di mare.
Le Macàre il baccalà
Le Macàre l'orata
Ben fatti sia il baccalà gratinato su crema di patate, che l'orata con briciole di taralli e salsa tzatziki. In entrambi i casi, si nota che si tratta di pesce buono, cucinato da mano esperta. Infatti, sono tenere e succose le carni, sfiziosi i croccanti accoppiamenti.
Il livello si innalza nuovamente con i dolci, così confermando la voce che, dalle Macàre, non bisogna lasciarsi sfuggire il fine pasto.
Le Macàre lo spumone
Buono, e sorprendentemente non stucchevole, lo spumone che porta il nome del ristorante, bi-gusto vaniglia e cioccolato, sormontato da una dolce meringa e da una granella di nocciole.
Le Macàre la torta di cioccolata
Per gli amanti del cioccolato, c'è una fetta di torta nerissima, gusto fondente pieno, servita (in modo un po' retrò, ma centrato) con panna montata e ganache al liquore San Marzano.
Le Macàre il cappuccino salentino
Delicato, forse troppo, nel gusto e nella consistenza il cappuccino salentino, il quale potrebbe essere arricchito con un tocco che renda più divertente il boccone.
Le Macàre ricotta e pere
Buona la ricotta, pere e cioccolato. Alla base un crumble al burro, su cui poggiano tocchetti di pera (di cui uno immerso nel cioccolato fuso), e tutto attorno spuntoni di crema alla ricotta. Buonissimo il contrasto tra il dolce-aspro della frutta fresca, la base grassa e leggermente salata del croccante e la spumosa e saporita ricotta. Per i più golosi, la perfezione avrebbe richiesto una mano maggiormente generosa di cioccolato.
In definitiva, le Macàre rappresenta un ristorante maturo, pienamente consapevole delle proprie idee e del tipo di cucina che intende proporre. Tutti i piatti sono buoni, e ciò dipende, senza dubbio, anche dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Talvolta, grazie all’estro e alla capacità della cucina, si raggiungono picchi di gusto notevoli.
Nota di merito, oltre ad un servizio giovane, cortese e attento, è il fatto che preparino tutto in casa, dal pane, all'affumicatura del burro, ai dolci.
Le Macàre Risotrante Alezio (Le) Salento