FoodClub | Logo Esdra

Alta Costa Metodo Classico Brut Tenuta San Francesco a Tramonti

Tenuta San Francesco Costiera Amalfitana Alta Costa spumante metodo classsico

Alta Costa Metodo Classico Brut Tenuta San Francesco a Tramonti

Tenuta San Francesco

Via Fieccia, 84010 - Tramonti (SA)
Ufficio: +39 089 876434
Cantina: +39 089 856190
Mobile: +39 335 6670854
info@vinitenutasanfrancesco.com
aziendasanfrancesco@libero.it
Facebook // Instagram

Chi ama le vecchie vigne trova a Tramonti un vero e proprio tesoro.

Il lungo isolamento geografico di questa gola che dall’Appennino Meridionale scende verso Amalfi, stretta e selvaggia, ha preservato molte viti prefillosera, più che centenarie, fiere e poderose, dai trochi incredibilmente grandi, testimoni di una comunità agricola di grande personalità. Potremmo dire che sia il regno delle viti centenarie, e dei vitigni storici come il tintore, uva a bacca rossa, e poi di tanti piccoli vitigni a bacca bianca che ritroviamo unicamente tra le pareti rocciose della costiera amalfitana, biancazita, biancatenera, pepella, ginestra e, la più celebre, falanghina.

Chi ha cultura e sensibilità verso questo tipo di viticoltura, e verso il valore insito nella presenza di vigne storiche, le ha salvate dall’espianto e dal decadimento.

Tra questi produttori e piccoli vignaioli ha un’importanza di rilievo l’impegno di Tenuta San Francesco, fondata a Tramonti nel 2004 da Generoso e Gaetano Bove, Vincenzo D’Avino e Luigi Giordano. Le vigne si estendono su terrazzamenti strappati alle pareti rocciose, e vanno dai 200 agli 800 metri di altitudine sul livello del mare. Le piante prefillossera sono comprese in otto ettari (dei quattordici complessivi). La grande passione di questi vignaioli arditi, li ha spinti a ridare vita di recente al vecchio vigneto di due ettari a Chiunzi, la splendida Vigna del Campo, costeggiante il Conservatorio di Santa Teresa a Pucara, a 600 metri di altitudine.

Molti in questo periodo dell’anno, vicino alle feste del Natale, pensano alle bollicine da mettere in tavola o da regalare.

Sulla mia tavola ci sarà certamente Alta Costa, il metodo classico brut di Tenuta San Francesco, prodotto con uve biancazita e biancatenera, testimone brioso e validissimo di un territorio così straordinario, ricco di valori storici e umani. Oltre c’è di più, nel senso che lo spumante metodo classico è notevole nella piacevolezza e nella finezza. Mi piace soffermarmi a pensare che arrivi da quelle terrazze ripide e scoscese, testimonianza di una viticoltura antica, dove i grappoli sospesi sotto le pergole giganti, ondeggiano mossi dai venti che qui soffiano di continuo. Tramonti, il paese dei tre venti, in latino Triventum, dalla “terra vulpegna”, rossastra per la presenza di piroclasti spinti qui nei millenni dalla furia del Vesuvio.

Tutto questo grande patrimonio è racchiuso in ogni sorso e in ogni bollicina di Alta Costa. Elegante nei profumi di biancospino, agrumato nei toni del pompelmo, con piacevolissimi sbuffi di erbette aromatiche. Sorso leggiadro, salino, roccioso, affilato nella freschezza e valorizzato dalle bollicine di pregiata fattura. Beviamoci la costa rocciosa di Amalfi, è proprio quello che viene da pensare a bicchiere finito.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber