FoodClub | Logo Esdra

Bolgheri Vermentino SoloSole 2017 Poggio al Tesoro

Bolgheri Vermentino Solo Sole Poggio al Tesoro Allegrini

Bolgheri Vermentino SoloSole 2017 Poggio al Tesoro

Poggio al Tesoro

Cantina:
Via del Fosso, 33 - 57022 Donoratico Castagneto Carducci - Livorno - Italia
Tel. + 39 0565 773051
Wine Shop:
Via Bolgherese, 189 B - 57022 Castagneto Carducci - Livorno - Italia
Tel. +39 0565 765245
Email: info@poggioaltesoro.it
Facebook // Instagram

-

Mi ha sorpreso non poco questo vermentino di Bolgheri

al quale il tempo ha sicuramente conferito un corredo di profumi intriganti e una notevole profondità nell’assaggio, seppure leggiadro e gioioso. Talmente piacevole e distensivo nei suoi accenti mediterranei che mi ha fatto pensare da subito al mare.

Certi vini, come la musica, accendono la fantasia, tratteggiando immagini direttamente associabili. Abbiamo messo i piedi e il naso nella bella stagione, e SoloSole può rientrare tra i vini da barca, quelli da godere in silenzio, quindi modalità vela, quella del rispetto, l’unica a metterci in intimità con il mare, il suo racconto e i suoi umori mutevoli. Il mare e la vela ci consentono non solo di viaggiare nello spazio liquido, ma anche e soprattutto in quello più profondo del nostro essere, riportando a galla la parte migliore di noi. Forse mi sono un po’ troppo allontanata dal tema centrale, ilVermentino di Bolgheri SoloSole, ma vi assicuro che in quel bicchiere e quella bottiglia c’era tutto questo.

Poggio al Tesoro è la bellissima azienda fortemente voluta da Walter Allegrini

nello stupendo e celebre territorio di Bolgheri che ovviamente associamo alla produzione di vini rossi, ma che in questo caso scintilla per un assaggio in bianco. Eppure alla nascita della doc Bolgheri, nel 1983, nel disciplinare erano previsti solo vini bianchi e rosati.

Bolgheri Vermentino SoloSole 2017 Poggio al Tesoro
Poggio al Tesoro - Le Sondraie

Sono 70 gli ettari di proprietà tra la zona collinare di Castagneto Carducci, passando per la via bolgherese, fino a raggiungere il mare. I terreni variano molto e questa famiglia del vino con una storia importante alle spalle nel territorio della Valpolicella, ha dedicato molte risorse e tempo allo studio dei suoli e alla scelta dei vitigni e delle tecniche da impegnare nelle differenti realtà.

Le Sondraie è l’areale che si estende lungo la costa, sabbioso con ghiaie di argilla, ricco di magnesio e di fossili marini. Tra i filari troviamo il vermentino, ottenuto da un clone originario della Sardegna. In etichetta leggiamo Pagus Camilla, pagus è il termine che i romani utilizzavano per indicare un terreno specifico di particolare pregio, che in questo caso è la Fossa Camilla.

Vermentino di Bolgheri SoloSole - L’assaggio

Bolgheri Vermentino SoloSole 2017 Poggio al Tesoro

Appena dorato, mostra da subito la sua eleganza di profumi che rimandano la macchia mediterranea: agrume nei toni un po’ dolci del bergamotto, delicati accenti balsamici di timo e mentuccia, poi lavanda, cenere e castagna affumicata. Il sorso prolunga il piacere e il racconto seguito al naso, si svela ricco e salino, solare, appena ruvido per la sua freschezza decisa che gli dona leggerezza e ritmo, rendendolo piacevolmente succoso.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber