Bottega delle Delizie, Bra (CN), è lo specialty coffee shop dove si fa cultura intorno al cibo
Bottega delle delizie: specialty coffee shop dove si fa anche pane e cioccolato
Via Pollenzo, 6 - Bra (Cn)
Email: bottegadelledelizie@me.com
Aperto dal Martedì al Venerdì dalle 8 alle 18, mentre il Sabato dalle 9 alle 18 e la Domenica mattina dalle 9 alle 13.
Facebook // Instagram
Siamo a Bra, città legata al gusto alla tradizione contadina,
è la città natale di Slow Food, ovvero dove è nato il movimento guidato da Carlin Petrini. A due passi c’è l’università di scienze gastronomiche.
Insomma qui tutto parla di tavola, di mangiare e bere.
Siamo in terra di langa, dove ogni collina parla di vini, vigneti e vitigni, di barolo, barbaresco, arneis, dolcetto. Ogni zona ha il suo cru, ogni comune la sua specialità, potremmo andare avanti per ore a citare cantine, per giorni a perderci tra i filari e a raccontare come con il cambiare delle stagioni cambiano i profumi ed i sapori di questa terra, potremmo raccontare di come le langhe si sono trasformate da quando Cesare Pavese le raccontava come un luogo depresso mentre ad oggi, ormai, non ci si stupisce se un produttore di vino gira in elicottero.
Eppure a Bra, c’è anche chi da anni porta avanti la cultura del caffè specialty
con una costanza ed una perseveranza incredibile, pensando solo e unicamente alla qualità e alla cultura che si possa fare attraverso un prodotto che sta cambiando profondamente.
Il caffè specialty è una bevanda, invece noi siamo abituati a vivere il caffè come una comodity.
Chi si occupa di specialty risponde a logiche profondamente diverse: il centro di tutto è sempre il contadino che lavora il caffè, poi viene chi lo tosta e infine chi lo estrae; una catena che viene rispettata e perennemente valorizzata.
Vi racconto di Paolo e della sua Bottega delle Delizie.
Paolo arriva dal mondo dello skate. Sì, esattamente la tavola con le ruote: uno sport poco italiano e tanto in voga negli USA ed in UK. Per questo, forse, definisce il suo locale "uno Specialty Coffee Shop e Skateboards Shop indipendente portato avanti da Skateboarders".
Paolo gestisce questo piccolo locale di famiglia (da qui il nome Bottega delle Delizie) dove per anni la mamma ha venduto dolci, caramelle e specialità locali.
Oggi è diventato un punto di riferimento per tutta Italia,
per la sua capacità di valorizzare il caffè e parlarne prima di tutti. Non è sicuramente stato facile per lui all’inizio, e forse non lo è tutt’ora, perché lui -come a mio parare è giusto che sia - non fa mediazioni. Il suo non è un bar tradizionale, il cliente quando arriva deve capire subito che si tratta di un luogo di ristorazione dove si vive un'esperienza diversa, dove si fa cultura attorno al cibo, dove il centro di tutto è rappresentato dal caffè, certo!, ma ogni dettaglio ha un suo peso specifico. Frequento questo posto da anni, amo il caffè, ho una piccola torrefazione eppure al cospetto di Paolo mi sentirei quasi in imbarazzo a parlarne anche se potrei farlo per molto tempo.
L’ultima mia visita mi ha letteralmente emozionato perché oltre al caffè, alla birra e al cioccolato, in Bottega, Paolo ha aggiunto una parte dedicata al pane.
Ha scelto un partner con cui adesso lavora per la parte di panificazione, qui ora si può compare il pane ma lo si può anche gustare.
Immaginate: insieme ad una tazza di caffè, del pane e marmellata; quei gusti antichi che sanno di autenticità e di cibo vero.
Il ristoratore oggi ha anche questa responsabilità:
far conoscere al cliente la storia del prodotto, a mio parere solo in questo modo è possibile dare dignità ad un processo senza che esso diventi pura immagine.
Sono convinto che la ristorazione abbia bisogno di luoghi come questo,
luoghi dove si possa imparare dove quando si mangia qualcosa si torna a scoprire l’importanza dell’agricoltura, della terra che produce questi sapori e di chi li lavora ogni giorno.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber