Colombe pasquali gluten free. Ecco le mie proposte!
Gluten fre: colombe di Pasqua. Le migliori proposte per celiaci tra quelle assaggiate da Coeliacos
Siamo entrati nella settimana della Santa Pasqua e, come da tradizione, è iniziata la corsa per accaparrarsi il lievitato più consumato durante questa festività: la colomba.
Voglio richiamare la vostra attenzione sul discorso già affrontato durante le feste natalizie relativo ai panettoni artigianale, quando alcuni affermavano che parlare di grandi lievitati e di farine senza glutine era un’eresia ( qui).
Eresia o meno, anche stavolta ho trovato delle colombe senza glutine che sono riuscite a conquistarmi a riprova del fatto che anche i celiaci riescono a cavarsela con il favore delle tenebre nonostante luoghi comuni e falsi miti da superare.
Preciso che rispetto alle proposte dei panettoni ci sono state alcune conferma ma altrettante novità, ultima non per minore importanza troverete anche una proposta di colomba gluten free confezionata.
ECCOVI LE MIE PROPOSTE
Bar Pasticceria - Il Carrettino
Via Monterosa, 6, 58100 - Grosseto
Tel. 05641791875
Sito web www.barpasticceriasenzaglutine.it
Essere celiaci con Andrea Greco non è per niente un problema. Infatti, come già dicemmo qui, è stato uno dei primi in Italia a cimentarsi nella produzione di prodotti privi di glutine e nel corso del tempo ha raggiunto risultati sempre più alti, guadagnandosi la stima dell’intera community gluten free e delle aziende del settore, in particolare di Schäer.
Ritornando alla colomba, credo che sia superfluo spendere tante parole, le foto parlano da sé. Forse una cosa non potete sentire è l’odore: profumo intensissimo!!
Arrivati a questo punto tutto bello, ma andiamo al taglio: la forma, la presentazione è sicuramente importante ma ciò che più conta, a mio avviso, è la sostanza. Data la prima addentata e…. le mie papille gustative erano in festa.
La colomba si presenta soffice, umida e ricca di pistacchio proprio come piace a me.
Davvero un gran bel prodotto, per questo lo consiglio!
Sustable
Via Filichito,102- Volla (Na)
Tel. 081.7731613
I fratelli Susta, Salvatore e Roberto, sono una new entry di eccezione. Alcuni mesi fa, quando avevamo ancora le rimanenze di panettoni, hanno giocato di anticipo per farsi trovare preparati alle festività pasquali.
La colomba che ho assaggiato e che vedete in foto, era una semplice prova tecnica visto che di base sono pizzaioli. Devo dire che rimasi entusiasta del prodotto una volta assaggiato e che nel corso di questi mesi non sono mancati feed positivi da parte degli amici celiaci.
Si tratta anche in questo caso di una colomba classica, sia senza glutine sia senza lattosio, con un rivestimento croccante (dato dalle mandorle e dai granelli di zucchero) che ben si concilia con la morbidezza del “cuore”, ricco di scorze arancia candita.
Il Mondo Senza Glutine
Via Atzori, 321 – Nocera Inferiore (SA)
Tel. 081916733
Sito Web: www.ilmondosenzaglutine.it
Le colombe artigianali, così come altri prodotti, de Il Mondo senza glutine non hanno bisogno di grandi presentazioni: riescono a mettere d’accordo tutti, o quasi, nella community gluten free.
Anche in questo caso non mi dilungherò anche se una precisazione voglio farla. All’interno della scatola la colomba gluten free è accompagnata da un barattolino di crema a seconda del gusto prescelto (pistacchio, cioccolato e crema pasticcera) da poter spalmare sulla vostra bella fetta di colomba. Questo per dire cosa? Che si è curato tutto nei minimi dettagli, come giusto che sia!
Free Life Zero Intolleranze Bakery
Via Fornace Vecchia, 7, 28100 Novara (NO)
Tel. 3939152000
Sito web: www.freelifenovara.it
Per chiudere in bellezza con la breve carrellata di colombe artigianali gluten free, non posso non fare menzione della colomba senza glutine di Free Life Zero Intolleranze Bakery.
Sapore, profumo e consistenza. Tutto al posto giusto nel momento giusto. Prodotto davvero eccezionale che entra di diritto nella lista delle mie proposte di questa Pasqua 2021.
L’unico rammarico è di non essere riuscito a fare una foto dell’interno.
Infine entriamo nel mondo delle colombe confezionate quelle che, al pari di tanti prodotti confezionati, solitamente fanno storcere il naso a noi celiaci. Per chi non lo sapesse noi celiaci siamo proiettati sempre verso prodotti artigianali e home made, per questo ognuno di noi “mette le mani in pasta”.
Tra le varie provate, chi mi segue sui miei canali social sa della delusione ricevuta da una di quelle aziende che ritenevo (e nonostante tutto ritengo) una delle migliori in circolazioni. Anche i grandi possono sbagliare, spero che sia stato io sfortunato.
Perdonate, mi dilungo, ma a me piace essere chiaro e trasparente. Ritorniamoa noi. The last but not the least ecco a voi la colomba senza glutine Bauli.
Si tratta di uno di quei prodotti che ti consigliano. Lo compri, nonostante lo scetticismo e la scottatura ricevuta da altri e….rimani effettivamente stupito. Infatti è un prodotto che ha il suo perché. L’aroma e il profumo inteso di arancia che abbraccia il cioccolato, creano un equilibrio di sapori davvero bello.
Per dirvi, l’ho fatta assaggiare anche ai glutinosi (ndr) e hanno particolarmente gradito. Per questo Approvata!
Arrivati a questo punto non mi resta che augurarvi una Serena Pasqua.
Scopri altri suggerimenti del mondo gluten free
Correlati:
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber