FoodClub | Logo Esdra

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"

Madrid, Dabiz Muñoz vince per il secondo anno di fila The Best Chef Awards, la sua dichiarazione

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"

A due giorni dal Gran Gala conclusivo dell'esperienza Madrid, il vincitore de The Best Chef Awards si lascia andare ad una dichiarazione che ha dell'incredibile.

Dabiz Muñoz - ed il suo intero universo XO - è stato proclamato per il secondo anno consecutivo al numero 1 della TOP100 de The Best Chef Awards.

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"
Palacio de Cibeles - The Best Chef Awards Gala

Durante la serata e per tutto il countdownd della lista, Dabiz ha fatto sentire fortissima la sua presenza non soltanto per la costante attenzione che riesce a raccogliere ma soprattutto perché arrivato con ulteriori due premi speciali al podio finale.

(Scopri qui la Top100 e tutti i premi speciali!)

E che podio!

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"

Al terzo posto la storia della gastronomia moderna spagnola con Joan Roca: al solo nominarlo è scattato automatico, impulsivo e caloroso l'abbraccio dell'intera sala, una standing ovation dettata dal rispetto e dal riconoscimento che vale doppia a Madrid per un catalano.

Al secondo posto Rene Redzepi che con il suo Noma2.0 è l'iniziatore del movimento di cucina nordica che sta scrivendo un capitolo dell'enogastronomia mondiale totalmente in grassetto!

Al primo posto, si riconferma Dabiz Muñoz: l'estro-gastronomia fatta uomo; colui che è riuscito a portare il top della cucina mondiale nei suoi piatti; colui che ha annullato la parola fusion perché ha cancellato qualunque confine culinario, culturale e ideale.

Ecco perché la dichiarazione di Muñoz sorprende, sì, ma non stupisce in quanto perfettamente coerente con il suo modo di diffondere e aprire le menti attraverso l'esperienza palatale.

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"

Dabiz ha detto:

"Non mi sento il miglior cuoco del mondo. Sono stati giorni travolgenti, travolgenti e vertiginosi. E anche felici. Essere premiati e riconosciuti a livello internazionale per il proprio lavoro è qualcosa di incredibile, che tante persone ti mostrino affetto e rispetto è indescrivibile.

Credo sinceramente che questo premio sia la conseguenza di essere cresciuto gastronomicamente in un paese spettacolare, dove da molti anni la cultura della gastronomia non ha smesso di crescere e di ottenere riconoscimenti internazionali grazie al lavoro di tanti e tanti cuochi, camerieri, sommelier, produttori, aziende di ristorazione... che fanno sì che la gastronomia metta la Spagna al top.

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"

Personalmente sono consapevole che se il mio mondo XO esiste nelle condizioni attuali, è perché ci sono state leggende come Arzak, Subijana, Martin Berasategui, Ferran Adrià, Joan Roca, Andoni Luis Aduriz, Carme Ruscalleda, Quique Dacosta, Santi Santamaría... e moltissimi altri che è impossibile nominarli tutti, ma sono infinitamente grato a loro e mi sento un privilegiato per aver imparato e per continuare ad imparare tanto al loro fianco. Ma se dovessi scegliere il miglior cuoco del mondo per me, se dovessi dire uno solo sopra gli altri, quello sarebbe Abraham Garcia. Senza di lui, senza la sua figura, senza la sua cucina, sì che sarebbe impensabile che il mio mondo XO esistesse com'è ora né io sarei il cuoco che sono.

Da quando ho 12 anni sognavo di essere come lui, e già sto supponendo che questo sarà impossibile, perché Abraham ce n'è solo uno. Grazie maestro, eternamente grato."

Dabiz Muñoz: "non mi sento il miglior cuoco del mondo!"

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber