FoodClub | Logo Esdra

Detox menù: due giorni per dimenticare le calorie delle feste

Due giorni detox pre e post abbuffata. Affrontare i menù delle feste di Pasqua

Detox menù: due giorni per dimenticare le calorie delle feste

"Se non ora, quando?"

Cominciava cosi l'articolo di Natale relativo al percorso detossificante post festivo e con la stessa frase motivazionale vorrei cominciare questo nuovo articolo. E voglio farlo a maggior ragione per quest'anno che sembrava essere quello del riscatto e del ritorno alla normalità ed al benessere vissuto a tavola e nelle strutture sportive, alla vita di tutti i giorni. Sognavo come tutti una ripartenza post 2020 degna dei migliori film americani successivamente alle catastrofi aliene, ambientali o batteriologiche.

Purtroppo invece ci ritroviamo ancora sul set del film Contagion e la luce in fondo al tunnel è ancora difficile da individuare.

Ma non dobbiamo smettere di sperare soltanto ed iniziare a perseguire queste regole sane ed atte alla tutela della nostra sicurezza e di quella dei nostri cari, seppur limitative.

I vaccini daranno i risultati ottimistici, in molti paesi del mondo si sta già respirando un'aria di normalità dalla Cina ad Israele passando per gli Emirati Arabi. Torneremo a vivere la nostra normalità nei luoghi che amiamo coltivando le nostre passioni oltre che a dare libero sfogo alla nostra vita.

L'ultimo periodo trascorso è stato complicato e la zona rossa ha creato numerose limitazioni, ma differentemente dal periodo del lockdown di marzo/maggio ci siamo fatti trovare un po' più preparati. Il ruolo del Biologo Nutrizionista insieme a quello dello Psicoterapeuta, è stato fondamentale, ha dato la possibilità alle persone di poter avere un riferimento rispetto alla clausura e la continua voglia di cibo, soprattutto quello spazzatura, richiesto come antistress soprattutto in condizioni di noia e di ozio forzato.

A contribuire a questa piccola rinascita è stato utile il contatto diretto con il personal trainer di fiducia, che seguendo molti di noi a distanza, ha fatto sì che il presupposto di riattivarci con un risveglio muscolare continuasse con un'attività sportiva finalizzata al miglioramento fisico e soprattutto psichico. In casa o per strada, lo sport è stata la vera arma di distrazione per molte persone ed ha tutelato molte di queste da lunghe giornate di apatia.

Detox menù: due giorni per dimenticare le calorie delle feste

Faccio spesso un esempio ai miei pazienti e voglio condividerlo con voi:

Ricordate la giornata di lavoro pre covid?

Sveglia in anticipo, correre a prepararsi, mettersi in macchina e raggiungere il posto di lavoro, dialogare e discutere con i colleghi, prendersi del tempo per una pausa pranzo (se andava bene anche per l'attività sportiva), rientrare a casa e docciarsi per poi mettersi comodi per la cena o riprepararsi per un'uscita con amici, trascorrere qualche ora di spensieratezza tra chiacchiere e risate, tornare a casa e riprepararsi per la notte.

Abbiamo perso la media di un dispendio energetico quotidiano di circa 300/400 kcal.

Per non parlare del fatto che magari le porzioni e la qualità dei nostri pasti sono peggiorate proprio perché l'unica vera valvola di sfogo è rimasta la tavola.

Capite ora perché lo sport e la corretta alimentazione sono fondamentali?

E allora passiamo al menu!

Come discusso con alcuni colleghi, la parola Detox significa letteralmente Detossificare. Non è però il significato "commerciale" che ultimamente si dà a questo protocollo.

Nell'immaginario comune infatti pare che detox voglia raggruppare in un'unica parola più funzioni: Detossificare, Depurare, Sgonfiare il ventre, regolarizzare l'organismo e magari, se tutto questo non bastasse, deve far perdere pure peso.

Allora mettiamola cosi. Quelli successivi sono due giorni Detox, ma un Detox come piace a voi, commerciale.

I seguenti consigli possono esservi utili nei due giorni che precedono la Santa Pasqua (venerdì e sabato) e in quelli successivi al Lunedi di Pasquetta (martedì e mercoledi).

Detox menù: due giorni per dimenticare le calorie delle feste

Colazione:

  • A digiuno, mezz'ora prima di fare colazione: vi consiglio un bicchiere d'acqua con aceto di mele e mezzo cucchiaino di miele.
  • Successivamente: una tazza di tè verde o di una tisana a piacere tra quelle commerciali con 2 kiwi o 3 fette d'ananas o una mela verde.
  • Se vi apprestate a fare sport invece vi consiglio una banana.
  • Concludiamo la colazione con 10 g di frutta secca a scelta tra Mandorle, noci, nocciole o anacardi

Spuntino:

Una spremuta di 2 arance con 10 g di mandorle oppure una centrifuga di un agrume, un frutto e un ortaggio a piacere altrimenti 250g di frutta fresca di stagione.

Pranzo:

TUNA SALAD

60g per lei, 100g per lui di filetto di tonno o di sgombro in olio d'oliva ben sgocciolato e ben asciugato in versione unica con:250g di pomodorini datterini conditi con un cucchiaio di olio evo, basilico e aglio.

Merenda:

Un finocchio oppure 200g di carota oppure un frutto a scelta tra le varianti di stagione; se fate sport vi consiglio uno yogurt magro bianco con 10g di cioccolato fondente a scaglie.

Cena:

Un passato Drenante a volontà fino a sazietà

Bollire un pezzo di zucca, mezzo finocchio e un gambo di sedano.

Frullare le sole verdure con qualche foglia di menta e l'acqua di cottura a piacere per raggiungere la consistenza desiderata.

Completare con un cucchiaio d'olio a crudo e 10g di semi di zucca tostati e sbriciolati

Detox menù: due giorni per dimenticare le calorie delle feste

Colazione:

  • A digiuno, mezz'ora prima di fare colazione: vi consiglio un bicchiere d'acqua con aceto di mele e mezzo cucchiaino di miele
  • Successivamente: una tazza di tè verde o di una tisana a piacere tra quelle commerciali con 2 kiwi o 3 fette d'ananas o una mela verde. Se vi apprestate a fare sport invece vi consiglio una banana.
  • Concludiamo la colazione con 10 g di frutta secca a scelta tra Mandorle, noci, nocciole o anacardi

Spuntino:

Una spremuta di 2 arance con 10 g di mandorle oppure una centrifuga di un agrume, un frutto e un ortaggio a piacere altrimenti 250g di frutta fresca di stagione.

Pranzo:

GREEK SALAD

80g per lei, 120g per lui di FETA GRECA A DADINI in versione unica con: 200g di pomodori cuore di bue,2 olive nere snocciolate a pezzi, 100g di cetrioli, 50g di cipolla di tropea conditi con un cucchiaio di olio evo e origano.

Merenda:

Un finocchio oppure 200g di carota oppure un frutto a scelta tra le varianti di stagione; se fate sport vi consiglio uno yogurt magro bianco con 10g di cioccolato fondente a scaglie.

Cena:

Un passato Energy a volontà fino a sazietà.

Bollire le zucchine a pezzi, uno mazzo di spinaci e un gambo di sedano.

Frullare le sole verdure con l'acqua di cottura a piacere per raggiungere la consistenza desiderata.

Completare con un cucchiaio d'olio a crudo e 10 g di bacche di goji e semi di lino tostati

Detox menù: due giorni per dimenticare le calorie delle feste

Un reset metabolico e fisiologico,

strutturato su questa tipologia alimentare, può essere un buon punto di riferimento per ciascun individuo da praticare almeno tre volte l'anno, soprattutto successivamente ai periodi di grande sovraccarico a cui abbiamo sottoposto il nostro organismo come le festività natalizie, pasquali e quelle estive.

Rigenerarsi e sentirsi in uno stato di benessere è indispensabile fin da subito per riuscire a riprendere al meglio uno stile di vita sano e corretto. Lo dobbiamo al nostro corpo e lo dobbiamo a noi stessi.

Mi raccomando, questa pratica non è assolutamente da prendere in considerazione per perdere peso. Certo sarà inevitabile dato il regime ipocalorico e la conseguenziale perdita di liquidi delle prime fasi. Piuttosto l'intento, grazie al grande quantitativo di vitamine, fibre sali minerali e antiossidanti, è quello di permettere al nostro organismo di depurarsi e drenare le impurità accumulate in questi giorni.

Ci tengo a fare un'altra precisazione:

quelle che avete letto non sono regole ma semplicemente consigli con indicazioni di quantità generiche, pertanto sono adatte ad un pubblico in salute e senza alcuna problematica fisiologica e patologica.

Ovviamente è da evitare qualsiasi prodotto possa generare forme note di allergia o intolleranza alimentare.

Per tutto il resto non esitate a chiedere, sarò lieto di esservi utile.

Dott. Dionisio Margherita

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber