Dipinti di Pane, dove il pane sa di farina.
Collegno, Torino: Dipinti di Pane di Laura Cavallo
Dipinti di Pane
Corso Francia 251 Bis, Collegno, Italy
Tel: 351 894 7135
Aperto dal lunedì al venerdì 08:30 - 13:30 e 16:00 - 19:00; il sabato 08:30 - 13:30. Chiuso la domenica.
Facebook // Instagram
“Dove il pane sa di farina”
Non è una frase fatta, e non è per nulla banale ormai, purtroppo. Siamo nell’era del prodotto industriale, a grande distribuzione ha contagiato tutta la nostra alimentazione, in ogni ambito, e non mi stuferò mai di dirlo: per riconquistare il diritto al cibo sano dobbiamo partire dall’agricoltura, dalla percezione e dalla diffusione della cultura del cibo come patrimonio agricolo.
Agricoltura non è farina raffinata, agricoltura è farina grezza e consapevolezza che non esistono cibi che facciano male o da demonizzare piuttosto esistono cibi che - a seconda di quali ingredienti hanno alla base - sono più o meno sani.
La panificazione ha fatto dei grandi passi avanti in questi anni, abbiamo visto tanti panettieri tornare a fare grandi pani, con grandi farine ma purtroppo restano una piccola minoranza.
A Collegno, al confine di Torino, Laura ha aperto il suo panificio qualche anno fa,
un cambio di vita radicale il suo, da una scrivania di un ufficio ad un laboratorio tra acqua e farina.
Ha iniziato a studiare partendo da zero e da una infinita passione per questo lavoro, con alla base di tutto l’idea che sia indispensabile far mangiare bene le persone e che per diffondere questa cultura ci voglia tanta pazienza e tanto, tantissimo coraggio.
Sì, coraggio, perché il tempo costa. E per un imprenditore oggi il tempo è un costo immenso,
perché fino a che non si è diffusa la convinzione della qualità i clienti faticano a capirti, e questo mette in difficoltà i sogni e le piccole attività. In particolare oggi con i costi di materie prime ed energia che aumentano a dismisura.
Laura non cede a nessuna tentazione,
quello che rende molto particolare - e a mio avviso straordinario - il suo panificio sono i pani.
No, neanche questo non è scontato.
Per molti motivi sempre più panifici si concentrano su tutti i prodotti da forno e forse meno sul pane. Laura produce solo grandi formati, il pane è da taglio, e lei te lo taglia: puoi prenderne la quantità che vuoi, anche solo una fetta ma che viene da una forma grande. Il pane. un tempo, aveva forme grandi e sapeva di farina e non di miglioratori.
Qui il pane ha tanti colori, ha le sfumature delle farine, delle semole e di ricette molto antiche.
Dipinti di Pane, questo il nome di questo angolo di felicità e serenità
che ha educato i suoi clienti a ordinarlo il pane. perché il pane non si spreca quindi si prova a produrre quello che i clienti ordinano senza andare in esubero.
Il pane è cultura, è agricoltura, è tecnica e studio; il pane deve e può essere una parte importante dei nostri pasti, ma solo se è sano, ricco di fibra e non prodotto con farine raffinate.
Insomma il lavoro di Laura è importante e le tante realtà così. oggi più che mai, non possono essere lasciate sole, non possiamo permettere che tutto questo si perda perché a rimetterci siamo tutti noi.
Stiamo accanto alle tante Laura che animano il nostro territorio.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber