FoodClub | Logo Esdra

Domenico Iavarone e Salvatore Maresca otto vini per il Natale.

Vini per Natale Natale Food Wine Domenico Iavarone chef Michelin Star

Domenico Iavarone e Salvatore Maresca otto vini per il Natale.

Torno sul Vesuvio, il cuore cerca sempre di essere in linea perpendicolare con le proprie radici. Da queste parti siamo gente forse un po’ matterella, qualcuno dice che siamo strani. Probabilmente l’influenza del vulcano ci trasmette “troppa energia”.

Domenico Iavarone è chef del ristorante José, della meravigliosa Villa Guerra a Torre del Greco, antica dimora testimone di tempi fastosi per la città del corallo sulla costa nera del Vesuvio. Insieme al sommelier Salvatore Maresca e a Pasquale Marzano, responsabile di sala, sono maestri dell’accoglienza e del buon vivere, cultori di una cucina di territorio, molto legata alla culinaria napoletana. Lo fanno con competenza e con un sentire profondo che non è proprio cosa comune. José ha la stella Michelin e, con mia gioia, fa brillare il mio territorio.

Insieme hanno scelto i vini per le festività natalizie.

Do un importante spazio al vino durante le feste Natalizie. Come è uso da noi, al cibo mi piace abbinare anche il vino in maniera tradizionale, rimestando tra sapori e profumi riconducibili alle festività, orientando le mie scelte sul territorio regionale.

BOLLICINE

  • AUDERE METODO CLASSICO di CANTINE CENNERAZZO da uve Greco di Tufo

Bollicina elegante e raffinata, molto minerale. Prodotto con uve greco facendole affinare per un lungo periodo sui lieviti.

Per la sua complessità si può abbinare alla classica minestra maritata.

  • GRAMMA BIANCO FRIZZANTE PET NAT di CASA BRECETO:

Aroma tipico di frutta fresca, al palato armonico e molto persistente, prodotto con uve tipiche campane, Fiano di Avellino, Greco e Coda di Volpe, abbinato al classico crudo di mare.

VINI BIANCHI

  • OI NÍ TENUTA SCUOTTO:

Fiano di Avellino molto longevo dai sentori mandorlati, camomilla, persistente e spinto nella freschezza. Fermenta con soli lieviti indigeni a bassa temperatura in botti di Slavonia. L’abbinamento perfetto è con un piatto che amo e porto con me da tempo: Risotto al limone con crudo di scampi e liquirizia.

  • 33/33/33 AZIENDA VALLISASSOLI

Blend di uve autoctone composte per il 33% di greco, fiano e coda di volpe. Vino complesso affinato due anni sulle fecce fini,note di frutta bianca, sapido all’assaggio, ottimo l’abbinamento con l’astice.

VINI ROSA

  • IL RE È NUDO AZIENDA ENOZ

Prodotto con uve primitivo raccolte a Roccamonfina, sentori di frutti di bosco, buona acidità, sapido nel finale. Affinamento di 7 mesi in anfora. Lo abbinerei al baccalà fritto.

  • SALICERCHI AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA E BIODINAMICA RAFFAELE PALMA:

Prodotto con uve aglianico, piedirosso e tintore delle vigne sulle colline rocciose e ripide di Maiori, in Costiera Amalfitana. Rimanda sentori di liquirizia, chiodi di garofano, sorso fine e molto fresco, colore intenso.

IN ROSSO

SPHERANERA AZIENDA I CACCIAGALLI:
Prodotto da uve pallagrello nero nell’alto casertano. Vinificato in anfora con lunghe macerazioni, speziato al naso con sentori di frutta matura, al palato lungo e deciso perfetto con il ragù.

KERRES AZIENDA AGRICOLA I PENTRI:
siamo nel beneventano, il vino è prodotto con uve piedirosso su terreni calcarei, macerazione in acciaio inox e fermentazione in legno; vino intenso, chiari profumi di frutta rossa e note di cioccolato.

Da abbinare all’agnello.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber