FoodClub | Logo

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

Da oggi sulla piattaforma Audible sono disponibili i podcast di Daniele De Michele aka Donpasta.

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

Daniele de Michele, meglio noto come Don Pasta, è un dj saletino che da ormai vent’anni ha una sola missione ovvero far ascoltare la cucina e far assaggiare la musica.

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

No, non c’è un errore nella frase, è proprio giusto ciò che leggete: Daniele cucina mentre si esibisce e l’esibizione è dare voce alla cucina della sua tradizione mentre i suoi vinili scandiscono i tempi di preparazione, cottura e impiattamento, unendo due forme d’arte che si completano a vicenda perché completano il quadro dei sensi umani da coinvolgere.

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

Fin dal 2000, Daniele porta in scena le ricette del suo Salento, quelle tramandate e preparate dalla nonna ed è stato proprio questo a far nascere in lui la curiosità per la cucina tradizionale o come la chiama lui “di famiglia”, allargando il concetto non solo a tutte le regioni italiane bensì all’intero mondo.

È fuori dubbio che in qualche modo ed in una modalità totalmente spettacolare, Don Pasta sia riuscito ad unificare i concetti di sentire ed ascoltare; non è un remix, non è la “solita musica” col vestito nuovo, questo piuttosto è un mash-up che ha fatto sì che entrambi raggiungessero un livello differente, toccando quasi una nuova dimensione: il suono del gusto.

Certamente quella di Daniele de Michele è una vera e propria filosofia, soprattutto è dimostrazione che l’arte non si può esprimere in una sola via. Così Don Pasta ha iniziato a prendere tutte le strade possibili e soprattutto nei vicoletti di quartiere si fermava ad ascoltare vecchi racconti, romantiche storie, ricette di una vita.

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

E allo stesso modo, prendendo tutte le direzioni possibili, ha provato a percorrere innumerevoli strade per “mostrare la vera essenza”: ci sono stati libri come “La parmigiana e la rivoluzione”, manifesto di una cucina popolare, festaiola, sana ambientalista, familiare, in contrasto con la cucina delle generazioni dei cuochi in tv; oppure libri come Kitchen social club” che è una raccolta di 25 racconti di contadini militanti e di prodotti "genuini e clandestini", una raccolta di ricette che si innalza a statuto della cucina per ciò che dovrebbe essere cioè un patrimonio comune; e ancora libri come “Artusi remix”, tributo alla cucina dei paesini più arroccati e delle stradine meno battute di sempre perché la cucina casalinga italiana è “la più grande lista di stellati che non apriranno mai”. Ai libri sono susseguite immagini vere, come quelle del film documentario di cui Don Pasta è stato regista, stavolta firmando senza pseudonimi come Daniele de Michele: sto parlando de “I Villani”, quattro storie di quattro persone comuni che rappresentano l’intera Italia e che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare.

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

Lo scopo è sempre lo stesso, le vie per quanto infinite riportano sempre alla stessa unica strada: salvare la cucina tradizionale. Questa è la ragione per cui Don Pasta aveva la vera e propria esigenza di diffondere le interviste e le chiacchierate fatte negli anni con le decine di nonnine incontrate; uno come lui così attento alla tradizione non poteva che riportare in scena una immagine anni 30 come l’ascolto della radio mentre ci si prepara ai fornelli ed il tutto mixato con il sentire: sentire i rumori di fondo, sentire la passione, sentire l’emozione di un racconto.

Proprio da tutto ciò nasce “La Repubblica del Soffritto”, 22 episodi di 50 minuti l’uno in forma di podcast e disponibili su Audible.

Mi spaventava l’idea, inizialmente! Poteva non essere capito ed ad ogni registrazione di un episodio passavo 3 o 4 ore insieme alle due redattrici a cercare di capire se fosse possibile raccogliere in quei 40-50 minuti delle vere storie oltre che le ricette.” Cosi Daniele de Michele mi spiega le sue preoccupazioni, ma prosegue: “quando mi sono ascoltato e ho sentito tutto ciò che c’era dentro quegli audio mi sono detto che non potrebbe esserci modo più bello per ascoltarsi, dedicarsi del tempo e staccare dal mondo che metter su uno di quegli episodi e iniziare a cucinare!”

DonPasta è Audible con “La Repubblica del soffritto”!

Non ci resta che dire che non vediamo l’ora di ascoltare di gusto!