Frangente: fatti trasportare dall'onda
Un tocco di romagna a Milano
Indirizzo: Via Panfilo Castaldi, 4, 20124 Milano
Chiuso la domenica
Tel : 02 9684 4851
Email: [email protected]
Prezzo: 40-60 euro
Menu // Prenotazioni
Milano si sta lentamente popolando di piccole realtà che puntano tutto su accoglienza, qualità della materia prima e prezzi accessibili, senza rinunciare però ad un'esperienza gustosa, distintiva e frizzante.
Alcune propongono una cucina più innovativa con influenze nordiche come Bites o Killer, altre invece propongono piatti della tradizione studiati e modernizzati per trarne il sapore migliore e più autentico possibile. Fra questi rientra sicuramente il Frangente di Federico Sisti.
Aperto all'inizio del 2021 il locale propone una cucina romagnola tradizionale, ma attentamente rivista con tocchi di contemporaneità capaci di alzare notevolmente l'asticella. Eccellenti i cappelletti con bottarga e aceto di vino rosso invecchiato sei anni, aggiunte che, senza snaturare il piatto, riescono a donargli una notevole profondità e struttura.
Perfette anche le tagliatelle, più tradizionali, servite con un tenerissimo e saporito ragù di vitello.
Tagliatelle - Credit Marco Varoli
Non è solo la tradizione romagnola a stupire,
ma anche le proposte di 5/4 e i dolci risultano molto interessanti.
Meravigliosamente maneggiata la testina di maiale servita in doppia versione, bollita e fritta, che si presenta ricca, umida e scioglievole. Notevoli anche l'animella e le cervella fritte, panate a regola d'arte, in cui si vede la tecnica dello chef nel gestire il 5/4.
Testina di maiale-Credit Marco Varoli
Animella - Credit Fusillo lab Maicol Gardenia
Cervella - Credit Fusillo Lab Maicol Gardenia
Anche il servizio adesso è ben rodato.
Giovane e spigliato con frequenti incursioni in sala dello chef, tanto oste quanto cuoco, che rende ancor più calorosa l'accoglienza. Per un'esperienza ancora più immersiva si può prenotare al pass, così da poter vedere, da pochi centimetri di distanza, il lavoro della brigata.
La cantina si sta lentamente ampliando e, se ancora non spicca per varietà, se ne apprezza l'ottimo rapporto qualità prezzo visti i rincari contenuti.
Bressan 2016 pinot noir (70 euro)
Piccione - Credit Fusillo Lab Maicol Gardenia
Rapporto qualità prezzo che rimane un unicum
per tutta la cena a fronte di costo di circa 60 euro per una degustazione ben pensata e strutturata, ma soprattutto decisamente buona. Un ristorante, un po'osteria, dove si sta bene e si mangia meglio e che permette di assaggiare una parte dell'autentica tradizione romagnola con un rapporto qualità prezzo fra i migliori della città. In poco più di un anno lo chef è riuscito a creare l'ambiente che voleva: rilassato, ma con una proposta golosa e personale e, come se non bastasse, in costante miglioramento. Cosa si può voler di più?
Tornerai? Sicuramente!
Perché? Per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber