FoodClub | Logo

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Storie di Panettone, Floriano Pellegrino e Isabella Potì

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Isabella Potì e Floriano Pellegrino sono rispettivamente Pastry chef ed Executive chef del ristorante Bros’, una stella Michelin, a Lecce, primo stellato nel Salento.

Nonostante la giovane età sono riusciti a ritagliarsi già da qualche anno un posto nell'Olimpo della cucina mondiale. Sono infatti stati inseriti per ben due anni consecutivi nella prestigiosa classifica del The Best Chef Awards, tra i pochissimi colleghi nazionali. Abbiamo avuto modo di conoscere il punto di vista di Floriano Pellegrino in una intervista di Francesca Brunzo (durante il lockdown dello scorso aprile) in cui hanno parlato del particolarissimo periodo storico e dell’affascinante concetto di “f**ckin Bros Universe” creato e continuamente stimolato da Isa e Flo.

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Stavolta ho il piacere di averli come miei ospiti per la mia rubrica ‘Storie di panettone’ e, vi dirò, ne sono davvero felice.

Sono un loro fan e seguo davvero con grande interesse l'evoluzione dei loro personaggi al di fuori della cucina.

Floriano è un classe '90, è stato inserito dalla rivista Forbes tra gli under 30 europei più promettenti; quello che mi lega particolarmente a lui è la passione smisurata per la sua terra e lo sport. Nel suo caso il rugby è ispirazione di vita tanto che quest'anno ha fondato il suo team: Bros Rugby Club, appunto. Sulle basi di questo sport ha maturato la sua forma mentis:

"Cadere continuamente per poi rialzarsi, passare la palla dietro per andare avanti, muoversi centimetro per centimetro superando le difficoltà e poi, la cosa più importante, guardare e raggiungere la meta!".

Isabella, inserita anche lei da Forbes nel 2018 nei “30 under 30 che si sono distinti”, fuori dalla cucina dedica molto tempo all'attività fisica e alla tv, partecipando come giudice esterno a MasterChef Italia 7, poi su LA7 nel cast di ‘Gustibus’ e con la partecipazione al cooking show di Rai2 “Il ristorante degli chef’. Il suo profilo instagram vanta decine di migliaia di seguaci che appassiona con ricette, moda e tante novità come il suo nuovo libro ‘Millennial Cooking’.

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Vamos!

Direi di partire subito dal concetto chiave del f*ckin Bros Universe che immagino sia fortemente radicato nel vostro Another F**kin Panettone, ce lo racconti?

Isabella: "Il f**ckin Bros Universe nasce da un’esclamazione di Floriano e ribadisce il nostro carattere irriverente ed ha lo scopo di marcare la nostra distanza dalla tradizione e dai canoni classici dalle altre cucine, e quindi anche dai panettoni sul mercato."

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Ci sta che la vostra cucina sia irriverente, ma cosa avete fatto per così speciale il vostro panettone rispetto alle tante proposte sul mercato?

Floriano: "Il nostro non è l’ennesimo panettone! È frutto del nostro pensiero creativo e del nostro background gustativo. Avendo la pastry chef in casa, per dare quel tocco di irriverenza abbiamo deciso di rivolgerci ad un panettiere per la realizzazione: il nostro caro amico Marco Lattanzi, del Panificio ‘Il Toscano’ a Corato. Marco è un professionista che stimiamo molto e che ci ha supportato nel tradurre il nostro concept in un prodotto fuori dalla norma, appunto irriverente. Proprio come a suo tempo fu per la nostra Another F*king Colomba, per la quale abbiamo utilizzato un ingrediente simbolo della nostra filosofia ovvero il cioccolato bianco rancido. Nel caso del panettone, invece, abbiamo voluto utilizzare un simbolo dell’autenticità del nostro territorio: la mela cotogna."

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Mela cotogna? Interessante, dicci qualcosa di più sugli ingredienti e il metodo di preparazione.

Isabella: "Il panettone è artigianale ed è farcito con mele cotogne cotte al vino, ricoperto poi di cioccolato “Barry” al latte e caramello.

La chicca è una vera e propria Limited Edition, infatti ne abbiamo realizzata una sola variante e per di più per un totale di soli cento pezzi."

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Concludo sempre l'intervista chiedendo ai protagonisti un consiglio, un incitamento, un augurio verso tutti gli operatori della vostra categoria affinchè ritrovino l'entusiasmo e la voglia di rimettersi in gioco dopo questo particolare 2020. Prego, avete carta bianca.

"Nonostante il periodo che stiamo vivendo non ci arrendiamo e continuiamo ad aggredire gli spazi con progetti stimolanti come questa Limited Edition. Another F**cking Panettone è infatti il frutto non solo della nostra filosofia ma anche della nostra attitudine. "

Never Give Up!

Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"
Floriano Pellegrino: "Non è l'ennesimo f**king Panettone"

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber