FoodClub | Logo Esdra

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine

Alvaro Clavijo, chef e proprietario di El Chato e la sua nuova cucina colombiana a Bogotà

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine

El Chato Restaurante

Cl. 65 #4-76 , Bogotá , Colombia
T: +57 (1) 7439931
perti dal lunedi al sabato a cena e la domenica solo a pranzo.
Menù
Prenotazione - reservas@elchato.co

Facebook - Instagram

-

El Chato: Una Nuova Cucina Colombiana

[ITALIANO]

Alvaro Clavijo è lo chef di El Chato, il bistrot contemporaneo di successo a Bogotá dove si sta scrivendo un nuovo capitolo della cucina colombiana. Ha fatto della sua missione quella di ridefinire i sapori locali esplorando il suo paese e l'infinita lista di prodotti che può offrire e, attraverso questo, è diventato uno dei migliori ristoranti dell'America Latina.

L'ossessione può essere una fonte infinita di energia che si traduce in grandi cose. Nel caso dello chef e proprietario del ristorante Álvaro Clavijo, essere ossessionato dal fare sempre meglio le cose e dalla scoperta dell'infinita lista di prodotti che la sua nativa Colombia ha da offrire si è trasformato nel grande successo di El Chato. Uno dei due ristoranti del suo paese ad essere incluso nella lista di The World's 50 Best - all'80 ° posto - e nel 2020 come un notevole 7 ° nella stessa lista per l'America Latina.

Clavijo attribuisce questo successo ai suoi anni di esperienza, che è iniziata come lavapiatti a Parigi e lo ha portato da Barcellona, di nuovo a Parigi, a New York City e Copenaghen. A questo e a una curiosità infinita che lo fa andare contro la norma, che lo fa andare dietro ai problemi e prendere strade più difficili, ma che si traduce sempre in meraviglie. Si traduce sempre in piatti che rieducano il palato locale, che mettono il sapore al primo posto e che vengono creati per evidenziare l'ingrediente.

In questo modo e a poco a poco, sta creando una nuova ed eccitante cucina colombiana a El Chato, un nome che ha scelto perché è un termine di ricordo usato dai rolos, la gente di Bogotá, e che rappresenta l'amore per la sua storia e le sue intenzioni di onorarla trovando modi nuovi ed eccitanti per evidenziare i sapori colombiani.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Team in the hood: Álvaro Clavijo & Co at El Chato

Rispetto per il lavoro

Álvaro Clavijo ha un grande rispetto per il lavoro. Lo fa, perché fin da piccolo sua madre gli ha fatto imparare la sua importanza e perché ha visto e apprezzato i risultati di farlo da solo, come i 30 dollari all'ora che è stato pagato per un lavoro estivo a Washington DC. A soli 17 anni e subito dopo aver finito il liceo, ha avuto l'opportunità di trasferirsi a Nizza, nel sud della Francia, con sua madre, suo marito e tutta la famiglia. Invece decise di andare da solo a Parigi per lavorare e attraverso un'amica di sua madre ottenne un posto come lavapiatti nella minuscola cucina di un ristorante Tex-Mex.

"Tutto è iniziato quando avevo 17 anni a Parigi, lavando i piatti in un ristorante messicano. Non ero molto bravo a fare quel lavoro e il team usciva sempre più tardi a causa mia, quindi a un certo punto lo chef si offrì di insegnarmi come cucinare e mettere qualcun altro in quella posizione. È stato il mio primo mentore e mi ha insegnato molte cose. Ho iniziato ad accelerare il servizio ed è così che tutto è iniziato. A quel punto mi sono innamorato di tutto ciò che c'è dentro quella cucina. I rumori, l'adrenalina, il caldo, le urla, il servizio, tutto. Così hanno assunto una nuova lavastoviglie e io sono diventato un cuoco". spiega Álvaro.

Quel ristorante era tutto volume, un ambiente ruvido in cui i suoi colleghi usavano il forno a microonde come uno degli strumenti principali durante il servizio ma che finiva per diventare il luogo in cui si sarebbe trovato faccia a faccia con la sua passione per il mondo culinario. Il passaggio dalla lavastoviglie al cuoco ha funzionato perfettamente e la nuova voglia che aveva era quella di diventare bravo come gli altri cuochi del team, che Clavijo descrive come macchine da lavoro, e di imparare.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine

Changes of Plans

In America Latina molti giovani uomini e donne impiegano un anno per vivere all'estero, imparare o perfezionare una seconda o terza lingua e fare qualche esperienza di vita. Questo era il piano per l'anno di Álvaro a Parigi, ma doveva sempre finire in modo che potesse tornare a casa e andare all'università per studiare architettura, e così fece, o almeno ci provò. Gli bastò un semestre per rendersi conto che non c'era ritorno dall'adrenalina e dall'intensità della cucina, e dopo una seria conversazione con sua madre, fece di nuovo le valigie e si trasferì a Barcellona per studiare nella prestigiosa Hofmann Culinary School.

Quegli anni alla Hofmann e in particolare il suo mentore lì, Lluis Rovira, furono i primi veri responsabili della carriera di Álvaro nella cucina raffinata. Fu Rovira a costringere l'allora studente a provare nuovi ingredienti, nuovi piatti, a migliorare la sua tecnica, ad essere curioso, a lasciare andare i suoi sapori tradizionalmente dolci colombiani e ad esplorare. E se combini questa motivazione con una determinazione energica e ossessiva e un amore per il duro lavoro, il risultato è qualcuno pronto a iniziare al più alto livello del mondo culinario.

Dopo gli studi ha lavorato al ristorante della scuola, ha fatto un piccolo stage all'Arts Hotel con Sergi Arola, è tornato a Parigi dove ha trascorso un anno e mezzo a Le Bristol e un altro anno a L'Atelier di Joël Robuchon e poi si è trasferito a New York per unirsi a Thomas Keller e al suo team a Per Se, seguita da una stagione con Matt Lightner all'Atera e da un'ultima tappa di tre mesi al Noma di Copenhagen. Un'epoca straordinaria di esperienza condensata in un paragrafo e che Clavijo scompone così: "La Francia mi ha dato la mia fondazione, gli Stati Uniti mi hanno pensato come organizzarmi e la Danimarca mi ha dato l'inizio di quello che è finito per diventare il mio stile".

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Álvaro Clavijo in azione.

El Chato Ep. 1

Dopo il Noma, Álvaro è tornato a Bogotá e ha dovuto prendere una decisione: prendere un lavoro a Mosca o rimanere a casa e tentare la fortuna. La scelta era chiara e senza alcuna direzione o idea di come sarebbe stato il suo nuovo progetto, mise insieme tutto ciò che aveva, trovò una casa attrezzata per la ristorazione, comprò alcune sedie da un parrucchiere e tavoli da un bar e aprì il primo El Chato.

"Da quando ho lavorato con Matt Lightner sapevo che volevo tornare in Colombia. Sapevo e sentivo che volevo aprire un ristorante, ma non ero sicuro di come procedere. Non avevo idea. Tanto che due settimane prima di aprire il ristorante abbiamo cambiato l'intero menu che avevamo sviluppato perché non aveva alcuno stile o senso. Era un misto di cibo proveniente da Marocco, Turchia, Francia, India, da ogni dove ma senza uno stile. Non sapevo nemmeno come si sarebbe chiamato il posto".

Poco prima dell'apertura il mix di pressione e creatività gli ha fatto pensare al suo concept. Ha preso ispirazione da tre libri di cucina colombiani e, passando attraverso le ricette, ha deciso che non avrebbe fatto piatti tradizionali con un tocco in più, ma avrebbe evidenziato quegli ingredienti che rendono speciale la cucina colombiana, come le foglie di de guasca utilizzate nella tradizionale zuppa di ajiaco, e li avrebbe usati per preparazioni nuove e diverse.

"Non avevo mai lavorato con ingredienti colombiani e in quel momento ho detto: mi complicherò la vita e farò quello che mi piace fare ma solo con ingredienti colombiani. In Francia ho lavorato molto con le frattaglie e l'interno degli animali. Ad esempio, facevo una tête de boeuf terrine al Le Bristol, dove veniva usato ogni taglio dell'animale. Questo mi ha anche ricordato i miei nonni e come mangiavano. Era cibo di montagna colombiano comune, ma la gente non lo mangia più, si concentrano sui tagli premium ed ero pronto a riportarli indietro".

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
La sala de El Chato a Bogota, Colombia.

Un sapore ribelle

Gli inizi di El Chato non erano così glamour come il presente e i tavoli erano vuoti. A quel tempo lo chef Álvaro Clavijo ha dovuto adattare i suoi piatti per rendere le cose più commerciali e accessibili, ma mantenendo i suoi valori e il principio di lavorare con prodotti colombiani preparati utilizzando tutte le tecniche apprese nei migliori ristoranti del mondo e, soprattutto, mantenendo la sua idea di fare le cose in modo diverso, di ridefinire ed educare il palato locale.

Per lui non era un'opzione per cedere ai soliti sapori dolci della cucina tradizionale locale, poiché Alvaro è più un tipo aspro e amaro. Se gli chiedi da dove viene, non darà una risposta romantica né un ricordo d'infanzia di lui che mangia frutta fermentata o una verdura amara, ammetterà semplicemente che gli piacciono quei tipi di sapori solo per andare controcorrente. Un rischio che ha corso con intelligenza trovando il perfetto equilibrio tra lo spot e il ribelle, e che ha ripagato con una grande risposta da parte del pubblico, della critica e della stampa.

"Il palato colombiano è molto dolce. Qui le persone sono felici con una piantaggine matura fritta, ma diciamo che ho sempre voluto andare contro quello. Sono più acido e amaro. Si tratta di curiosità e di scoprire cose nuove. Sarebbe stato più facile servire un maiale glassato al miele che rende felici i locali, ma non mi piace il modo facile e ovvio. Questo è anche il motivo per cui non permetto modifiche nel mio menu, solo per piacere nel modo più semplice. In un certo senso, proprio come il mio mentore Lluis Rovira mi ha fatto provare le cose e aprire la mia mente, molte persone lasciano il mio ristorante sorprese da ciò che hanno finito per provare. Diventa un approccio educativo che ci siamo imposti anche noi stessi", spiega Álvaro.

Un ottimo esempio di ciò è un piatto che è stato nel menu sin dall'inizio e non sono stati in grado di tirar fuori; cuori di pollo con patate ricche e suero costeño, un caseificio fermentato molto salato del nord della Colombia. Prima contiscono i cuori, che devono prima pulire e massaggiare singolarmente, e poi rigenerarli su una padella proprio prima di placcarli con le patate burrose, una salsa Chimichurri a base di steli di acetosa, cipolle in salamoia, peperoncino, foglie di acetosa e tuorlo d'uovo.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Impiattamento di uno dei piatti più popolari di El Chato, i cuori di pollo.
[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Cuori di pollo con patate ricche, suero costeño, cipolle in salamoia, peperoncino, foglie di acetosa e tuorlo d'uovo.

El Chato Ep.2: Un Bistrot Contemporaneo

Nel 2017 il progetto ha superato l'umile casa dove tutto è iniziato e El Chato si è trasferito in una zona più bella. Una location più grande e pensata che rispondeva al successo e alla richiesta degli ospiti ma che ne manteneva il DNA. Un bistrot contemporaneo, un ristorante senza pretese ma emozionante che gli ospiti potrebbero visitare anche più volte alla settimana, senza un menu degustazione, con un tocco informale e dove i piatti cambiano a seconda dei prodotti disponibili. Esempi di questi piatti includono il pane di mais con burro di kefir e miele; calamari con avocado, crescione leche de tigre e guatila; o la guancia di maiale con piantaggine, cavolo nel burro, miso e shiitake.

"Mi viene sempre chiesto che tipo di cibo produciamo a El Chato ed è molto difficile dare questa definizione. L'unica cosa a cui posso rispondere è che prendiamo ispirazione dai fornitori locali e da lì costruiamo un piatto che le persone possono ordinare à la carte, quindi il modo migliore per nominarlo per me è stato un bistrot contemporaneo. Non volevo un ristorante di tovaglie bianche. Volevo cibo buono e gustoso, un posto in cui la gente vuole tornare più volte alla settimana invece di una volta ogni sei mesi, e sembra che questo abbia giocato un ruolo importante nel nostro successo".

Questo costante cambiamento nel menu è sia un'opportunità che una sfida per lo chef colombiano. Funziona come motivazione per lui per tirare fuori il meglio da un paese che è pronto per essere scoperto dopo decenni di instabilità politica, ma significa anche che lui e il suo team non possono mai smettere di creare e lavorare al 100%. Quella formula è diventata il trampolino di lancio finale verso il riconoscimento internazionale e nel 2018 El Chato è entrato nella lista dei 50 migliori ristoranti dell'America Latina al numero 21, vincendo anche il premio per la più alta new entry.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Trota bianca stagionata, pasta fillo, schiuma di trota, crescione e senape.
[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Cheesecake con gelato al crescione.

Un prodotto, un piatto

La spinta di Álvaro Clavijo a presentare ai suoi ospiti incredibili prodotti colombiani è ciò che rende questo progetto speciale per lui. Gli fa esplorare il suo paese. A volte deve fare il possibile per convincere un agricoltore a cambiare i suoi modi o coltivare una nuova verdura o frutta. Nel caso di uno dei suoi piatti base, la pannocchia di mais con maionese al burro, formaggio fresco e mais tostato, lo chef ha persino dovuto cucinare per i contadini per far capire loro la differenza tra le pannocchie quando hanno 42 giorni e quando sono completamente cresciute.

"Nel caso del mais, i nostri fornitori lo vendono a peso. Preferiva far crescere le pannocchie e venderle più costose e io dovevo andare nella sua terra, spiegare cosa volevamo fare e convincerlo a cambiare il suo modo di lavorare con il prodotto e venderlo. Abbiamo raggiunto un accordo per acquistarli per unità e ho anche dovuto cucinare con i loro cuccioli. Quando li ha provati, si è tirato fuori e ha capito la nostra idea. Volevo usarlo così tanto che sono andato a tutti questi turni per raggiungerlo. Questo fa parte della sfida con i nostri fornitori e il ristorante. Ad esempio patate o carote. Non coltivano carote colorate perché nessuno le compra. Stiamo perdendo varietà contro i prodotti più commerciali. Fortunatamente questo sta cambiando e le persone stanno provando cose nuove e diverse", spiega Álvaro.

Per questo piatto, un altro dei pochissimi che sono stati nel menu fin dall'inizio a grande richiesta, le pannocchie di mais vengono grigliate su carbone e poi rifinite con una maionese a base di burro che aggiunge tonnellate di sapore e tende a tagliare quando viene servita. Gli ultimi ritocchi sono formaggio fresco grattugiato, portulaca, erba cipollina e jalapeño. Un piatto vegetariano ispirato allo street food colombiano ma elevato utilizzando i due valori principali di El Chato: la curiosità, il miglior prodotto colombiano – e la tecnica applicata in modo democratico.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine
Pannocchia di mais baby con maionese al burro, formaggio fresco e mais tostato.

di David Egui

Venezuelano con sede a Barcellona • Fotografo di cibo e scrittore @comeresblog I suoi racconti in italiano ed in inglese.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

El Chato:

A New Colombian Cuisine

[ENGLISH]

Álvaro Clavijo is the chef behind El Chato, the successful contemporary bistro in Bogotá where a new chapter of Colombian cuisine is being written. He has made it his mission to redefine the local flavors by exploring his country and the endless list of produce it can offer, and through that, has become one of the best restaurants in Latin America.

Obsession can be an endless source of energy that results in great things. In the case of chef and restaurant owner Álvaro Clavijo, being obsessed with always doing things better and with discovering the infinite list of produce that his native Colombia has to offer has turned into the great success of El Chato. One of the two restaurants in his country to be included in the list of The World’s 50 Best—in the 80th spot—and in 2020 as a remarkable 7th in the same list for Latin America.

Clavijo attributes that success to his years of experience, that started as a dishwasher in Paris and took him all the way from Barcelona, back to Paris, to New York City and Copenhagen. To that and to an infinite curiosity that makes him go against the norm, that makes him go after problems and take harder ways, but that always results in wonders. It always results in dishes that reeducate the local palate, that put flavor first and that are created to highlight the ingredient. 

In that way and little by little, he’s creating a new and exciting Colombian Cuisine at El Chato, a name he chose because it’s a term of remembrance used by rolos, the people from Bogotá, and that represents the love for his history and his intentions to honor it by finding new and exciting ways to highlight Colombian flavors.

Respect for Work

Álvaro Clavijo has a great respect for work. He does, because since very little his mother made him learn its importance and because he saw and enjoyed the results of doing it himself, like the 30 dollars an hour he got paid on a summer job in Washington DC. At only 17 years old and right after finishing high school, he had the opportunity to move to Nice, in the south of France, with his mother, her husband and the whole family. Instead he decided to go by himself to Paris to work and through a friend of her mother got a position as a dishwasher in the tiny kitchen of a Tex-Mex restaurant. 

“It all started when I was 17 years old in Paris, washing dishes in a Mexican restaurant. I wasn’t very good at doing that job and the team always got out later because of me, so at one point the chef offered to teach me how to cook and put someone else in that position. He was my first mentor and taught me a lot of things. I started to expedite service and that’s how it all started. At that point I fell in love with everything inside of that kitchen. The noises, the adrenalin, the heat, the screaming, the service, everything. So they hired a new dishwasher and I became a cook.” explains Álvaro.

That restaurant was all about volume, a rough environment where his coworkers used the microwave as one of the main tools during the service but that ended up becoming the place where he would come face to face with his passion for the culinary world. The change from dishwasher to cook worked perfectly and the new urge he had was to become as good as the other cooks in the team, who Clavijo describes as work machines, and to learn. 

Change of Plans

In Latin America a lot of young men and women take a year to live abroad, learn or perfect a second or third language, and get some life experience. This was the plan for Álvaro’s year in Paris but it was always supposed to end so that he could come back home and go to university to study architecture, and so he did, or at least tried. A semester was enough for him to realize that there was no coming back from the adrenaline and intensity of the kitchen, and after a serious talk with his mother, he packed his bags again and moved to Barcelona to study in the prestigious Hofmann Culinary School.

Those years at Hofmann and particularly his mentor there, Lluis Rovira, were the first real responsible for Álvaro’s career in fine dining. It was Rovira who forced the then student to try new ingredients, new dishes, to improve his technique, to be curious, to let go of his traditionally sweet Colombian flavors and to explore. And if you combine that motivation with an energetic and obsessive determination, and a love for hard work, the result is someone ready to start at the highest level of the culinary world. 

After his studies he worked at the school’s restaurant, did a small internship at the Arts Hotel with Sergi Arola, went back to Paris where he spent one and a half years at Le Bristol and another year at L’Atelier of Joël Robuchon and then moved to New York to join Thomas Keller and his team at Per Se, followed by a season with Matt Lightner at Atera and a final three-month stage at Noma in Copenhagen. An amazing era of experience condensed into one paragraph and that Clavijo breaks down like this: “France gave me my foundation, The States thought me how to be organized and Denmark gave me the beginnings of what ended up becoming my own style.”

El Chato Ep. 1

After Noma, Álvaro returned to Bogotá and had to make a decision: To take a job in Moscow or to stay home and try his own luck. The choice was clear and with no direction or idea of what his new project would look like, he put together everything he had, found a house that was equipped for catering, bought some chairs from a hair salon and tables from a coffee shop, and opened the first El Chato. 

“Ever since I worked with Matt Lightner I knew I wanted to go back to Colombia. I knew and felt that I wanted to open a restaurant but I wasn’t sure how to go about it. I had no idea. So much so that two weeks before opening the restaurant we changed the entire menu that we had developed because it did not have any style or make any sense. It was a mixture of food from Morocco, Turkey, France, India, from everywhere but without a style. I didn’t even know what the place was going to be called.”

Right before the opening the mix of pressure and creativity made him think of his concept. He took inspiration from three Colombian cookbooks, and going through the recipes he decided that he wasn’t going to be doing traditional dishes with a twist, instead he was going to highlight those ingredients that make Colombian cuisine special, like de guasca leaves used in the traditional ajiaco soup, and use them for new and different preparations. 

“I had never worked with Colombian ingredients and at that moment I said: I am going to complicate my life and I am going to do what I like to do but only with Colombian ingredients. In France I worked a lot with offal and insides of animals. For example I used to make a tête de boeuf terrine al Le Bristol, where every cut of the animal was used. That also reminded me of my grandparents and how they used to eat. It was common Colombian mountain food but people don’t eat that anymore, they focus on premium cuts and i was ready to bring them back”

A Flavor Rebel

The beginnings of El Chato weren’t as glamorous as the present and the tables were empty. At that time chef Álvaro Clavijo had to adjust his dishes to make things more commercial and approachable, but still maintaining his values and the principle of working with Colombian produce prepared using all the techniques he learned in the best restaurants in the world, and most of all, maintaining his idea of doing things differently, of redefining and educating the local palate. 

For him it wasn’t an option to give into the usual sweet flavors of local traditional cuisine, as Alvaro is more of a sour and bitter kind of guy. If you ask him where that comes from he will not give a romantic answer nor a childhood memory of him eating fermented fruit or a bitter veggie, he will simply admit that he likes those kinds of flavors just to go against the grain. A risk that he took with intelligence by finding the perfect balance between the commercial and the rebellious, and that paid off with a great response from the public, critics and press.

“The Colombian palate is very sweet. Here people are happy with a fried ripe plantain, but let’s say that I always wanted to go against that. I am more acidic and bitter. It’s about curiosity and discovering new things. It would have been easier to serve a honey-glazed pork that makes locals happy, but I don’t like the easy, obvious way. That’s also why I don’t allow changes in my menu, just to pleaser the easy way. In a way, just like my mentor Lluis Rovira made me try things and open my mind, many people leave my restaurant surprised by what they ended up trying. It becomes an educational approach that we have also imposed on ourselves.” explains Álvaro.

A great example of that is a dish that has been on the menu since the beginning and they haven’t been able to take out; chicken hearts with richypotatoes and suero costeño, a very salty fermented dairy from northern Colombia. First they confit the hearts, which they have to clean and massage individually first, and then regenerate them on a pan right before plating them with the buttery potatoes, a Chimichurrisauce made out of sorrel stems, pickled onions, chili, sorrel leaves and egg yolk. 

El Chato Ep.2: A Contemporary Bistro

By 2017 the project outgrew the humble house where it all started and El Chato moved to a nicer area. A bigger and more thought out location that responded to the success and the demand of the guests but that maintained its DNA. A contemporary bistro, an unpretentious but exciting restaurant that guests could visit even several times a week, without a tasting menu, with a casual feel and where dishes change depending on the produce available. Examples of those dishes include the cornbread with kefir butter and honey; squid with avocado, cress leche de tigre and guatila; or the pork cheek with plantain, cabbage in butter, miso and shiitake.

“I’m always asked what kind of food we make at El Chato and it is very difficult to give that definition. The only thing I can answer is that we take inspiration from local suppliers and from there we build a dish that people can order à la carte, so the best way to name it for me was a contemporary bistro. I didn’t want a white tablecloth restaurant. I wanted good, tasty food, a place that people want to return to several times a week instead of once every six months, and it seems like that has played a big part in our success”.

That constant change in the menu is both an opportunity and a challenge for the Colombian chef. It works as motivation for him to bring the best out of a country that’s ready to be discovered after decades of political instability, but also means that he and his team can never stop creating and working at 100%. That formula became the final stepping stone towards international recognition and in 2018 El Chato entered The Latin America’s 50 Best Restaurants list at number 21, also winning the award for the highest new entry. 

A produce a dish

The drive of Álvaro Clavijo to introduce his guests to amazing Colombian produce is what makes this project special for him . It makes him explore his own country. He sometimes has to go the extra mile to convince a farmer to change his ways or grow a new veggie or fruit. In the case of one of his staple dishes, the baby corn cob with butter mayonnaise, fresh cheese and toasted corn, the chef even had to cook for the farmers to make them understand the difference between the cobs when they’re 42 days old and when they’re fully grown.

“In the case of corn, our suppliers sell it by weight. He preferred to let the cobs grow and sell them more expensively and I had to go to his land, explain what we wanted to do and convince him to change his way of working with the product and selling it. We reached an agreement to buy them per unit and I even had to cook with their cubs. When trying them, he flipped out and understood our idea. I wanted to use it so much that I went to all these turns to achieve it. That is part of the challenge with our suppliers and the restaurant. For example potatoes, or carrots. They don’t grow colored carrots because nobody buys them. We are losing variety against the most commercial produce. Luckily this is changing and people are trying new and different things” explains Álvaro.

For this dish, another one of the very few that have been on the menu since the beginning by popular demand, the baby corn cobs are grilled over charcoal and then finished with a mayonnaise made out of butter that adds tons of flavor and tends to cut when served. The finishing touches are grated fresh cheese, purslane, chives and jalapeño. A vegetarian dish inspired by Colombian street food but elevated using El Chato’s two principal values: Curiosity, the best Colombian produce – and technique applied in a democratic way.

di David Egui

Venezuelan but lives in Barcelona • food photographer and writer @comeresblog; his adventures in english and italian.

[It/En] El Chato: A New Colombian Cuisine

El Chato, Calle 65 # 4-76, Bogotá, www.elchato.co

Follow us on facebook foodclub.it

Get to the heart of the discussion on our group, a free place where catering professionals, customers and #foodlovers discuss the issues of the day: Join the #foodclubbers Be #foodclubber