FoodClub | Logo Esdra

L' ermetismo del "Reale"

La semplicità di Niko Romito al Casadonna Reale

L' ermetismo del "Reale"

Casadonna Reale

Piana Santa Liberata – 67031, Castel di Sangro (AQ)
Tel +39 0864 69382
Ristorante Reale: info@ristorantereale.it
Eventi: eventi@ristorantereale.it
Casadonna: info@casadonna.it – comunicazione@nikoromito.com
Giorni di chiusura: Lunedì, Martedì e Mercoledì a pranzo

L'ermetismo è una corrente letteraria degli anni Trenta-Quaranta capace di condensare in poche righe pensieri e filosofie di rara profondità.

Ho sempre apprezzato il dono della sintesi e ho sempre pensato che l'eliminazione delle sovrastrutture aiutasse a rendere ancora più potente la propria visione. Ma la semplicità non è una caratteristica alla portata di tutti: troppo facile diluirla con la banalità.

Questo vale anche per la gastronomia.

L' ermetismo del "Reale"

In un mondo che si muove veloce e non si vuole più fermare proponendo accostamenti sempre più arditi, Niko Romito va nella direzione opposta.

Degustazione Reale

Una cucina fresca, originale e solo apparentemente semplice, ma capace, già con pochissimi ingredienti, di veicolare una profondità di pensieri e gusti unici.

Fulgido esempio ne è il sedano rapa, nocciola e cardamomo in cui l'eleganza della nocciola dona un gusto terroso al sedano rapa esaltato dalla nota amara-erbacea del cardamomo.

L' ermetismo del "Reale"

Ma i giochi di texture con salse perfettamente tirate e portate ricche di contrasti si dipanano per tutto il menu.

Si passa per la delicata persistenza della trota con mandorla e alloro, alla grassezza ottimamente alleggerita della pancetta arrivando poi alle acidità della celebre melanzana laccata con caramello e pomodoro.

L' ermetismo del "Reale"
L' ermetismo del "Reale"
L' ermetismo del "Reale"

Equilibrio non perfetto invece nell’ostrica e cicoria, dove l’amarezza risulta un po’ coprente.

L' ermetismo del "Reale"

Più monocorde gli spaghetti tiepidi con peperoni, capperi e olive come anche l'aspretto di carota, presentato a inizio menù, e quello iconico di pomodoro, ma necessari per spezzare l'intensità della degustazione.

L' ermetismo del "Reale"
Aspretto di pomodoro

Ottima invece la parte dolce, benché risalga al 2009 il gelato di genziana, caffè e cioccolato mostra tutta la profondità di gusto che un gran dessert può avere.

L' ermetismo del "Reale"

Gli altri piatti:

L' ermetismo del "Reale"
il pane servito e considerato come una portata
L' ermetismo del "Reale"
Seppia ripiena
L' ermetismo del "Reale"
Costina di maiale con maionese aromatizzata
L' ermetismo del "Reale"
Un ottimo rosso per accompagnare

Ermeticamente

Curato e minimalista anche l'ambiente e il servizio, forse un po'impostato, come ad anticipare la cucina che si andrà a gustare.

L'ermetismo e la sua apparente semplicità non sono per tutti, non tutti riescono a comprenderne il messaggio, ma se fosse anche una corrente culinaria, il Reale ne sarebbe sicuramente il principale esponente.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber