Tribus incontra le stelle: la cena con Carlo Spina
Pozzuoli: Carlo Spina ospite di Tribus restaurant degli chef Frattini, Marra e Postiglione
Via Miliscola, 155 - 80078 Pozzuoli (NA)
Tel. +39 081 19914371
Email: [email protected]
Prenotazioni // Menu
Facebook // Instagram
La triade puteolana del "Tribus" si è incontrata con Carlo Spina,
già punta di diamante del Veritas di Napoli, nel secondo appuntamento con "Tribus incontra le stelle".
Da una "genesi a tre" (quella della brigata composta da Giuseppe Postiglione, Vincenzo Marra e Simone Frattini), come recita il nome latino del locale - del resto siamo nel cuore dei Campi Flegrei - a una tetrarchia, dunque, a rendere un legame forte che si è espresso in un percorso sospeso tra forma e sostanza, napoletanità ed influssi arabeggianti.
Partenza affidata al tarallo napoletano con baccalà mantecato e cipollina marinata: ad aprire il sipario la "Tribus".
A sipario ormai alzato, la scena a Carlo Spina con la seppia in zimino cotta a bassa temperatura con le sue interiora: la bieta al limone ed il guazzetto ai frutti di mare a renderla dinamica e aromatica, il fiano di Avellino "Elemento" 2020 in abbinamento di Ventitrèfilari a valorizzarla con discrezione.
Poi, sempre a cura di Spina, lo spaghetto cotto nel brodetto di ricciola, la curcuma a fare da attore comprimario insieme all'aglio nero, a evocare non troppo vagamente la zuppa di soffritto partenopea, declinata in chiave marinara e con una spiccata inclinazione flegrea. Dal golfo di Baia ai monti dell'Irpinia con il fiano di Avellino Riserva "Numeroprimo" annata 2021, seguito dal 2020.
Un fil-rouge rosso come la triglia ripiena di mozzarella di bufala e ricci di mare, le mandorle a darle più concretezza, gli asparagi a conferire un'enfasi primaverile.
Sulla stessa lunghezza d'onda, meno divergente rispetto allo spaghetto, come in una climax discendente di esuberanza, il pre-dessert: cioccolato bianco e fruit passion. Ma fa appassionare il binomio con il Muscat de Rivesaltes di Gerard Bertrand (annata 2022).
Le note floreali, di albicocca, fiori bianchi e miele, a fare da contraltare alla crea alla liquirizia ed al lime, black..come la delizia.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber