L'arte della mixologia non è per tutti: il Rita's Tikiroom è probabilmente il migliore cocktail bar di Milano
Rita’s tikiroom è probabilmente il miglior cocktail bar di Milano
Rita’s tiki room
Web/ FB
Ripa di Porta Ticinese, 69, 20143 Milano MI
02 8355 5017
Chiuso il lunedì
Giovani, assembramenti, aperitivi. In un solo anno queste parole hanno drasticamente cambiato significato. Se un tempo l'aperitivo era un momento di ritrovo e divertimento, adesso serpeggia la diffidenza e il malcontento. Ma non posso negare di apprezzarli, soprattutto se di qualità e in buona compagnia. A Milano, in particolare, c'è l'imbarazzo della scelta, dalle proposte a buffet fino agli aperitivi gourmet. Cocktail elaborati, produzioni proprie e bottiglie di qualità si stanno sempre più diffondendo in città. Purtroppo, spesso, i risultati sono mediocri: la mixologia non si può improvvisare.
Fortunatamente non è sempre così.
Sui Navigli vi sono infatti due locali "Il Rita" e "Il Rita's tiki room". Uno di fronte all'altro, della medesima proprietà, offrono, da anni, aperitivi di alto livello. I drink sono ottimamente calibrati, spesso esclusivi e consigliati su misura ad ogni cliente, come un esperto sommelier consiglia un vino. Dai classici ai cocktail più ricercati mai nulla é fuori posto. Ottima la dolcezza, l'acidità e la piccantezza dello spicy fifty, indicato per chi ama la vodka e i sentori fruttati, millimetrico il chili martini secco e pungente, delicato e profumato il drink a base di basilico dove l'avvolgente nota erbacea si fonde perfettamente con l'alcool. Ottimo anche il bloody Mary in cui la nota acida del limone si lega e alleggerisce perfettamente il dolce del pomodoro. Può sembrare una banalità, ma purtroppo una tale studio nella mixologia é raro. Le attenzioni non si limitano però ai cocktail. Il servizio è estremamente preparato e preciso nei consigli oltre che cordiale e rapido. Gli stuzzichini di accompagnamento, sebbene non abbondanti, non si limitano alle solite patatine e noccioline, comunque presenti in versione homemade accompagnate da salse, ma sono vi sono anche verdure, edamame, e piccoli assaggi dalla cucina che variano di serata in serata. La cura si protrae anche nel menù. Il Tiki infatti propone, oltre a una grandissima selezione di tequila e rum, anche un menù orientaleggiante, ma ben eseguito. Il bao con pancia di maiale é soffice e la carne tenera e di qualità, con una gustosa salsa sgrassante. Stuzzicanti i mini hot dog con senape, leggera, ma saporita in un panino al latte molto goloso. Abbondanti e ben eseguiti i noodles con latte di cocco, gamberi, bieta e capasanta, cremosi e delicati. Goduriose le costine con salsa BBQ. Non solo cocktail, ma un cocktail pub a tutto tondo capace di soddisfare anche i più esigenti, il tutto a un prezzo corretto: 10 euro a cocktail e circa 15 per i piatti più elaborati.
Se non sapete come muovervi nella miriadi di locali milanesi, i navigli, e in particolare Il Rita e Il Tiki sono sempre un porto sicuro.
Seguici su facebook foodclub.it
Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber