FoodClub | Logo Esdra

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Recensione foodclubbers Pizzeria Franco Gallifuoco a Napoli e le sue "Grotte"

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco
Franco Gallifuoco Pizzeria
Corso Arnaldo Lucci, 195/197 - 80142, Napoli
Tel: 081 1913 8170
Facebook / Instagram

E-mail: ristorantefranco@gmail.com

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Le recensioni dei #foodclubbers:

(ogni settimana pubblichiamo i migliori racconti dei membri del gruppo facebook inviati alla redazione)

Claudio Buongiorno ci racconta Franco Gallifuoco Pizzeria

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Alla ”pizzeria bar Franco Gallifuoco” (zona stazione centrale di Napoli), potrete accomodarvi (rigorosamente a pranzo e, con tutte le norme anti COVID pienamente rispettate) e gustare delle prelibatezze, siano esse pizze, grotte o fritti, che vi lasceranno a bocca “piena”.

Prima però facciamo un piccolo passo indietro, nel periodo tra fine 2019 ed inizio 2020, quando tutto era normale ed andava alla grande per la ristorazione viste le tante idee da attuare nell’anno che poi è si è rivelato “maledetto”. Un anno che ci ha cambiato nel profondo ed un evento, la pandemia, che era impossibile prevedere hanno mandato in fumo tutti i sogni ed i vari progetti dei diversi ristoratori e pizzaioli. Inizialmente c’era davvero tanto malumore e pessimismo nell'intero settore, ma in tanti - Franco compreso - hanno approfittato della situazione sfavorevole e, rimboccandosi le maniche, hanno trovato il lato positivo: il tempo!

Sì, avete capito bene, il tempo che ha giocato a suo favore. Infatti Francesco, non lavorando per un lungo periodo ed avendo tanta disponibilità uniti a passione e voglia di migliorarsi, ne ha approfittato per studiare e provare impasti e farine nuove. Possiamo dire tranquillamente che il 2020 gli è servito per trovare una nuova carica ed una nuova partenza.

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Le sue “grotte” sono qualcosa di inimitabile, di superlativo e riescono a essere tali anche arrivando comodamente a casa vostra.

L' altra sera (e non per la prima volta) ho effettuato l'ordine alla Pizzeria Franco Gallifuoco e sono davvero stato colpito sia dal prodotto che dalla resa nonostante la distanza tra il luogo di produzione e casa mia: perfette come se mangiate al ristorante. Impasto saporito, elevata digeribilità ed una buona idratazione; cornicione non mollicoso e cottura a puntino. Che volete che vi dica? Pare che questa “sosta” abbia migliorato ancora i suoi ripieni che nemmeno dopo 15 minuti di tragitto hanno ceduto.

Ho ordinato due pizze classiche:

Una Verace (che è tra le mie preferite): base di pomodoro olio e parmigiano, all’uscita fette di mozzarella di bufala e basilico

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Una marinara con aglio orsino: base di pomodoro, origano, basilico, olio e pesto di aglio orsino.

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Entrambe avevano quella lieve nota crunch al palato ed il solito morso corto che rende la pizza proprio come piace a me!

Passiamo alle "Grotte" .

Franco usa spennellare con olio e cospargere l'esterno con una generosa dose di parmigiano in maniera tale da creare una crosta in superficie che rende tutto ancor più saporito. Quella con polpettine al sugo e fior di latte è una vera squisitezza, pare di mangiare il cozzetto con la polpetta al ragù domenicale della nonna, insomma un tuffo nei ricordi gastronomici più piacevoli.

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Poi abbiamo proseguito con un classico, il ripieno di scarole. La verdura appena scottata in padella, mantiene una struttura piacevole in fase di masticazione e proprietà nutritive a cui vengono aggiunte olive nere e acciughe a crudo.

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

C'è stata poi la grotta salsiccia e friarielli: fior di latte, friarielli scottati in padella ed infine salsiccia messa a crudo e cotta in quei 90 secondi nel forno a 400 gradi, ottima!

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Per dessert (insomma ognuno ha i suoi gusti) abbiamo concluso con il ripieno di patate spadellate al burro con tutta la buccia (quest'ultima da quel qualcosa in più), fior di latte e bacon croccate. Una vera goduria per le papille gustative che, già al primo morso, e nonostante la mole di cose mangiate prima, gridavano "ancora!"

Le grotte a domicilio di Franco Gallifuoco

Conclusioni

L'esperienza fatta a casa con l’asporto è valsa quasi come in pizzeria. Posso solo complimentarmi con Francesco che, come anche altri suoi colleghi, non si è abbattuto ed è andato avanti, riuscendo a migliorare e portare avanti le proprie idee di impasto e di grotte per renderle uniche anche a casa.

Articoli correlati:

- Franco Gallifuoco: Calma e sangue freddo, la psicologia gioca un ruolo fondamentale.

- Pizza di Natale. Ecco la Grotta di Franco Gallifuoco

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber