Pizza a Milano, part II: le mie favorite tra certezze e novità.
Milano, continua il giro pizza di Habemus Fame
Proseguo il giro delle pizzerie a Milano!
Nella prima parte vi avevo consigliato ben 7 pizzerie. In questa seconda parte, un po' di indirizzi dove gustare il meglio della pizza contemporanea e non tra certezze e novità!
Ecco quali sono:
Modus
Via Maffei 12, Milano
Tel: +39 02 82860006
Email: [email protected]
Facebook //Instagram
La pizza secondo Paolo De Simone che porta le eccellenze del suo Cilento su un impasto contemporaneo di alto livello: soffice e scioglievole, elastico al palato.
Da non perdere la Menaica, la Marinara cilentana e le pizze “come una volta” realizzate con lievito madre e farine di grano del Cilento macinate a pietra e 100% integrali. Anche diversi sfizi e fritture oltre a piatti della cucina tipica cilentana da assaggiare anche in percorsi di degustazione
Denis
Via Statuto, 16
Tel: +39 375 7988835
Email: [email protected]
Facebook// Instagram
Denis Lovatel già pluripremiato con la pizzeria “Da Ezio” a Belluno porta la pizza di montagna a Milano con il suo impasto croccante e leggero, profumato grazie all’aggiunta di un mix di spezie di montagna.
Solo ingredienti freschi e selezionati per le farciture, che seguono la stagionalità, perfino l’acqua è di montagna! Una pizza unica nel suo genere che si avvicina per stile alla scrocchiarella romana, il crunch al morso è godimento, fragranza e scioglievolezza! Pizze di stagione, classiche e contemporanee in menù, lasciatevi ispirare!
Savò
Via Fara, 10
Tel: +39 02 80896169
Email: [email protected]
Facebook// Instagram
Un concept nato a Genova e giunto anche a Milano, cocktail e pizza con diverse tipologie di impasto: la “Gourmet” con base alta e crunchy, soffice al centro, servita a spicchi e perfetta per la condivisione. Poi la "Classica" con impasto più sottile e scioglievole, senza il cornicione pronunciato per intenderci. E ancora la “Scrocchiarella” super croccante, tagliata a metà e farcita, la “Scrocchiarella Gourmet”, la “Nuvola“…
Insomma tutte da assaggiare, una vasta scelta con tante farciture sfiziose che raccontano l’eccellenza italiana e con protagonisti gli impasti; alta idratazione, lunga maturazione e farine macinate a pietra ne fanno un prodotto fragrante e digeribile.
Piz
Via Torino, 34
Tel: +39 02 8645 3482
Facebook// Instagram
Una vera istituzione, una classica pizza verace in puro stile napoletano del pizzaiolo Pasquale Pometto, presente in città con lo stesso prodotto anche con Pizza AM e Nàpiz‘.
Un disco senza il cornicione per capirci, un impasto soffice e leggero e in menu soltanto una Margherita, una Marinara, una Delicata bianca e una pizza speciale che cambia periodicamente, quando si dice la semplicità vince sempre!
Konnubio
Via dei Valtorta, 36
Tel: +39 375 5300326
Email: [email protected]
Facebook// Instagram
Recentissima apertura in zona Nolo, si tratta del progetto di Kateryna Gryniukh finalista di Masterchef nel 2017 e apre il suo locale portando la sua idea di cucina creativa insieme al marito pizzaiolo, napoletano e artefice di una pregevole pizza in stile appunto partenopeo ma contemporaneo.
Pizza che ha un’identità già ben precisa e si fa apprezzare in primis dall’impasto, leggero e scioglievole e che porta in dote farciture classiche e stagionali, creative, alcune particolarmente ben riuscite. Da non perdere la Carciofo in 3k, la Scarulella, la BBq, la Più Bella. Naturalmente anche la cucina merita attenzione, proposte di carne e pesce spaziano in un menu corto con un chiaro legame alla regione campana.
Confine Milano
Via G. Massaia
Tel: 3755426086
Facebook// Instagram
Ha inaugurato da pochi giorni Confine Milano, Pizza e cantina, di Francesco Capece e Mario Ventura. E con gaudio posso dire finalmente!
Il progetto porta a conoscere al mondo milanese il modo di Francesco di concepire pizza nato alla Locanda dei Feudi a Salerno, già tra le mie pizze preferite a livello nazionale.
Pizza e cantina appunto, con una proposta di importanti etichette di vini italiani e francesi oltre a grandi Champagne. Gran lavoro sugli impasti, tutti impeccabili: la lunga lievitazione di oltre 70 ore fa tutta la differenza! Tra le varie proposte pizza, la padellino al vapore, la fritta ripassata al forno, oltre ai fritti iniziali. Le farciture vanno dalle tradizionali alle combinazioni di cucina più innovative. Da segnalare la Botox, la Popeye, la Variazione di carciofi.
Disponibili alcuni menu degustazione con pairing di calici.
Ti sei perso la prima parte? Eccola QUI!
E voi avete già provato alcune di queste pizzerie o ce sono alcune in particolare che vi incuriosiscono?
Fatemelo sapere commentando sotto l’articolo oppure condividendo le vostre foto sui social, utilizzando l’hastag #habemusfame!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber