FoodClub | Logo Esdra

Antico Borgo, la cucina del cuore vista Amalfi

Recensione Antico Borgo a Pontone con chef Eduardo Savo

Antico Borgo, la cucina del cuore vista Amalfi
Antico Borgo - Scala (Sa) Frazione Pontone - Via Noce 5
Tel. 334.7486611
Aperto sempre, chiuso lunedì sera

In origine era una trattoria sita nel cuore di Pontone, l' "Antica Scalella" che domina dall’alto l’emozionante Valle delle Ferriere, paradiso degli amanti del trekking, un tempo percorsa dalle "formichelle", le donne della zona addette al trasporto dei limoni siccome fino a mezzo secolo fa ancora mancava una strada carrabile.

Oggi L'Antico Borgo prova a spiccare il volo, proponendo i piatti più rappresentativi della Costiera più remota, in chiave rivisitata, ma senza, per l'appunto, stravolgere l’essenza arcaica della cucina della Costa d’Amalfi, di quei sapori da “volpe pescatrice” troppo spesso offuscati dall'emergere di nuove tendenze.

E così nell’amena veranda o nella piacevole terrazza di recente ristrutturata, con vista su Amalfi, i fratelli Di Palma, figli degli storici titolari del locale aprono personalmente le danze su un menú, opera dello chef Eduardo Savo, fatto di portate servite in piatti dai gradevoli colori pastello.

La cura del dettaglio è tanta, a cominciare dai panificati, prodotti artigianalmente, ed accompagnati da un interessante trittico di oli capace di far viaggiare su e giù per l'Italia, dal pugliese "La Peranzana" del frantoio Schinosa, al Dop Veneto Valpolicella del frantoio Bonamini sino al Teti della battipagliese Torretta.
Particolarmente ricchi e creativi gli antipastini, a cominciare dalla semplice ma ben riuscita trilogia che fonde prodotti caseari dei Monti Lattari che cingono l’antico borgo di Pontone, con la provola in foglia di limone che si accompagna alla parmigiana di zucchine con provola, e a quella, più classica di melanzane. Non mancano piacevoli e leggere proposte di mare, come la bruschetta con burrata, tartare di gamberi, zeste di limone sfusato amalfitano e mentuccia.

Antico Borgo, la cucina del cuore vista Amalfi


I primi piatti sono davvero interessanti, e ancor più lo sono i "fuori menù" legati al pescato del giorno, a cominciare da grandi classici che trasudano Costiera da tutti i pori come i tubetti con i totani, fino ad arrivare agli storici fusilli della casa con provola e zucchine passando per i più innovativi “amorini” al nero di seppia e per gli spaghetti aglio e olio con alici cetaresi, o ancora i tubettini con ceci e baccalà, in una riuscita fusione di mare e terra che esprime al meglio la tradizione amalfitana.

Antico Borgo, la cucina del cuore vista Amalfi

Antico Borgo Tubetti e totani

I secondi privilegiano il "fuori menú" ed esprimono al meglio ciò che passa il convento delle paranze amalfitane con grande semplicità, come nel caso del calamaro 'mbuttunato con la scarola, e lasciano spazio, tra i dessert, a vere perle di tipicità locale come le melanzane al cioccolato: un must da accompagnare con il limoncello artigianale prodotto dal giovane titolare con gli sfusati dell’orto di famiglia.

Antico Borgo, la cucina del cuore vista Amalfi

Valida e ricca anche l’offerta di pizze, che eredita una consolidata tradizione familiare.

Ricca ed articolata anche la carta dei vini che privilegia etichette locali senza dimenticare vini nazionali e qualche bottiglia estera. La vista sul meraviglioso borgo di Pontone con la distesa blu del Tirreno che si staglia sullo sfondo completa il quadro di un indirizzo che sa sorprendere senza strafare, un’ospitalità casalinga e cordiale resa in chiave moderna, espressione dell’anima di una Costiera che sa rinnovarsi e al contempo esprimere le proprie tipicità con orgoglio e senza particolari artefatti inclini ad assecondare esclusivamente le mode del momento.

Antico Borgo, la cucina del cuore vista Amalfi

Conto onesto, sui 40/60 euro vini esclusi, tenuto conto della cura dei dettagli e della location davvero suggestiva: a piedi si raggiungono con non troppa difficoltà Amalfi e Ravello.

Antico Borgo - Scala (Sa) Frazione Pontone - Via Noce 5

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber