Ricci Osteria, a Milano sapori e atmosfere di Puglia con Antonella Ricci
Ricci Osteria a Milano Antonella Ricci Cucina Pugliese
Via Pasquale Sottocorno, 27 - 20129 Milano
Tel. 02 49705612
Email: info@ricciosteria.it
Aperto a cena sempre; sabato e domenica anche a pranzo.
Prenotazioni // Menu // Vini
Facebook // Instagram
L’incontro fortunato tra la chef Antonella Ricci ed i soci, Massimiliano Paradisi e Marco Postiglione, ha portato nella città meneghina i sapori della Puglia con un certo successo.
Conosciamo Antonella e il suo ristorante Al Fornello da Ricci (che oggi si chiama Antonella Ricci Vinod Sookar) per essere una meta ambita nelle Murge meridionali, precisamente a Ceglie Messapica, Cegghie nella sua lingua. Un viaggio particolarmente affascinante l’agro cegliese, per la bellezza del paesaggio e dei borghi antichi che lo animano, toccando anche la Valle d’Itria, con le forme fiabesche dei trulli e i colori accesi degli orti, ordinatissimi, testimoni dell’importante tradizione agricola del territorio. Ceglie è riconosciuta quale città d’arte e di gastronomia, ma anche capitale della gastronomia pugliese, diventando una meta turistica golosa.
Questo ricco patrimonio è stato portato nel centro di Milano, dando forma al progetto Ricci Osteria:
già entrando si ritrovano l’accoglienza e gli arredi di una casa delle Murge, creando da subito un’atmosfera rilassante e solare. Il menù è curato, come già detto, da Antonella e suo marito Vinod Sookar, i piatti seguono la tradizione pugliese, e in cucina incontriamo lo chef resident Francesco Bordone.
Polpette di pane fritto, con menta, formaggio e frullato di pomodoro fresco, come benvenuto, ci fanno entrare subito in quelle deliziose casette bianche di Ceglie.
Un po’ mare e un po’ terra nell’alternanza dei piatti: Vellutata di cicerchia, cozze, mazzancolle, cipolla di Acquaviva in agrodolce e crostini di pane.
Immancabili le orecchiette, con due consistenze di broccoli, pomodorini e mollica di acciughe.
Filetto di ombrina gratinato, briciole di tarallo con insalatina di arance e finocchi, il secondo di mare semplice e valorizzato dalla cottura precisa dell’ombrina.
Per chi vuole i sapori di terra pugliesi, c’è il misto di carni arrosto, costoletta di agnello, bombette di maiale e rotolo di salsiccia. Tortino al cioccolato e crumble di grano arso, quest’ultimo richiama proprio l’usanza poverissima dei contadini pugliesi di recuperare i chicchi di grano bruciati dal fuoco acceso per ripulire i campi dopo la raccolta. Ci si può intrattenere al cocktail bar che dà il benvenuto in entrata.
L’Osteria è tra viale Premuda e piazza Risorgimento, in un quartiere elegante di Milano che ha accolto benissimo questa novità gastronomica.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber