FoodClub | Logo Esdra

Rosa Bella 2021 vino rosato G.D. Vajra – un vino per l’estate

Rosa bella vino rosato Vajra Barolo

Rosa Bella 2021 vino rosato G.D. Vajra – un vino per l’estate

Azienda Agricola G.D. Vajra

Via delle Viole, 25 - Fraz. Vergne 12060 Barolo (CN) - Italy
tel. +39 0173.56257
email: welcome@gdvajra.it
I vini
Facebook // Instagram

Quanto mi piace stappare vini rosati in estate!

E si rivelano sempre più i migliori compagni dell’alta ristorazione, dove prevale sì la leggerezza, ma allo stesso tempo i piatti sono complessi per gli ingredienti scelti nell’essemble. Come accade da Giuseppe Molaro, chef che ha lavorato in Giappone, dove torna periodicamente per studiare e approfondire la cultura del cibo e le tecniche utilizzate per poi riportarle nel suo Contaminazioni Restaurant, a Somma Vesuviana.

Arriva così al tavolo questo fantastico vino rosato dei Vajra,

dalla terra del Barolo, sapientemente proposto in abbinamento alla terrina di testa di vitello servita con riso soffiato alla curcuma, yogurt al curry, lattuga saltata, poi con una salsa a base di salsa soya, mele, zenzero, alloro, pepe, limone, cipolle, sake, e alga kombu cotta nell’ocoo per quattro ore, seguendo un’antica tecnica coreana che permette di cuocere gli alimenti attraverso l’azione combinata della cottura a pressione e quella dei raggi infrarossi che consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del cibo. Piatto di grande eleganza e complessità di sapori con il quale non è proprio facile scegliere il vino.

Rosa Bella ha saputo essere il wine pairing indovinato,

mettendo insieme le esigenze di abbinamento al piatto, e la necessità di degustare un vino che stia bene con una calda giornata estiva ai piedi del Vesuvio.

La famiglia Vajra offre da tempo una straordinaria interpretazione del territorio nobilissimo del Barolo, con la capacità di stare al passo con i tempi, pur mantenendo il grande bagaglio culturale e identitario che gli appartiene. Un impegno non proprio facile, rinnovato costantemente con la cooperazione felice tra Giuseppe, Francesca e Isidoro Vajra.

L’azienda è proprio nei pressi del centro di Barolo, a Baudana, quindi nel cuore del territorio classico di produzione, bellissima e pensata per l’accoglienza, per strutturare al meglio il proprio desiderio di raccontare questo areale del vino dalla storia importante. Sappiamo bene quanto i loro vini, e le varie espressioni di Barolo da single wineyard, siano apprezzati sia in Italia che all’estero, pluripremiati ogni anno dalle guide di settore.

Il fatto che nella terra di grandi rossi, anche il rosato venga così bene, la dice lunga sulle competenze enologiche della famiglia Vajra, sull’espressione straordinaria del terroir, unitamente al loro essere sempre sul pezzo con puntualità.

Rosa Bella è entrato in produzione dal 2004, vuole una prevalenza di nebbiolo, in uvaggio con una piccola presenza di barbera e dolcetto. Veniamo al millesimo 2021, delicatissimo nella nuance di rosa che ricorda il corallo pelle d’angelo, sa di buccia di mandarino e roselline selvatiche, poi ancora di melagrana e cipria, il sorso esprime grande piacevolezza, rimandando succosità e un andamento leggiadro sostenuto dall’acidità integra che forgia il carattere del vino.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber