FoodClub | Logo Esdra

Teatro del Gusto 2024 - La Fondazione FOQUS, Napoli, ospita le terza edizione della fiera nazionale

Napoli, dal 4 al 6 Maggio nella Fondazione Quartieri Spagnoli si terrà Teatro del Gusto 2024

Teatro del Gusto 2024 - La Fondazione FOQUS, Napoli, ospita le terza edizione della fiera nazionale

Teatro del Gusto

Tel: +39 3271806474
Email: info@teatrodelgusto.net
Programma
Biglietti
Facebook // Instagram

In arrivo la terza edizione del Teatro del Gusto,

la fiera nazionale del vino naturale che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2024 nella corte della Fondazione FOQUS, a Napoli. E con un programma ricchissimo!

Molto di più che banchi da esposizione e da assaggio!

Teatro del Gusto è un autentico simposio sul tema dell’agricoltura naturale, del consumo consapevole e dell’enogastronomia di qualità, un crocevia di esperienze con vignaioli, cuochi, produttori, artigiani che orbitano nel mondo del gusto.

La meravigliosa corte di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, all’interno dell’ex-Istituto Montecalvario di Napoli, avrà il piacere di ospitare quella che sarà una vera e propria esperienza immersiva nel mondo del vino e del cibo. Durante i tre giorni di fiera vi saranno: incontri, degustazioni, arte e libri, conoscenza e pratica, laboratori, workshop, interazione con i produttori di vino naturale e cibo artigianale, costruzione di reti per un mercato tutto nuovo e masterclass di e con produttori e ospiti d'eccellenza.

Acquista QUI i biglietti!

Teatro del Gusto: naturale, tradizionale, innovativo.

Teatro del Gusto 2024 - La Fondazione FOQUS, Napoli, ospita le terza edizione della fiera nazionale

Il simbolo di Teatro del Gusto, creato da Selene Baiamonte, racchiude i tre elementi della narrazione:

  • la foglia rappresenta la Natura,
  • il cerchio rappresenta la Tradizione,
  • la stella invece rappresenta l'esplosione dell'Innovazione.

Teatro del Gusto vuole essere l’espressione di persone che amano il proprio territorio, lo custodiscono e ambiscono a rafforzare il legame con esso.

E non solo! Teatro del Gusto vuole rallentare un tempo che sembra non conoscere tregua, gettare le basi per una nuova comunicazione e narrazione del vino e del cibo. Alla base di tutto crede fermamente nel confronto, nella discussione e nell'impegno reciproco: solo così un racconto collettivo può costruire una comunità che riesca a raccogliere i valori condivisi all’interno dell’agricoltura e della viticoltura artigiana. Questo è l'obiettivo.

Responsabilità, rispetto e spirito di appartenenza, l’unico modo che ha un territorio di proiettarsi al futuro.

Acquista QUI i biglietti!

Teatro del Gusto - dalle origini a Napoli

Teatro del Gusto 2024 - La Fondazione FOQUS, Napoli, ospita le terza edizione della fiera nazionale

Teatro del gusto prende vita effettivamente nel 2021 nel Borgo di Ischia Ponte, da una idea di Anna Maria Punzo con l’aiuto dell’Associazione Amici del Teatro di Ischia: decisero di fondare un festival enogastronomico tutto costruito sul vino naturale e sul cibo artigianale.

"Al centro di tutto il territorio, la sana e cruda verità della natura, la nostra terra, l'origine. Nacque così una edizione zero, che ci servì a capire meglio il potenziale delle nostre idee, a definire la direzione, a disegnare con precisione la traiettoria."

Sono parole di Anna Maria Punzo, ideatrice e responsabile del progetto. Non può che raccontarla lei la storia della nascita di questa fiera.

"Sono un’isolana nata e cresciuta distante dall’accessibilità delle enoteche artigianali e delle scuole di formazione, che ha fatto di questo svantaggio, una risorsa. Ho girato per diverse fiere in Italia negli ultimi anni. Molto spesso mi sono sentita disorientata, individuando in me stessa il profilo dell’inesperta di vini ma anche la curiosità di saperne quanto più possibile. Così dopo una prima formazione da autodidatta, sudata sui libri e poi qui e lì in campagna, approcciarmi al mondo delle fiere ha significato scontrarmi con la cruda realtà commerciale di questo settore. Disincantata e disillusa non ho voluto accettare il binomio vino naturale - consumismo, cercando così una strategia alternativa per offrire ai produttori e agli appassionati consumatori, oltre che agli addetti ai lavori, un terreno fertile dove riparlarsi, rallentare e tornare a degustare il vino oltre la compulsiva necessità di vendere, assaggiare e passare oltre. Qui si resta."

Nel 2023 nasce l'associazione culturale e prende il via la prima, vera edizione di Teatro del Gusto, sempre nel borgo di Ischia Ponte. 

Quest'anno, Teatro del Gusto approda a Napoli ed è un passaggio naturale.

Acquista QUI i biglietti!

Teatro del Gusto - Il Fuori Teatro

Teatro del Gusto 2024 - La Fondazione FOQUS, Napoli, ospita le terza edizione della fiera nazionale

“E’ lo spin off di Teatro del Gusto” - spiega Annamaria Punzo  -  “dedicato all'incontro tra gli interpreti del festival e i locali di Napoli che hanno scelto di mettere in carta vini artigianali”.

Vien da immaginare allora che quel lungo fluire di assaggi di vino, morsi di cibo, di parole e di unione che scorrerà tra le mura della fondazione Foqus - per tre giorni (4,5 e 6 maggio) quartier generale del Teatro del Gusto - troverà la sua foce tra i vicoli e le piazze della città di Napoli.

I ristoratori ed enotecari “che hanno aderito all’idea di convivialità̀ e di collettività̀ che c’è dietro il Teatro del Gusto” sono pronti ad accogliere gli artigiani vignaioli ospiti della manifestazione  “e insieme con osti e relatori” molti di questi  “creeranno un abbinamento tra cibo e vino, dando forma a  un evento nell’evento.

Il messaggio è più che mai chiaro: inclusione.

“Non c'è competizione, ma l'ambizione di perseguire un intento comune. Sostenere il Teatro del Gusto vuol dire amare il nostro mondo artigiano, e costruirne insieme uno sempre migliore, naturale, consapevole e sostenibile”.

Si parte allora “dalle cucine, dalle osterie, dai locali, dai produttori, dagli addetti ai lavori, da chi assaggia per rendere Napoli la prima città in Italia capace di creare una sinergia che parta dal basso e si dirami in tutta la città tra osti, sommelier, produttori e appassionati di vino artigianale e cultura alimentare”.

Acquista QUI i biglietti!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber